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Bokeh spinto, non ne avete abbastanza?


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avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 10:15

Beh... preparate gli estintori MrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 10:23

E siamo solo alla 9° pagina, alla 15° prenderemo fuoco

Forza 15esima!!! Dai su coraggio!!!MrGreen

Non pensavo questo topic destasse tanta partecipazione segno che l'argomento nel bene o nel male da ogni punto di vista è sentito. Sono contento di non essere l'unico!

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 12:28

Sicuramente non c'è più modo di confondere la capacità di produrre fotografie in senso principalmente tecnico/artigianale con la capacità di produrre fotografie come espressione di un pensiero, di un atto intellettuale.

Esattamente, ecco perché sono d'accordo con Raguh Rai: Tutto deve essere nitido!

Ma ognuno può fare come vuole, non sono obbligato a vedere tutto.

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2025 ore 12:32

L'uso dello sfocatone è una fatto di abitudine visiva.
Vi è mai capitato di fare zapping in tv e inconsciamente distinguere uno "sceneggiato" per la tv da un film?
E' una operazione che facciamo istintivamente, senza neanche pensare.
Non è il frame rate, che comunque un po' si nota. Il parametro dirimente è l'uso dello sfocatone.
I film usano attrezzature più costose e se lo possono permettere, anche se adesso anche alcune serie tv hanno preso quel linguaggio.
Per cui non c'è nulla da fare: a meno che uno viva sotto una roccia, se guarda i film, lo sfocatone lo assorbe in modo naturale.
Il punto è usarlo dove serve.
Un esercizio molto utile e prendere un trailer su YT e guardarlo facendo pause ogni tanto per notare come si alternano scene con sfocatone pesante e scene ad ampia PdC. Si noterà che non è usato a caso.
Uno spunto per partire? Il fresco oscar per fotografia nel cinema:

...per altro un gran bel film, specie per la fotografia (con abbondanti sfocatoni oni oni) che non fa pesare le sue tre ore e mezza di durata.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 12:37

Beh... preparate gli estintori


Forza 15esima!!! Dai su coraggio!!!MrGreen


Per variare si potrebbe passare a gran sfocatone davanti e il fuoco tutto dietro. lasciando spazio all'immaginazione MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 13:02

L'uso dello sfocatone è una fatto di abitudine visiva.

Urge chiarire cosa si intenda per "sfocatone" (con l'accezione negativa che ha in questa discussione): il fotogramma dell'anteprima per il trailer di quel film mi sembra particolarmente adatto allo scopo: la scelta è funzionale, lo sfondo è ancora riconoscibile e gli occhi del soggetto sono entrambi nitidi, ben diversamente dalla foto, in cui l'angolazione del viso e la composizione sono abbastanza simili, indicata prima da Lastprince come perfetto esempio di uso insensato dello sfocato. Immagino, mi corregga eventualmente anche chi ha aperto la discussione, che ci si riferisca a casi come quest'ultimo.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 13:16

"...Vi è mai capitato di fare zapping in tv e inconsciamente distinguere uno "sceneggiato" per la tv da un film?"
==========================================

Sempre e li riconosco dalla qualità della recitazione e dei dialoghi.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 13:24

E' una operazione che facciamo istintivamente, senza neanche pensare.

Sì, posso guardare un film senza dover pensare. La maggior parte dei film è ideale per questo. ;-)

Un film non è una fotografia, produce troppe immagini al secondo. Con le foto, sono invitato a pensare.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 13:29

lo sfondo è ancora riconoscibile

Quindi effettivamente nitido o sufficientemente nitido.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 13:37

Stiamo battendo la fiacca.
Vorrei gettare benzina sul fuoco come spingitore di bokehh.
Se nostro signore avesse una fotocamera Fujicolor, perché ovviamente sceglierebbe quel pezzo, e se dovesse fotografare la Madonna, anche quell'altra, ma diciamo l'originale, che ottica userebbe?
Non v'è dubbio alcuno.
Una tra queste due . Il 50 F.1.0 o il 56 APD 1.2 ( lo cantano anche Bruno Mars e Rosé).
E se volesse farlo al lume di lampada ad olio?
No problemo.
Si apre a manetta e voilà.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 13:55

il fotogramma dell'anteprima per il trailer di quel film mi sembra particolarmente adatto allo scopo: la scelta è funzionale, lo sfondo è ancora riconoscibile e gli occhi del soggetto sono entrambi nitidi


beh sfondo riconoscibile insomma...capisco ci sia una porta finestra ma a sx dietro il soggetto? un blob di mobili che non è che si possa dire riconoscibile

Dal fermo immagine del video poi non mi sembra che l'occhio lontano sia a fuoco MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 14:03

beh sfondo riconoscibile insomma...capisco ci sia una porta finestra ma a sx dietro il soggetto? un blob di mobili che non è che si possa dire riconoscibile

Facciamo un piccolo sforzo... Se si è osservata l'altra foto, quello che stavo cercando di dire penso si capisca perfettamente.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 14:13

Unica soluzione.
Cavare occhio.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2025 ore 14:21

No dai, che poi a Lastprince gli viene una crisi epatica...


è sufficientemente a fuoco allora MrGreen

avatarsupporter
inviato il 04 Marzo 2025 ore 14:23

Tra tante discussioni inutili credo che questa le batta tutte.
Le lenti sono mie e sfoco quanto mi pare, non c'è niente di magico ma se voglio cancellare uno sfondo poco interessante e staccare l'immagine a fuoco da questo sfondo e senza usare artifici software o pp con programmi AI , se posso, apro a TA con lenti luminose e ottengo ciò che volevo.
A me piace, non sempre ma spesso si.
Chi vuole fare tutte le foto da f/4 in poi le può fare e nessuno lo criticherà mai e avrà sempre meno problemi sia tecnici che economici.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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