| inviato il 14 Settembre 2014 ore 10:59
Grazie Ale e Preben ce la metto tutta e grazie delle dritte. @ Galbrigh Bel momento "rubato" |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 11:01
Che brutta lente il 75 |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 11:03
Bruttissima direi, Torgino, e poi lo sanno tutti che col m4/3 non si puo' sfocare lo sfondo... |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 11:23
Il 75 è una lente eccellente. Ce ne sono poche in giro di pari livello. |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 11:34
Me ne sto rendendo conto Preben, la macchina e' ok, le lenti sono fantastiche, devo solo cambiare il fotografo e sono al top! |
user20032 | inviato il 14 Settembre 2014 ore 11:36
Il 75 me lo sogno di notte, come pure il 42.5 f/1.2...vabbè...in un altra vita...forse. |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 11:56
Io mi sto sognando il 12-40 2,8 , ma sarebbe un doppione del 12-42 EZ quindi cosa me ne faccio ? Invece sto facendo un pensiero al 40-150 mm che si trova sui 180 € se non sbaglio e chissà che a Natale ... poi magri nel frattempo salta fuori qualcosa di nuovo o magari qualcuno impazzisce e lo vende ! |
user20032 | inviato il 14 Settembre 2014 ore 12:07
“ nvece sto facendo un pensiero al 40-150 mm che si trova sui 180 € „ Anche meno. Negozio fisico viene 150€. |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 12:54
“ A proposito di WB volendo farlo in macchina non c'è una procedura di vera e propria di WB su un punto in auto, ma occorre variare la temperatura colore manualmente o sbaglio ? „ Come in tutte le reflex "classiche" anche le EM-xx hanno una procedura per la taratura "on board" della temperatura colore, che è poi il metodo migliore - data una illuminazione costante ed omogenea - per definire il valore di WB in una specifica sessione di scatto. La procedura è estremamente semplice e richiede il consueto scatto di prova su superficie "standard" (campione grigio al 18% di riferimento o anche un semplice foglio di carta bianco) e successiva memorizzazione del risultato come referenza per il bilanciamento del bianco. Ti riporto il punto dal manuale della E-M1 (ma dovrebbe essere lo stesso più o meno anche per la E-M10):
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user20032 | inviato il 14 Settembre 2014 ore 14:19
“ Come in tutte le reflex "classiche" anche le EM-xx hanno una procedura per la taratura "on board" della temperatura colore, che è poi il metodo migliore - data una illuminazione costante ed omogenea - per definire il valore di WB in una specifica sessione di scatto. „ Appunto. Sai che "balls" star lì a tarare il WB ogni volta che si cambia scena? Si va di AUTO e dopo in pp lo si sistema. |
user38478 | inviato il 14 Settembre 2014 ore 14:28
“ Negozio fisico viene 150€. „ il mio 40-150 costa anche meno nel mercatino www.juzaphoto.com/vendo.php?t=1009262 scusate l'intrusione ma se si può dare una mano a risparmiare agli amici della em-10! E' una bella comunità. Complimenti a Guido per le foto alle torte, molto ben eseguite. Bel'abbraccio Gabrigh. Il 75/1.8 mi arriva in settiman, non vedo l'ora! |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 14:49
“ Sai che "balls" star lì a tarare il WB ogni volta che si cambia scena? Si va di AUTO e dopo in pp lo si sistema. „ Vero Ale. Ma ci sono casi in cui può essere utile (la procedura restituisce un punto di bianco rispetto alla luce ambientale molto preciso, che magari è macchinoso recuperare a cose fatte, specie se non hai riferimenti ad hoc nella scena) o indispensabile (quando si debbano produrre jpg fatti e finiti) ricorrere alla taratura sul posto ; ) |
user20032 | inviato il 14 Settembre 2014 ore 16:10
“ Vero Ale. Ma ci sono casi in cui può essere utile (la procedura restituisce un punto di bianco rispetto alla luce ambientale molto preciso, che magari è macchinoso recuperare a cose fatte, specie se non hai riferimenti ad hoc nella scena) o indispensabile (quando si debbano produrre jpg fatti e finiti) ricorrere alla taratura sul posto ; ) ? „ Certamente Marco. L'unico caso in cui taro "ad hoc" il WB è quando scatto in studio, quindi con illuminazione controllata a temperatura costante. |
| inviato il 14 Settembre 2014 ore 16:26
Non so se sia la procedura migliore, ma io di solito mi trovo bene portandomi dietro un cartoncino grigio e, quando vedo situazioni difficili di luce lo fotografo, in modo da avere un punto su cui bilanciare il bianco in Lightroom |
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