RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ammiraglie a confronto


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Ammiraglie a confronto
  6. » Risposte e commenti



5108522
« Torna all'articolo: Ammiraglie a confronto

Testo e foto by Mattia Campos. Pubblicato il 09 Agosto 2025; 71 risposte, 10081 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 254000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avatarsupporter
inviato il 13 Agosto 2025 ore 22:24

Non credo molto a modifiche più radicali, che a questo punto dovrebbero essere inserite prima nell'ammiraglia

bisogna prima vedere se uscirà un'altra ammiraglia... io non credo , ma il problema è che non metteranno certamente la tecnologia dell'ammiraglia su una nuova OM10 , che anche in questo caso bisogna vedere se mai uscirà di nuovo..

Invece di fare la OM1 II e la OM5 II avrebbero dovuto fare la OM1X e la OM10.
OM10 o Pen con nuovo processore, nuovo mirino, tutta la tecnologia computazionale della OM1, stabilizzazione più potente, e maggiore customizzazione dei JPEG.

Secondo me non uscirà più nulla di tutto ciò, e se invece dovesse uscire passerebbero comunque anni e anni e anni ... Tempo che io personalmente non ho assolutamente nessuna voglia di stare ad aspettare .. perciò se mai dovessi , mi riprenderei una OM1 II o una OM3 che almeno hanno il sensore stacked e tutta le tecnologia computazionale e i JPEG con i nuovi colori più naturali

avatarsupporter
inviato il 13 Agosto 2025 ore 22:31

Sarebbe veramente interessante un articolo simile sulla panasonic G9II, magari messa a confronto proprio con l'OM II

L'idea mi stuzzica molto... mi piacerebbe provare la G9ii !!
Purtroppo non ne ho mai avuto occasione....
Ho una certa riluttanza nell'acquistare fotocamere Panasonic, dovuta alla mia esperienza traumatica con la G9 I ( autofocus inqualificabile,colori JPEG irreali ,tasti e funzioni incomprensibili e macchinose )
Sicuramente la G9ii è tutta un'altra macchina !

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2025 ore 23:12

Ciao Mattia, sempre bello leggere i tuoi articoli, molto obiettivi e sensati.
Gli leggo volentieri perché almeno mi rincuoro nel vedere che non sono l'unico a trovare grottesca questa continua corsa all'aumento dei mpx. Sento tanti amatori (gente con anni di fotografia alle spalle, non novellini) con Z8/R5ii lamentarsi del rumore dei file e io gli ascolto perplesso (con al collo la Em1 mkii) pensando:” ma perché non ti sei preso la Z6ii/ R6ii? Peraltro ottime macchine…”
Ancora più grottesca è la corsa a mettere mpx anche nei sensori delle aps-c tipo R7 e a6700, peggiorandone la versatilità già compromessa da corpi macchina decisamente indecenti. Nonostante la enorme disponibilità di conoscenze tecniche sembra sempre più difficile che ci venga offerto qualcosa di alternativo, mi sembra che ci sia una specie di appiattimento dell'offerta dove quasi tutti i marchi vadano a copiarsi nelle scelte anziche concorrersi con idee coraggiosamente diverse.
Recentemente si è discusso circa un'affermazione proveniente dai vertici OM DIGITAL riguardo l'uso dell'interpolazione e dell'AI per ottenere un aumento dei pixel in camera dal momento che le tecnologie non permettono di avere un sensore m4/3 più denso; come se questo fosse il vero problema del marchio: solo a me sembra una cavolata inconcepibile, fosse solo perché basterebbe (si fa per dire) un HiRes migliorato nella pulizia degli artefatti?
E comunque si: anche io temo che uscirà il sigma 70/200 rimarcato, e ti dirò: se regge il sensore, se comunica alla perfezione con la raffica e lo stabilizzatore, se non costa 2,5 volte rispetto alla versione E mount, non sarebbe neanche da dispiacersene.
Grazie per i tuoi contributi!!!

avatarsupporter
inviato il 16 Agosto 2025 ore 23:40

Ciao Ramirez71@ , grazie per il tuo interesse e il tuo intervento !!
Sento tanti amatori (gente con anni di fotografia alle spalle, non novellini) con Z8/R5ii lamentarsi del rumore dei file e io gli ascolto perplesso (con al collo la Em1 mkii) pensando:” ma perché non ti sei preso la Z6ii/ R6ii? Peraltro ottime macchine…”

perché,come ho scritto nel mio articolo, con soli 24mpx non potrebbero ingrandire i dettagli al 200% a monitor e questo sarebbe avvertito come una grave mancanza ....

Ancora più grottesca è la corsa a mettere mpx anche nei sensori delle aps-c tipo R7 e a6700

Su apsc poi non hanno veramente senso secondo me , ad esempio i 32mpx della R7 non servono a niente,ho messo a confronto lo stesso soggetto grande uguale nel fotogramma della R1 con 24mpx e nel fotogramma della R7 con 32mpx e la capacità di crop è risultata identica, ma il risultato migliore sulla R1, perché il sensore è più bello nitido e pulito e i dettagli si vedono meglio.
mi sembra che ci sia una specie di appiattimento dell'offerta dove quasi tutti i marchi vadano a copiarsi nelle scelte

La differenza la fanno i terzi, secondo me...in particolare adesso Sigma sta facendo una differenza davvero importante a favore di Sony e Panasonic.
Affronto il discorso del mercato e delle scelte all'interno dei vari brand proprio nel mio nuovissimo articolo ( la mia ultima fatica letterariaMrGreen )
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=5112775
anche io temo che uscirà il sigma 70/200 rimarcato, e ti dirò: se regge il sensore,

Sì,dovrebbe reggerlo abbastanza bene, sarà nitido circa come il 40-150 F2,8 PRO. Considera che il vecchio Canon 200 II F2,8 sulla OM1 a tutta apertura era molto piacevole ( meno nitido del 40-150) ma chiuso a F4 e F5,6 pareggiava se non faceva addirittura meglio del 40-150.
Comunque "i più vicini a OMSYSTEM" sostengono con insistenza che non sia un Sigma 70-200 adattato ma qualcosa di esclusivo... insistono per un 50-200 F2,8.... ma non mi fido molto, non sono per nulla affidabili secondo me soprattutto quando si tratta di rumors MrGreen


avatarsupporter
inviato il 16 Agosto 2025 ore 23:48

Recentemente si è discusso circa un'affermazione proveniente dai vertici OM DIGITAL riguardo l'uso dell'interpolazione e dell'AI per ottenere un aumento dei pixel in camera

Ho seguito la discussione...per quanto mi riguarda è tutta fuffa ...e non mi servirebbe a niente ..
L'unica cosa che mi serve è l'AI Denoise di Adobe per le situazioni critiche ... Non mi serve altro,la qualità di immagine della OM1/OM1ii/ OM3 per me è già arrivata e mi soddisfa pienamente ...
Quello che mi servirebbe sarebbero nuove ottiche Pro luminose

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2025 ore 16:55

Alcune potrebbero ottenerle dalla partnership con Sigma, e non sarebbe sbagliato a patto di non esagerare con i prezzi. Allo stato attuale non hanno né le dimensioni economiche né il mercato per fare grandi investimenti. Basta pensare quanto a sofferto Nikon per crearsi un parco mirrorless pur avendo tanti estimatori (Nikon è molto più piccola di Canon e, ancora di più di Sony).
Infatti non concordo sull'idea di una Om1X: il publico tende a associare m4/3 con macchine piccole, il rischio che venga mal recepita è grosso. E OM digital rischia.

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2025 ore 16:59

Sono anche dispiaciuto della lentezza dell'Eye Control, tecnologia che mi ha sempre affascinato. Nella mia ignoranza credevo che l'avessero usata per restringere il campo di ricerca del riconoscimento automatico del soggetto: dovrebbe cioè velocizzare la scelta dell'area generica di interesse. Mi sembra un'altra occasione persa.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2025 ore 18:49

Mattia approfitto della tua familiarità con la OM1 per chiederti un parere riguardo a qualche accorgimento da prendere in condizioni particolari per ottimizzare non tanto il rumore "granuloso" che viene eliminato ottimamente dal software (esterno o interno alla macchina), quanto piuttosto il migliorare il mantenimento dei dettagli.
Lo scenario tipico è quello di fotografare qualche animale quando la luce a bassa o proprio poca... Nelle mie gallerie ci sono un paio di esempi tipo il picchio fotografato nel bosco...a gennaio.
Assumendo di voler cercare di mantenere un tempo se non velocissimo, almeno veloce, per tua esperienza, quale delle combinazioni successive puó dare i risultati migliori (ovviamente situazione in cui sono gia a f max)?

Combinazione di partenza: 1/500 iso 6400

1) iso 3200, 1/500 con sottoesposizione da recuperare in ppt
2) iso 12800, 1/500 con sovraesposizione di 1stop
3) iso 25600, 1/500 con sovraesposizione di 2stop

Altro? Varie ed eventuali?

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2025 ore 20:40

Sono anche dispiaciuto della lentezza dell'Eye Control, tecnologia che mi ha sempre affascinato. Nella mia ignoranza credevo che l'avessero usata per restringere il campo di ricerca del riconoscimento automatico del soggetto

No, praticamente l'idea era che al posto di usare il joystick per muovere il punto di messa a fuoco, si poteva usare l'occhio attraverso il mirino.. ma purtroppo tutto il procedimento è assolutamente impreciso e inaffidabile, non solo lento ..in realtà si muove anche velocemente,ma è davvero impreciso, non aggancia quello che si desidera e non copre nemmeno bene tutta l'area del sensore.
Tutti quello che avevano già la R3 mi hanno detto che nessuno lo usava, io ho provato quello della R5ii ed è inutilizzabile... Ormai mi interessa nemmeno più provare quello della R1.
Oltretutto io spesso porto anche gli occhiali, quindi ancora peggio

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2025 ore 20:44

Quello che farebbe più di tutto la differenza oggi, secondo me non è l'AI e nemmeno la parte computazionale, ma è il JPEG come esce dalla fotocamera.
Smettere di usare il RAW porterebbe ad un risparmio enorme di tempo e spazio...
Se i JPEG uscissero già finiti sarebbe un grandissimo vantaggio. Intendo soprattutto come colorimetria !!!
Da questo punto di vista Olympus/OMSYSTEM secondo me è avanti a tutti, soprattutto con OM1 II e OM3 ... Anche Fuji è messa bene ma deve piacere, è più particolare e soggettiva.
Canon fa bene ma solo con le ultime ammiraglie,R3 R1 ma soprattutto R5ii

avatarsupporter
inviato il 17 Agosto 2025 ore 21:17

Undertaker@ Molto bella !!
Mi permetto di postarla qui così possono dare consigli anche gli altri ( quello che dico io non è da prendere come vangelo MrGreen)



quale delle combinazioni successive puó dare i risultati migliori

Temo nessuna delle tre ... La prima no di sicuro ,il file sottoesposto sarebbe difficilmente recuperabile e alla fine più rumoroso. Con le altre due si alzerebbero troppo gli ISO e i dettagli andrebbero a farsi benedire...
Secondo me la migliore è quella di partenza a 6400 ISO.
Ma purtroppo a volte potrebbe non essere sufficiente, quando cala la luce e si ha solo F6,3.
Nel caso della foto sopra secondo me il dettaglio è molto buono,difficile pretendere di più, ed è migliore rispetto all'altra foto del picchio.
il problema è che il tempo non è sufficientemente veloce e il picchio che muoveva la testa è venuto mosso.. Ho notato che diverse foto nelle tue gallerie sono mosse, 1/500 1/1000 a volte non sono sufficienti, ma purtroppo con un F6,3 è difficile fare diversamente...
Inoltre, soprattutto col micro 4/3, c'è anche un altro problema, e cioè l'autofocus. Per questo tipo di fotografia È indispensabile che l'autofocus sia super preciso, e secondo me nell'altra foto del picchio, seppure era fermo, la macchina non lo ha messo a fuoco bene e infatti risulta molto meno dettagliato.

In sintesi , secondo me c'è
- un possibile problema di tempo troppo lento ( qualora il soggetto si muovesse all'improvviso) : questo problema lo puoi tentare di aggirare scattando con la raffica più veloce , che però ( altro problema MrGreen ) col 100-400 è limitata a 15 FPS circa , ma meglio che niente..più scatti fai piu' possibilità hai che ne vengano di più a fuoco !
- un problema di autofocus. in questo caso io disattiverei tutto,tracking e riconoscimenti, userei AFC con un punto piccolo o il più piccolo, o addirittura userei manual focus impostando che la zona a fuoco diventi colorata così è più facile.
- un problema ( più che problema una limitazione) di lente ...ci vorrebbe il 300 Pro (possibilmente liscio) o il 150-400, guadagneresti uno stop ! In pratica potresti salire a 1/800 col 150-400 o 1/1000 col 300 Pro, ma comunque saresti ancora stretto ...sottoesporre per velocizzare il tempo per me non servirebbe, peggiorerebbe la qualità.

Difficile trovare una soluzione,ci sono tante variabili...
Ma la foto mi sembra già ottima come qualità generale, ed esposta molto bene !! Il problema è che il picchio si muoveva ed è venuto mosso... E c'è poco da fare ( ci voleva una R1 o anche una R5ii col 600 F4 così potevi scattare a 1/2000 con R5ii e 1/4000 con R1MrGreen )
mentre nell'altra foto il problema secondo me è che non è a fuoco...
La cosa fondamentale in questi casi è che la messa a fuoco sia super precisa !!! In questo modo hai anche più margine in post produzione. Una foto a fuoco è sempre bella anche se leggermente mossa !!
È successo anche a me ... Condizione simile , ma ancora con meno luce, praticamente al buio... La messa a fuoco non è perfetta altrimenti la foto sarebbe stata super nonostante gli altissimi ISO








 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me