| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 18:48
“ Propendo per un lavoro con i livelli di Photoshop e pennello. „ Pure per me, io ci vedo un grigio troppo digitale ... ma io sono una mezzasega, fotograficamente parlando, e forse dovrei stare zitto |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 18:50
È una buona foto e definirla cafonata fa un po' accapponare la pelle |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 19:09
“ io ci vedo un grigio troppo digitale „ Che sia fatta con una macchina digitale non è un mistero (i metadati, per quel che possono valere, dicono Sony A7RII). Ad ogni modo quel che è certo è che, come ha già scritto prima Motofoto, quell'effetto si può ottenere con facilità anche direttamente in fase di ripresa con qualsiasi apparecchio, a pellicola o digitale, che consenta le esposizioni multiple. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 19:10
“ Propendo per un lavoro con i livelli di Photoshop e pennello. „ Se fai due foto, ciascuna a metà dell'esposizione corretta, con la fotocamera ferma ed in modalità di esposizione multipla ossia esponi sempre sulla stessa immagine (*), tutto ciò che non si è mosso nella scena avrà l'esposizione normale (il ponte e lo sfondo), mentre ciò che si è mosso (persone) sarà semi trasparente (50% dell'esposizione) e perfettamente definito (non mosso come nelle esposizione lunghe). E' una procedura che si usa da oltre cento anni. Non fatevi sempre la paranoia di PS ... che poi anche PS replica le cose che si facevano in camera oscura, se non si modificano le forme. (*) con l'analogico si faceva premendo un pulsante che evitava l'avanzamento della pellicola quando si ricaricava l'otturatore, ed è una funzione sempre presente in tutte le digitali, sin dalle prime che io ricordi. Quelle attuali permettono anche di controllare come viene l'immagine quando si sommano molti scatti, senza aspettare la fine. Consentono anche di scegliere quale operazione usare nella somma. I menù delle fotocamera moderne sono pieni di funzioni interessanti da provare per divertirsi. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 19:36
@Ironluke intendevo grigio digitale della post, non della macchina. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 20:15
“ Chi segue un po' il genere street conoscerà senz'altro Ovidiu Selaru, davvero bravo anche perché produce buone foto in quantità industriale. Mi sono imbattuto in questa foto: foto „ Direi che è immensamente lontana dal mio concetto di fotografia street e immensamente vicina a qualcosa tipo pastrocchio in Photoshop. |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 20:21
@Il Signor Mario +1 |
| inviato il 23 Ottobre 2024 ore 20:53
“ Perchè dici stessa focale quando ci sono soggetti alla stessa distanza del piano focale ma con proporzioni nettamente differenti. „ Se cambi focale ti cambia anche lo sfondo inanimato, non mi pare questo il caso. Io non li vedo questi soggetti sproporzionati alla stessa distanza dal piano focale, probabilmente la mancanza della parte inferiore delle figure più prossime aumenta quello che tu percepisci. Partecipo al quiz in maniera giocosa e se non ci azzecco fa niente, comunque sono convinto che non sono semplici multi esposizioni in camera perché c'è troppa differenza tra parte superiore e inferiore del fotogramma, tra l'altro si vede una linea netta di demarcazione dell'esposizione del pavimento. L'unico che ci può illuminare è l'autore. |
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