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Canon RF vcm? No, grazie. Soluzioni alternative per i nuovi povery II


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avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2025 ore 9:33

phototrend.fr/2025/03/interview-canon-cp-plus-2025/

Canon ha lanciato cinque obiettivi "ibridi" per la fotografia e il video. Perché il video occupa un posto così importante nell'ecosistema RF?

Manabu Kato: Penso che ci siano diverse ragioni per questo. Un aspetto è l'evoluzione delle stesse telecamere. In passato, le videocamere e le telecamere erano dispositivi completamente separati, ma con l'avvento dell'era delle fotocamere ibride, la fusione dei due è progredita considerevolmente.

Ora, anche con la fotocamera che hai, puoi catturare bellissimi video, giusto? Penso che questo sia il motivo principale per cui stiamo iniziando a vedere questa domanda di obiettivi ibridi sul mercato. Un altro motivo, ovviamente, è l'evoluzione della tendenza tra gli utenti o i clienti.

Recentemente, nel mercato professionale, c'è stata una tendenza a ridurre le attrezzature e ridurre le dimensioni dei team. Tra gli appassionati, la diffusione di smartphone e social network ha portato ad un aumento degli utenti alla ricerca di una migliore qualità e di un video più creativo. Di conseguenza, i professionisti e gli appassionati utilizzano sempre più un singolo dispositivo per filmare sia video che scattare foto.

Quindi penso che una singola fotocamera che possa fare entrambe le cose sia diventata molto più richiesta dagli utenti. E così, dobbiamo rispondere a tali esigenze e tendenze, motivo per cui la nostra serie è progettata esattamente per questo scopo. Lo dobbiamo a noi stessi per avere obiettivi ibridi.



Puoi darci maggiori dettagli sul nuovo motore AF VCM? In che modo è diverso da USM? Quali sono i suoi vantaggi?

Tetsushi Hibi: Le nostre nuove lenti RF 24 mm, 35 mm e 50 mm f/1.4 L sono dotate di VCM. Sui nostri prodotti utilizziamo diversi tipi di attuatori per l'autofocus: VCM, USM e STM. La forza del VCM è che consente una coppia elevata, il che significa che può muovere lenti pesanti. Il compromesso è che il motore diventa un po 'più grande, ma puoi gestire meglio l'AF dei grandi obiettivi.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2025 ore 11:24

Io ho, in modo definitivo da poco, il 35 VCM ed è per me un ottimo obiettivo.
Ovviamente se si guarda alla distorsione senza correzione software, fa storcere il naso soprattutto se relazionato ai costi.
Lasciandola attiva, ci si scorda e va veramente bene. Veloce e silazioso.
Non faccio video per cui non posso esprimermi su questo fronte.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2025 ore 8:33

Tiro un po' le somme, principalmente sulla carta, avendo provato solo 4 delle 14 lenti qui' sotto (prezzi dal sito ufficiale Canon ad oggi)




Lenti VCM
Pros:
- MTF: indubbiamente le migliori
- pesi e dimensioni: un buon compromesso
- dedicate al video
- assumo, AF fulmineo

Cons:
- prezzo: proibitivo per chi non ne fa un uso quasi professionale, volendo la triade si parla di 5k euro
- non stabilizzate, chiaramente, se si vuole questa feature, bisogna andare da R7 in giu'


Lenti EF
Al netto del "carattere" della singola lente: non vedo tanti pro per l'uso su ML. Preferibili le Sigma.


Lenti RF STM
Pros:
- prezzo (la triade costa meno di 1.5k euro, meno di 1k se usata)
- pesi dimensioni
- stabilizzate, mezze macro

Cons:
- Apertura max
- MTF (le peggiori delle lenti considerate)
- Non L (mancanza paraluce e weather sealing)

Per me un buon compromesso. Si spera sempre in un 50mm F1.4, non L, non VCM, medy intorno agli 800 euro


Sigma ART
Pros:
- Prezzo (ancor di piu' se ci si riferisce all'usato)
- MTF (c'e' una bella gara con le VCM)

Cons:
- pesi e dimensioni (dovuti anche all'adattatore)


Sigma ART (2)
Lo zoom ed il 28mm (ci sono state un tot di occasioni allettanti dal punto di vista del prezzo) sono dei compromessi accettabili, soprattutto dal punto di vista delle performance ottiche.


Dal mio punto di vista, per chi dispone di un bdg non risicatissimo, i Sigma ART adattati sono l'alternativa degna ai VCM.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2025 ore 14:38

@Fren. Avendo una dozzina di Sigma ART (+ 2 C), e cinque Tammy SP (ed un paio di Canon con MF "stravagante"!) ... ho infatti comprato un paio di EOS R "ad hoc". Mi ritrovo con il tuo post! GL

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2025 ore 15:05

Ognuno la vede un po' a modo suo, ovviamente.
Ad esempio, se io prossimamente dovessi acquistare da zero un 50mm 1.4, credo che aspetterei l'assestamento fisiologico dei prezzi e poi una successiva offerta (cashback, black friday) sul Canon VCM, in modo da spendere ben meno di 1.500 euro, anziché orientarmi sul 50mm 1.4 Art che costa più della metà se nuovo, meno della metà se usato. Pur non facendo video, potrei giustificare la maggior spesa con la portabilità e le migliorie all'autofocus.

Il "problema" è che oggi ho già un 50mm 1.4 Art. Quindi credo che comprerei il Canon 50mm VCM solo se perdessi o sbadatamente distruggessi l'Art, che su corpi R va benissimo.

Per registrare un miglioramento che giustifichi l'abbandono dell'ottimo 50mm 1.4 Art, non rimane che salire un altro po' e puntare all'RF 50mm 1.2, nel mio caso.
Contando l'adattatore, la versione 1.2 sarebbe più larga di mezzo centimetro, più corta di due e più pesante di una ventina di grammi rispetto all'Art: quindi risulterebbe, credo, più bilanciato. Ma per ora non è all'orizzonte.


Da fotografo, anzi da fotografo distratto, in ogni caso non comprerei più di una delle attuali lenti VCM: le dimensioni uguali, utili per il video, rischierebbero di farmi fare confusione nel mettere l'attrezzatura nello zaino.

Chissà, magari faranno altri 2 VCM un po' più grandi, magari un 85mm 1.4 e un 100mm 1.8 con le stesse dimensioni per ragioni "fisiche".
Se l'ipotetico 85mm 1.4 VCM consentisse un ragionevole risparmio di prezzo e di peso rispetto all'RF 85mm 1.2, potrebbe essere interessante.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2025 ore 15:22

@Ignatius. Lungi da me il contraddire in alcun modo il tuo messaggio. Consentimi, però, di fermarmi su due spunti:

1) "Per registrare un miglioramento che giustifichi l'abbandono dell'ottimo 50mm 1.4 Art, non rimane che salire un altro po' e puntare all'RF 50mm 1.2, nel mio caso."
Sei davvero certo che registreresti "un miglioramento" (nella QI) nell'RF 50/1.2 rispetto al Sigma ART che già adoperi?

2) "Contando l'adattatore, la versione 1.2 sarebbe più larga di mezzo centimetro, più corta di due e più pesante di una ventina di grammi rispetto all'Art: quindi risulterebbe, credo, più bilanciato. Ma per ora non è all'orizzonte."
Quanto ti costerebbe quel "miglior bilanciamento" originato da una lunghezza inferiore di un paio di cm. (MA CON un maggior diametro, ed un maggior peso!!!)?

Due spunti di riflessione, a mio giudizio, salvo il fatto che concordo PERFETTAMENTE sul tuo incipit: " Ognuno la vede un po' a modo suo, ovviamente.".
Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2025 ore 15:41

E' chiaro, Gianni, che sarebbe molto più consumismo ("mi avanzano una o due migliaia di euro, ho già fatto la beneficenza che avevo in programma, e ora voglio autogratificarmi") che un'esigenza reale.

In ogni caso ieri ho letto le specifiche tecniche e mi ha un po' colpito il fatto che l'RF 50mm 1.2, rispetto al 50mm 1.4 Art + adattatore, pur catturando "non pochissima" luce in più, sia "pochissimo" più pesante.

A proposito: leggo molto poco le news sui prodotti non compatibili con Canon, ma mi pare che alcune nuove versioni dei Sigma Art su Sony si siano un po' messe a dieta.

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2025 ore 18:15

Esatto Ignatius, la nuova generazione di Sigma è molto più leggera dell'attuale ma purtroppo non la vedremo con attacco RF

avatarsenior
inviato il 17 Marzo 2025 ore 19:23

Si, certo, Ignatius! Cala il peso, calano le lenti, cala la dimensioni delle lenti e di tutta quanta l'ottica, AUMENTA la presenza ATTIVA del SW (e, SPESSO/SEMPRE, il PREZZO d'acquisto!)! "Chi si contenta, gode!"! Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2025 ore 11:53

La cura dimagrante dei fissi Sigma e degli zoom Tamron per ML e' encomiabile.
Canon sta seguendo (lentamente).
Se non si muovono vendo tutto, prendo la triade zoom f/2.8 Tamron leggera gli attacco una qualche Sony FF e fangala Canon.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2025 ore 19:58

Non si può sentire da Frengid.


Comunque Canon ha rotto con sta questione della chiusura del mount.

avatarsenior
inviato il 18 Marzo 2025 ore 20:25

Vado un po' OT.
M'hanno fatto girare abbastanza gli zebedei quando il Viltrox AF85mm F1.8 RF, splendida lente, se con le R6 e la RP andava benissimo, faceva bloccare la R8 nel momento in cui si attivava la simulazione pdc ed in altre situazioni.
Guarda queste due belle lenti per apsc:
Viltrox AF 27mm f/1.2 Pro usata 400 euro
Viltrox AF 75mm f/1.2 Pro usata 450 euro
Hai un corredo con un equivalente 43mm F2.0 FF e 120mm F2.0 FF e te ne sbatti della resa apsc ad alti iso perche' scatti a F1.2.


avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 8:20

Vai di EF 135mm F2 L.e EF 35mm F2 IS e eviti di dover prendere un secondo corpo "alieno".
Oppure molla Canon.

avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 8:35

Adesso faccio arrabbiare qualcuno MrGreen, ma questo per me è il momento per restare con le reflex e relativi obiettivi, e tenerseli stretti…


avatarsenior
inviato il 19 Marzo 2025 ore 9:49

Adesso faccio arrabbiare qualcuno

Altro che arrabbiarsi, ci vuole tolleranza rispetto alle preferenze delle altre persone.
Pensa che a me non dànno fastidio nemmeno quei pervertiti MrGreen che ascoltano la musica su supporti di plastica...


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