“ Stavo pensando tra me e me... Che senso ha sapere la lunghezza focale della lente con cui è stata scattata una foto senza sapere se la foto è stata croppata e la grandezza del sensore? „
Se leggi i dati dell'obiettivo molto probabilmente ci sono anche quelli della fotocamera; effettivamente un crop spinto può cambiare le cose.
“ Inoltre a che servono le tabelle che vedo spesso in giro riguardo le velocità dell'otturatore consigliate per soggetti in movimento senza sapere lunghezza focale e distanza del soggetto? „
Non ho mai visto queste tabelle (forse perchè non le ho mai cercate), ma effettivamente non hanno molto senso senza sapere focale e distanza, o meglio rapporto di riproduzione; bisognerebbe anche sapere come la foto verrà utilizzata.
Però se si parla per esempio di tempi minimi per congelare i movimenti involontari in un ritratto classico, il rapporto di riproduzione varia poco ed il dato della tabella è comunque un'indicazione.
Ma anche secondo me effettivamente è meglio provare di persona per la situazione che ci interessa.
Il discorso del micromosso per il movimento del fotografo è un'altra cosa, in questo caso le "regole" base sono mediamente valide; ma mi sembra che non avevi chiesto questo, anche se ti hanno risposto in questo senso.