Grazie per le risposte ragazzi, avevo proprio bisogno di pareri e consigli di persone più esperte e ne farò tesoro. In realtà sto ancora programmando tutto, e ho ancora un paio di mesi.
Diciamo che la responsabilità non mi è mai mancata, e neanche la prudenza...ne ho anche troppa forse. Quindi oltre
che far tesoro dei vostri consigli, ho pensato di passare prima una notte fuori con un amico più esperto di me, sull'appennino abruzzese che è più vicino casa (Roma) a Luglio. E far esperienza sul campo diretta, prima di avventurarmi con la signora. Visto che avrò anche la responsabilità, oltre che della sua incolumità, di farle passare una bella notte ed una bella escursione.
“ Ma poi... Daniele hai deciso per l'hotel..? MrGreen „
No no, non sono stato dietro ai messaggi perché il post è esploso improvvisamente!
“ Tu dici: non è campeggio, è un bivacco. Vero. Ma potresti dover discutere questa sottile distinzione con qualcuno in divisa.... „
Esatto, in realtà è proprio il bivacco l'obiettivo e pesavo che salendo magari più in quota si potessero ridurre al minimo le probabilità di discutere. Anche perché abbiamo un punto di appoggio molto comodo a Fiumalbo da dove partire la mattina/pomeriggio per arrivare su in quota e poi per tornare il giorno dopo, dopo esser scesi lungo il sentiero. Diciamo che sarebbe veramente solo una nottata in tenda, in quota per vedere meglio il cielo, per godersi il tramonto, l'alba, e poi rientrare. Non avremo neanche tanto bisogno di servizi o acqua corrente, anche perché per salire pensavamo di farlo con la seggiovia o ovovia (dovrò regolarmi con la tenda, sempre se mi fanno salire...altrimenti dovrò optare anche all'andata per il sentiero) e al ritorno lungo un altro sentiero che ci porta alla macchina in un paio d'ore.
“ A meno che il falò romantico non sia un fattore importante per convincere qualcuno a venire con te. „
Considera che dopo essermi giocato tutte le mie carte (vedi sotto) ho puntato sul falò e l'ho convinta!
“ per il fuoco se lo vuoi fare scegli un posto avallato/nascosto cosi non ti vede nessuno e ovviamente prendi le precauzioni per non incendiare meta montagna... „
A parte gli scherzi, conosciamo tutti i danni che si fanno accendendo fuochi irresponsabilmente. Quindi grazie per il consiglio, in base al terreno e alle condizioni che troverò mi regolerò di conseguenza.
“ Daniele se sei con la moglie (hanno sempre freddo) ti svelo un trucchetto : riempi le borracce di alluminio di acqua bollente e magari porta anche una borsa dell'acqua calda, le metti dentro il sacco a pelo e saranno calde anche al mattino „
Ne farò tesoro!! Grazie Paolo. Vedi la foto che hai come profilo? Ecco. Ho fatto vedere quella alla signora per convincerla!
“ Tu mi sembri convinto ma valuta bene tutto, meteo,posto pasti ecc. lei potrebbe non essere così decisa.
Non voglio minimamente spaventarti ma ho avuto esperienze di coppie amiche e qualche familiare che hanno gradito poco " le mie gite con bivacco e non parlo di scalate con bivacco in parete ma di semplici we in tenda in montagna ;-) „
Proprio per questo ho chiesto consigli a chi è più esperto di me! Non vorrei far passare alla mia compagna 2 giorni di inferno!!