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avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 10:27

Ho scattato per anni con una FM2, tra l'altro presa usata, migliaia di diapositive senza il minimo problema.
E' probabile che la FM2N sia stata fatta per contentere i costi, e che la presunta scarsa affidabilità della FM2 sia stata solo un pretesto. Sulla questione mi pare che ci siano pareri discordanti.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 10:48

rullini fotografici hanno i valori ISO fissi quindi non modificabili.


sì... ma usando una cromogena c'è un ampia tolleranza di ISO Cool

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 10:51

La Nikon FM2 new aveva le tendine dell'otturatore in titanio a scorrimento verticale, il sincro flash fino a 1/250" e i tempi fino a 1/4000".

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 10:55

ma usando una cromogena c'è un ampia tolleranza di ISO Cool

Il rullino fotografico viene sviluppato in una tank, quindi una volta sviluppato dal primo all'ultimo fotogramma avremo sempre la stessa sensibilità.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 11:02

Il rullino fotografico viene sviluppato in una tank, quindi una volta sviluppato dal primo all'ultimo fotogramma avremo sempre la stessa sensibilità.


sì, ma in fase si ripresa puoi usare sensibilità da 100 a 800 iso a seconda dell'esigenza senza poi dover adeguare lo sviluppo che rimane il C41 standard, ed i risultati non sono per niente disprezzabili.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 11:32

Se usi un rullino da 100 ISO e scatti 15 foto con la sensibilità da 100 ISO poi ne scatti altre 20 con lo stesso rullino come fosse da 800 ISO e lo sviluppi per tirarlo a 800 ISO le prime 15 foto verranno inevitabilmente sovraesposte.

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 11:42

Le prime 15 verranno sovrasviluppate.
Nel tiraggio si usano generalmente tempi di sviluppo più lunghi...
Le prime verranno con un contrasto esagerato, a parità di esposizione più aumenta il tempo di sviluppo e più si hanno negativi contrastati.
Naturalmente parlo del BN, sul colore non so come funziona.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 11:54

Era quello in grande vantaggio dell'Hasselblad( e di altri marchi) di avere il magazzino intercambiabile così si poteva passare rapidamente dal colore al b/n e varie sensibilità

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 12:00

quello che dice Stile è che alcune pellicole colore (ma anche bn) hanno una bella tolleranza d'uso, anche senza modificare lo sviluppo.
Tipo la portra sovraesposta tira fuori [dopo comunque accurata postproduzione] toni più pastello e con meno contrasto, tanto che per molti quello è diventato il look di quella pellicola.

(è un po' anche il motivo per cui la regola del 16 funziona decentemente: mica siete così bravi a giudicare a occhio, è che nei negativi c'è molto più margine di quanto non si creda, specie in sovraesposizione)

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 12:11

Era quello in grande vantaggio dell'Hasselblad( e di altri marchi) di avere il magazzino intercambiabile così si poteva passare rapidamente dal colore al b/n e varie sensibilità

Si poteva fare anche con le APS, si sa come è finita, forse sono arrivate troppo tardi.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 12:15

Con le APS potevi comprarne due e caricarle con due rullini differenti... si poteva fare anche con le Hasselblad ma.... ($$$) MrGreen
(Ma le pellicole APS esistevano in BN? Mi sa di no...)
Edit : ah, sì c'era la Kodak Advantix BW400... ma non l'ho mai vista in giro

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 12:40

Se usi un rullino da 100 ISO e scatti 15 foto con la sensibilità da 100 ISO poi ne scatti altre 20 con lo stesso rullino come fosse da 800 ISO e lo sviluppi per tirarlo a 800 ISO le prime 15 foto verranno inevitabilmente sovraesposte.


Si parlava di cromogena tipo la XP2 ILFORD...,
ed assolutamente non si verifica quello che dici, puoi avere foto esposte ad iso differenti e poi sviluppi tutto in C41
ne ho usata parecchia proprio per gestire situazioni dove le condizioni di luminosità possono essere molto variabili,

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 12:46

Con le APS potevi comprarne due e caricarle con due rullini differenti... si poteva fare anche con le Hasselblad ma....

Ne bastava una, il rullino poteva essere estratto e sostiuito anche se parzialmente esposto, per poi essere finito in seguito.
it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Photo_System

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 12:52

Non si toglieva il rullino ma si metteva la saracinesca e via un'altro dorso…

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2024 ore 13:21

Stefano, lo so... ma dicevo che avendone due si faceva prima... del resto due "macchinette" APS ti costavano come mezzo corpo Hasselblad... MrGreen
Poi i risultati... vabbè... mica starai a guardare il pelo, no?

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