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Riporto qui il sommario del test di dpreview: "Sony's compression process has two parts, and each of the two aspects have a different impact on the Raw files. The first step applies a compression curve to the data. This is a bit like a tone curve and is used to map the 14 bits of captured data down to an 11-bit space."
Il lavoro dettagliatissimo di di Iliah Borg conferma (https://www.rawdigger.com/howtouse/sony-craw-arw2-posterization-detection)
Forse tu ti riferisci ai claim di Sony che parla di Compressed and Uncompressed 14 bit files....purtroppo sono claims totalmente smentiti dalle indagini citate sopra.
Infine raffica e Silent Mode scattano a 12 bit e non 13 bit.
Se hai fonti che provano il contrario le vedrei con piacere. Grazie
user3834
inviato il 29 Settembre 2017 ore 11:11
13 era un errore di battitura da cellulare, volevo scrivere 12 Per gli 11+7 bit era vero per la prima serie di A7, da quello che so la situazione era cambiata, adesso sono da cellulare, appena posso cerco meglio
Cerca pure, ma purtroppo si tratta di un fatto ormai accertato e accettato a livello internazionale. Ciao
user3834
inviato il 29 Settembre 2017 ore 19:38
Sai perché pensavo qualcosa di diverso, perché non si vedono differenze nelle foto di ritratto o paesaggio, quindi mi sembrava davvero strano che ci fosse tutta questa differenza in bit. Nei prossimi giorni cerco di mettere alcuni esempi.
Hai ragione al 100%...anch'io non sono riuscito a trovare differenze, devi proprio creare un passaggio nettissimo luce/ombre e forse...dicono...che si veda Intanto godiamoci le nostre bellissime A7RII (da oggi io anche col 100mm STF ) E' stato un piacere fare questo scambio di idee con te!
Cmq io non ho ancora capito se la a6500 registra a 12 o 14 bit. Detto questo ho preso raw e li ho devastati per riuscire a creare problemi visibili. Ma se devo ridurmi a recuperare file del genere, allora tanto vale appendere la macchina al chiodo e darmi alle sale vtl. Tristezza simile.
"Le immagini RAW registrate con questa fotocamera hanno una risoluzione di 14 bit per pixel. La risoluzione però è limitata a 12 bit nei seguenti modi di ripresa: [Espos.lunga NR] [BULB] Ripresa continua (inclusa la ripresa continua nel modo [Autom. superiore] ) [Ripresa silenziosa] "
Ecco... Per la a6500 l'ho capito. Abbastanza emblematico che la compressione passi a 12 bit in modalità bulb. Valli a capire in Sony!
Moulin: la tua è la soluzione per me. Stavo cercando di vedere la differenza tra compresso e no della a7iii, poi vedendo che i non compressi convertiti in dng sono uguali o più piccoli dei compressi, scatterò in non compresso. Servirà solo sd più capienti
user4758
inviato il 22 Aprile 2018 ore 19:41
Quindi anche l'A7RIII passa a 12 bit con lo scatto silenzioso e la raffica?
ciao ragazzi una domanda? Ho il mio collega che fa la seconda camera e usa una a7 III solo che i file generati sono pesanti, Perderei molta qualità se lo faccio scattare in file compresso? grazie
Se il tuo amico usa lightroom e converte in dng...è indifferente. Lightroom fa un file delle stesse dimensioni sia per compresso che non compresso. Di conseguenza consiglio il non compresso
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