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Basta non fare confusione sui metodi colore e le caratteristiche di un monitor. Una cosa è avere un monitor con uno spettro allargato ed altra cosa è usare un metodo colore. Esempio: monitor che arriva a coprire 90% del DCI-P3 vuol solo dire che è il suo gamut non che si deve usare quel metodo colore. Di conseguenza se si stampa oggi qualsiasi laboratorio di fine art tra carta inchiostri e numero colori usati non arriva a coprire il gamut di un DCI-P3 quindi a monitor vedrò anche di più di quello che poi sarà il profilo colore da usare per stampare. Quindi quando guardo la prova colore a monitor con qualsiasi programma se imposto il profilo colore posso vedere se sto uscendo dal gamut del profilo colore e se ho colori non visibili a monitor.
Per la questione 2k 4k anche qui non è una legge abbinarli a 27 o 32 pollici. posso avere un 4K a 27 pollici che di solito uso a 2K e poi quando devo andare oltre con la precisione ad esempio delle maschere posso portarlo a 4K tanto non devo leggere testi e se ho del testo avrò una visione più precisa in ingrandimento del raster.
Alla fine non esistono regole esiste come si vuole usare uno strumento e il monitor è uno strumento.
Sto ricalibrando il monitor con i1display pro e calibrate, allora se setto il pannello nelle impostazioni su native e creo un profilo tende molto più al rosso e satura di più, creando un profilo anche per srgb e settando da pannello monitor srgb tutto è meno saturo e meno rossastro. Ora però mi confonde sta cosa, nel senso che se postproduco su nativo le foto così le vedrò solo io e chi ha un monitor widegamut calibrato, il restante 95% le vedrà slavate e poco sature?
Edit: sto provando dispalycal, una cosa non capisco, quando calibro in modalità nativa correggo il rosso il verde e il blu agendo dal menù del monitor, quando provo poi a calibrare in modalità sRGB nel menù del monitor sparisce la possibilità di modificare i valori r/v/b e quindi non riesco a proseguire la calibrazione
Ok ho risolto lasciando che sia il software quando calibro in modalità sRGB a gestire i canali r/v/b. Ora ho notato che le due calibrazioni sono abbastanza in linea, leggermente più satura quella nativa.
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