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Olympus OMD em-10 Parte Undicesima


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user32134
avatar
inviato il 18 Settembre 2014 ore 14:47

sono riuscito ad effettuare l'aggiornamento alla versione 1.1


Io non l'ho fatto, ma cosa cambia?

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 14:56

Direi che puoi impostare a 0 secondi l'antiurto (menu custom E antiurto) prima il minimo era 0,5

" con velocità otturatore 1/320 0 meno, la prima tendina otturatore passa da meccanica a elettronica per ridurre lo sfarfallio dell' impatto dell'otturatore"


P.S.
Non male direi.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 14:57

Sixtynine
Varia da persona a persona e in base al proprio stile.

Considerando obiettivi già in commercio per un uso "generalista" che copra un po' tutto direi:
- 12-40 f/2.8
- 45 f/1.8
- 40-150 f/4-5.6

Se sei amante dei soli fissi farei:
- 12 o 17
- 25
- 45 o 75

Se si può superare il numero di 3 e si considera magari le prossime produzioni, per me il corredo ideale (significa completo e definitivo) sarebbe:
- 7-14 f/2.8 (se si confermerà all'altezza)
-12-40 f/2.8
- 40-150 f/4-5.6
- 45 f/1.8
- 75 f/1.8
Con questo corredo puoi chiudere la saracinesca MrGreen
Ma in realtà anche con meno si lavora alla grande.

È molto soggettivo il corredo.
L'importante è ricordarsi di comprare le focali di cui si ha realmente bisogno.

La gamma Olympus è eccezionale perché volendo si può completare il parco ottiche senza svenarsi.
Al di là di qualche ovvia eccezione, come lenti specialistiche quali il 75mm, con relativamente pochi soldi compri quello che vuoi.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:06

per ora mi fermo a 2 (tutto fare 12-40 2.8 ritratti e panorami 75 1.8) e aspetto un bel superwide, forse mi farò tentare dal 7-14 f2.8 quando uscirà.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:08

Come diceva Sciascia: "unicuique suum" Sorriso

user32134
avatar
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:22

Direi che puoi impostare a 0 secondi l'antiurto (menu custom E antiurto) prima il minimo era 0,5


Stavo per chiedere a cosa serve l'antiurto poi mi sono ricordato di avere il manuale.... MrGreen

Direi che posso sopravvivere senza aggiornamento MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:29

Sto fatto che non ci sia un bel manuale cartaceo fa si che nessuno di noi, o quasi, si vada a leggere il manuale PDF MrGreen

Io di solito me li leggo dalla prima all'ultima riga... Ma col PDF non ci riesco proprio.

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:33

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e da pochissimo( circa 10 giorni) possessore di una fiammante Olympus OMD M10.

vi seguivo da tempo per carpire le vs impressioni ed alla fine mi sono convinto a passare dalla nikon D80 (35mm + 50mm 1.8+ 70-300 + 12-24 tokina) al sistema micro 4/3.
Ora però devo chiedervi na cosa:
praticamente ho scattato delle foto sia in modalità iAUTO che in modalità P, con il flash inserito, ebbene a volte è andato tutto normale (almeno secondo me) sincronizzando il flash; a distanza di pochi secondi, stessa location stessa condizione di luce mi sono uscite foto effetto "fantasma"; tra l'altro andando a sbirciare in playback le INFO, invece di modalità iAuto oppure P, mi trovo Il simbolo del Night + ritratto, tempi di esposizione dell'ordine del secondo.
Ritenete sia un comportamento normale??
spero di essere stato abbastanza chiaro..... :-)
grazie
?
spero di abver postato bene ora :)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:35

spero di abver postato bene ora :)

Bravo Sorriso

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:37

" Comunque, se è attiva la funzione Night + ritratto è normale che imposti quei tempi: il tempo lungo serve per riprendere ciò che sta dietro il soggetto (e richiede ovviamente che la macchina sia posizionata su treppiedi) e il flash seguente illumina il soggetto in primo piano...così tutta la scena sarà bilanciata e non avrai un soggetto in primo piano illuminato tipo lettino solare con uno sfondo nero come la pece, chiaro? ;-)

SI e no
cioè, se io avessi settato la ghiera su SCN e scelto ritratto notturno, concordo con te, ma io avevo la ghiera in iAuto e senza modificare nulla, un istante prima ho avuto effetto ghost, subito dopo una foto decentemente limpida col flash sincronizzato a 1/60

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:50

Cioè , in poche parole, vorrei capire se è un errore mio di settaggio e quindi la macchina ha agito correttamente e anche se avevo settato la ghiera in una modalità iAuto oppure P, è lecito che date le condizioni di luce può decidere di lavorare in modalità ritratto notturno, e in questo caso se sia normale che anche nel menu playback ed info io mi ritrovi un settaggio di modalità diverso dalla ghiera

se poi tutto ciò è anomalo allora devo inviare già la macchina in assistenza Triste

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:52

i iauto non fa altro che selezionare la scena piu' appropriata ( secondo il software ovviamente ) in quel momento. dimenticatene, imposta la macchina in P e divertiti

avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:58

"i iauto non fa altro che selezionare la scena piu' appropriata ( secondo il software ovviamente ) in quel momento. dimenticatene, imposta la macchina in P e divertiti"


beh ... e se lo avesse fatto anche in modalità P ????


avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 15:59

Stavo per chiedere a cosa serve l'antiurto poi mi sono ricordato di avere il manuale.... MrGreen
Direi che posso sopravvivere senza aggiornamento MrGreen


Non mi risulta che in nessun manuale in dotazione alle macchine sia documentato il reale utilizzo della funzione antiurto quando questa viene settata a zero , per il semplice motivo che si tratta di una modalità introdotta con un successivo aggiornamento del firmware.

In parte il fraintendimento è comprensibile, perché Olympus invece di creare una sezione "ad hoc" ha preferito accodare la cosa ad una voce di menù pre-esistente (...) per assonanza di scopo, quando in realtà si tratta di qualcosa di ben diverso.
Mentre l'antiurto temporizzato con valori superiori allo zero serve per evitare che premendo il pulsante di scatto si inneschino vibrazioni in fase di esposizione (specie su cavalletto), con valore zero questo parametro abilita la prima tendina elettronica, allo scopo di limitare le risonanze - a determinate velocità di scatto - che si innescavano tra corpo e otturatore causando del micromosso, soprattutto con alcune lenti.

Pertanto il suggerimento è di farlo, questo aggiornamento, e di tenere il suddetto valore proprio a "0" (tanto quando non serve la macchina provvede da sola a disinserire la funzionalità)... ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2014 ore 16:06

beh ... e se lo avesse fatto anche in modalità P ????


non credo proprio

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