JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Se si arriva a sostenere (e secondo me se ne può parlare, in relazione ai tempi) che la Jaguar E-Type sia la più bella macchina di sempre, vale la pena di guardare la ferrari 330 e la 400 superamerica...e anche certe Bugatti degli anni ruggenti secondo me hanno lasciato il segno.
Poi c'è la 250 California del '59 (ha la mia età): www.remarkablecars.com/main/ferrari/1959-ferrari-250-california-1.jpg (Da notare sullo sfondo una Daytona, una Miura e un'Espada) A questa faccio fatica a trovarle un difetto. A voler cercare il pelo dell'uovo, forse la griglia dietro alla ruota anteriore avrebbero potuto farla più bella. Ma forse è meglio così, troppa perfezione rischia di diventare stucchevole. Quel blu poi è per me il suo colore ideale. A differenza di altre Ferrari, magari più grintose ma meno eleganti, per cui ci vuole il rosso o magari il giallo (lo stesso dello scudetto), questa la vedo di più con una tinta scura.
Quel colore era una scelta obbligata. La Fiat non avrebbe dovuto metterne altri in catalogo.
Questo non ricordo di averlo visto in Italia: m.youtube.com/watch?v=v-ZyxVls_iM Devono averlo fatto per i mercati esteri (pare che abbiano tentato di venderla anche fuori Italia - del resto mi pare che fosse assemblata in Brasile). Quelli che l'hanno realizzato conoscevano il mestiere e infatti hanno inquadrato la Duna il meno possibile e quasi mai tutta intera. Il pilota doveva essere un vero asso per riuscire a fare quello slalom senza ribaltarsi e senza toccare neppure un birillo. La Heater, che ormai ha passato da un pezzo i 50, immagino che ricordi con imbarazzo quell'accostamento.
C'è un salto generazionale tra la 250 e le 330-400, ed è tutto nella linea del muso: la prima presenta le linee dritte e un po' squadrate delle sportive anni 60, che hanno prodotta altre piccole (una su tutte la giulietta, ma anche le spider dell'Innocenti) e grandi (vedi la Lancia Flavia) meraviglie. Le altre due aprono la strada alle linee curve e "appuntite", tipo "e-type", che si sono estremizzate nelle "prototipi" da pista e si sono evolute nelle categorie sportive e supercar fino ad oggi. Tutte bellissime "bambine", ma la 250 appartiene un po' a un altro mondo.
Bleark, la Duna color sabbia, sono salito solo 2 volte su quella atroce trappola da topi, la prima volta a Trieste per lavoro, all'epoca avevo 20 anni, una raffica di Bora ci fece fare 3 testatoca in superstrada (tenuta di strada meno di niente), la seconda volta sempre a Trieste, varcammo il confine in 5 (peggio delle sardine in scatola) sulla Duna e andammo in Slovenia a fare incetta di liquori e sigarette, tutto nascosto dentro le giacche a vento (eravamo stretti prima, dopo divenne un vero supplizio) al confine il doganiere non ci fece nemmeno un controllo, secondo me ebbe pietà visto lo spazio iper ristretto in cui dovevamo sopravvivere.
Bè, non credo sia un auto legata alla vendita, ma un segno di potenza che casa Ferrari ha necessità di mostrare. Sono una sorta di prototipi che alzano il termometro della tecnologia, della supremazia. Poi se ne venderanno, ben venga. Anche nella fotografia troviamo super macchine che mostrano i muscoli e magari non sono particolarmente vantaggiose per le vendite, con risultati spesso inferiori alle entry-level sfornate a migliaia.
Non sempre le case vendono questi tipi di auto con un guadagno...
Basta vedere la VW con le Bugatti Veyron vendute in perdita...
Chissà quanto gli è costata la progettazione e realizzazione di quei 30 esemplari...
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.