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Ma siamo esattamente sul pratico a piu' non posso. Non ho riportato neppure una formuletta.
Comunque, persino Franco Serblin,purtroppo scomparso dieci anni fa. Liutaio costruttore di sistemi acustici HI END usati da cantanti e strumentisti per ascoltare musica e' arrivato, dopo 40 anni di casse a due vie e diffusori in sospensione pneumatica, a fare il top della sua gamma con le Proscenio. Casse da pavimento a quattro vie con due woofer posteriori.
Tornando al nostro progetto In teoria i nostri calcoli portano tutti ad una conclusione.. (spesso sbagliata) Woofer reflex tirati nella parte bassa della gamma e tweeter che con trucchetti scendono giu' fino a 1500 Hz..
Sulla carta restano indicate come ottime casse. In camera anecoica ti producono un diagramma da manuale. Poi le ascolti e dopo quaranta minuti daresti fuoco a tutto.
In sostanza sto suggerendo a fabio di considerare l'ipotesi di fare una cassa con estensione minore ma che privilegi la parte centrale della gamma. Che e' la piu' importante. Da qui l'idea di usare un doppio accordo. A questa potremmo aggiungere (in caso di bisogno, ma su stanze piccole non credo sara' necessario) un piccolo sub per riprodurre il suono dei tuoni in sottofondo in Light my fire dei Doors.
Il problema con quei coni di serie e' che la distorsione di intermodulazione sara' piu' pronunciata ai bassi livelli di ascolto e proprio nella zona di banda piu' critica.
Bisogna assolutamente portare quel woofer a lavorare in una regione piu lineare e limitare l'influenza del condotto reflexx alle medie frequenze. Cosa quasi impossibile da fare se vuoi scendere a 50 o peggio a 40Hz.
Fabio, non voglio minacciarti, ma ricorda che il topic è mio.... Continua con i calcoli e ignora il milionario svizzero, almeno finché non decida di addottarmi, come figlia o come amante, non importa
Voglio che tu e Fabio continuiate a lavorare ad un "progetto" standard, comprensibile a tutti, non voglio migliorare nulla, solo comprendere come si realizza, nella pratica, un diffusore acustico.
appunto... sto proponendo di realizzare uno schema reflex a doppia camera realizzato per la prima volta negli anni sessanta. (e che suona ancora benissimo)
Ho misurato il condotto reflex dei miei monitor, diametro 50mm profondità 100mm, più stretto e corto di quanto scritto da Fabio, che significa nell'utilizzo pratico?
che soffia come un serpente scherzi a parte, conta anche il volume della cassa.
in pratica significa che fino ad una certa frequenza il tubo si comporta come un condotto e segue il woofer rifasandolo. Oltre ad una certa frequenza (che dipende dalla cassa quanto e' ampia e quanto risuona) si comporta come un tappo e fa lavorare il woofer in una quasi pneumatica
Sicuro, ho alzato al massimo l'ampli e messo l'orecchio sul condotto, non c'è soffio, sarà perché la tenuta in potenza del mw supera i 150W efficaci, e l'ampli è poco sopra i 50?
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