| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:08
“ Appunto... È il mercato che insegue i consumatori offrendogli quello che ritiene possa essere meglio recepito e non, viceversa, cercando necessariamente di imporglielo dall'alto. Quando ci prova, non sempre gli va bene e gli esempi sarebbero molteplici. „ 1) il mercato non ha imposto nulla al consumatore. 2) la famosa frase di ford "Se avessi ascoltato i miei clienti, avrei dato loro un cavallo più veloce." capita proprio a fagiuolo :D perché, e questa discussione ne è l'esempio, nella maggior parte dei casi il consumatore non ha la minima idea di quello che potrebbe fare con un sistema nuovo e più avanzato, e rimane nella confort zone che tanto lo rassicura. La Apple avrebbe fatto l'iPhone, se avesse chiesto al mondo cosa voleva? avrebbero risposto tutti "un nokia migliore". E l'iPhone ha cambiato il mondo, eh. |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:09
“ Eravamo agli sgoccioli con l'analogico e in contemporanea sono uscite le prime digitali compatte Canon, Fuji, Nikon ... io comunque l'APS l'ho avuto e usato con soddisfazione Cool In altri settori basta vedere vinile/CD/Mp3 - 4/musica liquida „ Che l'analogico ai tempi fosse agli sgoccioli, possiamo dirlo oggi, col proverbiale senno del poi. All'epoca, intorno al 2000, il digitale era agli albori, aveva prezzi a dir poco proibitivi e suscitava molti dubbi sulle sue reali potenzialità. Che poi sarebbe riuscito addirittura a soppiantare l'analogico nel giro di pochi anni, beh, credo che non molti potessero immaginarlo, di certo non io, che ai tempi probabilmente dormivo beato sul pero. Lasciamo perdere il discorso sui supporti musicali, altrimenti apriamo un mondo... |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:11
“ Gli incendi? Hai idea di come si incendino facile le auto a combustione? Io si „ Certo, la dinamica di spegnimento è un po' diversa, a mio cognato (no mio cugggino ) che fa il Vigile del Fuoco hanno insegnato questo: "Esplosioni nelle batterie: ? Un'esplosione fisica avviene a causa del rapido rilascio di energia meccanica, come nel caso del rilascio di un gas compresso, e non coinvolge reazioni chimiche. ? Un'esplosione chimica è la conseguenza di una reazione chimica, ovvero di una reazione di combustione, una reazione di decomposizione oppure di altre reazioni veloci ed esotermiche, come le reazioni di runaway cui sono soggette le tecnologie Litio-ione. Una esplosione chimica può avvenire in fase vapore, oppure in fase condensata (liquida o solida). La reazione può essere uniforme o propagante. In caso di incendio si può adottare una tecnica difensiva (lasciar bruciare la vettura, naturalmente se non vi sono persone all'interno e tutelando persone e cose) o offensiva. Nel caso si voglia adottare la tecnica offensiva, occorre cercare di raffreddare le batterie. L'acqua si è dimostrata finora il più valido mezzo per il controllo dell'incendio di batterie agli ioni di litio, soprattutto se usata in grandissima quantità e per lungo tempo, allo scopo di raffreddare l'esterno del pacco batterie. La procedura quindi prevede, dopo la definizione e la verifica del numero di veicoli coinvolti, l'identificazione dell'eventuale alimentazione elettrica o ibrida del veicolo, quindi l'immobilizzazione e poi la disibilitazione dello stesso. Tuttavia si può verificare il caso in cui l'incendio in corso impedisca la preventiva messa in sicurezza della vettura; oppure l'urto abbia reso impossibile identificare la vettura elettrica come tale. In questo caso è ugualmente possibile procedere all'estinzione utilizzando le normali tecniche per l'incendio di veicoli tradizionali, ed in particolare usare grandi quantità di acqua con angolo di attacco idoneo, grazie al fatto che il pacco batterie ed i circuiti ad alta tensione sono sigillati e non sono in contatto con la carrozzeria. - Fireman access Alcuni costruttori, come la Renault, hanno installato dei coperchi termofusibili o “Fireman access” sul pacco batterie, per agevolare le operazioni di spegnimento consentendo l'introduzione dell'acqua direttamente all'interno della batteria. Nel caso di batterie agli ioni di litio è possibile che si verifichi la proiezione di materiale incandescente in presenza di un surriscaldamento, specialmente quando le batterie sono separate dalla scocca. I sintomi del surriscaldamento della batteria sono: aumento della temperatura, crepitio, fumo. È possibile una veloce evoluzione del surriscaldamento" Fonte Vigili del Fuoco “ Quelle elettriche non fulminano nessuno, si isolano e si spengono/lasciano bruciare. Vai tranquillo che nessuno prende la scossa „ "I dispositivi di protezione individuale consentono di ridurre o addirittura di eliminare gli effetti pericolosi per le persone, anche in presenza di veicoli generalmente dotati di sistemi di sicurezza adeguati. Molti tipi di veicoli consentono di disinserire la tensione senza un intervento diretto del personale sul sistema ad alta tensione. Ciò nonostante, un margine di rischio sussiste sempre, ed è quindi rigorosamente obbligatorio indossare adeguati dispositivi di protezione individuale appartenenti alla classe 0, perlomeno laddove si eseguono operazioni direttamente sui componenti ad alta tensione (cavi arancioni, batteria). La seguente tabella riassuntiva suggerisce alcune opzioni nella scelta dei dispositivi di protezione individuale." "Messa in sicurezza veicolo BEV – HEV – PHEV La corretta procedura per togliere tensione dall'impianto è: A. 1. Spegnere il contatto d'accensione e togliere la chiave (se vettura con smart key allontanare quest'ultima dalla macchina di almeno 5 metri). 2. Scollegare la connessione di sicurezza della batteria alta tensione (sempre presente su queste macchine e che separa fisicamente il pacco batterie) utilizzando guanti isolanti, riponendola in luogo sicuro e inaccessibile ad altre persone, proteggendo tale connessione aperta. 3. Aspettare almeno 10 minuti per far scaricare completamente i condensatori, nel caso non vi sia stato un urto, nel caso in 1 secondo il circuito è aperto. 4. Indossando i guanti isolanti controllare con strumenti ad utilizzo rapido l'assenza di tensione. B. Non aprire il pacco batterie alta tensione, che è racchiuso in un contenitore metallico e comprende i collegamenti tra le singole celle, i sensori e la centralina di gestione. I singoli moduli sono collegati tra di loro in serie, togliendo la connessione di sicurezza viene aperto il circuito interno, ma è comunque possibile il pericolo di elettrocuzione toccando le connessioni interne. Indossare sempre i guanti isolanti quando si lavora su impianti elettrici, senza lasciare parti del corpo scoperte e tenendo le mani asciutte e possibilmente non sudate; C. Usare sempre attrezzi (cacciaviti, pinze) con impugnatura isolata. Su questo tipo di vetture i cavi di alta tensione sono di colore arancione: non intervenire mai su di essi senza prima aver messo in sicurezza l'impianto scollegando la batteria con la modalità prima illustrata. D. Attenzione: a seconda della vettura, non solo i motori di trazione e il generatore sono alimentati in alta tensione, ma possono esserci anche altri impianti ausiliari, come abbiamo visto nel caso del condizionatore elettrico di alcune vetture." Fonte Vigili del Fuoco Torniamo a parlare di reflex e mirrorless che è meglio! |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:13
“ 8.000 Km al mese „ azz 400km al giorno escluso il sabato? |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:14
“ questo è solo peggio per te, non sai cosa ti perdi MrGreen e nel frattempo continuerai a girare su un trabiccolo vero, perché le auto a combustione sono esattamente quello. „ Guarda che non ho detto che non comprerò mai un'elettrica, dico solo che al momento non mi convincono ... poi arriverà un momento che o loro (le elettriche) o un asinello! |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:20
“ azz 400km al giorno escluso il sabato? „ pensa che secondo quattroruote gli italiani fanno 11.200 km in un anno. Se fosse solo per la percorrenza, converrebbe a tutti passare all'elettrico. “ Guarda che non ho detto che non comprerò mai un'elettrica, dico solo che al momento non mi convincono „ non ti convincono perché non hai mai provato una tesla, fidati ;) |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:20
Nophoto non serviva tu mettessi procedure che già so, ma grazie. Non vedo scritto “le elettriche fulminano tutti” ma solo un “prima di mettere le dita nella presa togliere corrente” Tu i lampadari a casa li cambi? La corrente non la stacchi prima? |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:22
“ 1) il mercato non ha imposto nulla al consumatore. 2) la famosa frase di ford "Se avessi ascoltato i miei clienti, avrei dato loro un cavallo più veloce." capita proprio a fagiuolo :D perché, e questa discussione ne è l'esempio, nella maggior parte dei casi il consumatore non ha la minima idea di quello che potrebbe fare con un sistema nuovo e più avanzato, e rimane nella confort zone che tanto lo rassicura. La Apple avrebbe fatto l'iPhone, se avesse chiesto al mondo cosa voleva? avrebbero risposto tutti "un nokia migliore". E l'iPhone ha cambiato il mondo, eh. „ Mettiamola così, allora... Il mercato propone, ma è sempre il cliente che dispone e non sempre risponde positivamente. Perché l'iPhone ha avuto successo, mentre i Windows Phone si sono rivelati un flop? È il consumatore che decide. Allo stesso modo le mirrorless (che, ricordiamolo, hanno coabitato in listino per un decennio con le DSLR prima di soppiantarle) sono piaciute all'utenza perché evidentemente avevano e hanno caratteristiche tali da essere preferite alle reflex e non semplicemente perché l'industria ha deciso di imporle. |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:26
“ I pannelli Fv il nuovo amianto? LOOOOL D'altronde sono riciclabili solo al 96% „ Guarda, nel mio lavoro (che non è il fotovoltaico) di riciclabile ed ecologico ne hanno dichiarato tanto ma a distanza di tempo, alla prova dei fatti, purtroppo non è stato così ... nel caso del FV sarei ben felice di essere smentito ma io non mi riferivo al fatto che la composizione del pannello sia riciclabile o meno ma che ci sia la volontà e l'interesse a farlo, e in questo il 96% c'entra poco! |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:32
Perché non dovrebbe esserci interesse? Stessa cosa sul recupero delle batterie… Riguardo ai metalli rari ecc di cui parlavi prima, per fortuna, si stanno già vedendo le prime batterie senza quella “roba” li… |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:33
“ Non vedo scritto “le elettriche fulminano tutti” ma solo un “prima di mettere le dita nella presa togliere corrente” Tu i lampadari a casa li cambi? La corrente non la stacchi prima? „ Vabbè, l'OT si prolunga, se vuoi continuiamo in privato, pensa se un soccorritore, che deve agire in tempi ristrettissimi, deve prima andare a vedere che macchina è, se è elettrica staccare il filo dalla presa o trovare l'interruttore generale e poi intervenire! Poi, ripeto, ci adegueremo tutti ma al momento io non la vedo così facile e semplice, però come ho detto, magari sbaglio io! |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:35
“ Allo stesso modo le mirrorless (che, ricordiamolo, hanno coabitato in listino per un decennio con le DSLR prima di soppiantarle) sono piaciute all'utenza perché evidentemente avevano e hanno caratteristiche tali da essere preferite alle reflex e non semplicemente perché l'industria ha deciso di imporle. „ assolutamente d'accordo. |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:35
Nophoto…un soccorritore ti posso garantire che non si fionda senza ragionare in un qualsiasi intervento… Si arriva, si analizza la situazione e si interviene….sempre. L'analisi preventiva inizia sul mezzo mentre ci si reca sul posto e si viene aggiornati dalla centrale operativa…ecco perché è molto importante che chi chiama stia calmo e dia più informazioni possibili….così si perde meno tempo dopo |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:35
“ Vabbè, l'OT si prolunga, se vuoi continuiamo in privato, pensa se un soccorritore, che deve agire in tempi ristrettissimi, deve prima andare a vedere che macchina è, se è elettrica staccare il filo dalla presa o trovare l'interruttore generale e poi intervenire! „ scherzi? è proprio quello che fanno, sono aggiornatissimi. |
| inviato il 29 Settembre 2022 ore 15:45
Anche le chitarre elettriche dovevano far scomparire le chitarre acustiche dall'universo musicale |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |