| inviato il 27 Marzo 2022 ore 10:47
il sensore è nativo 200 ISO. quindi conviene usare quello per avere la migliore resa. gli iso più bassi sono fuori range, perdi di gamma dinamica |
| inviato il 27 Marzo 2022 ore 11:39
Allora ricorda che l iso base è 200 , quelli inferiori non sono "nativi" , quindi hai meno gamma dinamica . Poi lascia stare il tracking , vai di cluster af/c , o scegli una zona centrale ampliata ad esempio ma sempre af/c. Ps Ugo mi ha preceduto |
| inviato il 27 Marzo 2022 ore 12:00
Kenta comunque, con rispetto parlando, ti mancano un po' le basi ed oltre al manuale che fai benissimo a leggere, ti consiglio anche qualche libro di tecnica fotografica così capirai quando si usano i 200 iso piuttosto che 800 o ancora 3200... |
| inviato il 27 Marzo 2022 ore 12:40
Grazie Ugo e grazie rafx24x ….e rcris scusa tanto, vieni a dire a me che non so le basi che sono anni che scatto solo se chiedo visto che non lo sapevo se iso 200 sono nativi su questa macchina e mi ritrovo sto l64 ….e non iso 100, ignorando che mancassero sulla olympus gli iso100…..e per questi dubbi penso legittimi visto che non conosco la macchina, tu sai già se posso essere carente di basi di quando sono da usare gli iso 800 o 3200?vabbè va….lasciamo perdere |
| inviato il 27 Marzo 2022 ore 12:44
Riguardo all'uso di ISO bassi non nativi, necessari talvolta per scatti a TA quando non si possa scendere ulteriormente coi tempi, invito ad una rilettura del loro diverso impiego del buon Valgrassi: “ …per tutte le grandi case, 50 ISO con ISO base 100 (questo è essenziale) è un ETTR in incognito, non visibile a chi neanche sa cosa si intenda per ETTR. Uno scatta a 50 ISO e il JPG OOC è pronto e riassestato, senza passare per il RAW. L'immagine non è né più chiara né più scura, solo meno rumorosa „ rif. “50 iso, mi aiutate a capire a cosa servono?” www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3284336&show=4 Per chi ama fare più lavoro in camera, è una cosa interessante. |
| inviato il 27 Marzo 2022 ore 13:04
Grazie IlCentauroRosso leggero' volentieri |
| inviato il 27 Marzo 2022 ore 13:10
@centauro ... Effettivamente... Non l'avevo mai vista in questa prospettiva Ma ha molto senso... |
| inviato il 28 Marzo 2022 ore 22:47
Un chiarimento visto che sto smanettando… anche se mi sa che non me lo possono dare tutti…uso iPad Pro 12.9 quinta generazione per caricare e visualizzare le foto e provare un po' a smanettare su Lightroom per iPad…ho fatto abbonamento annuale…non riesco a capire….ma con Lightroom si possono caricare esclusivamente foto raw e non jpeg? Non ci riesco, e visto che a volte ho scattato con filtri in camera tipo toni drammatici volevo caricare foto jpeg ad esempio per eliminare oggetti di troppo nella composizione della foto….se carico la raw me la carica senza filtro drammatico, e non e' quello che voglio… Seconda cosa che non capisco …se la foto raw e' quella da cui parte tutto….se scatto in hires con cavalletto, la foto raw mi da 61 megapixel….la jpeg che non vedo in Lightroom ma in galleria foto iPad….sono a 80 megapixel …perché?? c'è' qualcosa che non sto considerando ?? |
| inviato il 29 Marzo 2022 ore 15:47
ehhh ma il M43 non sfoca ... |
| inviato il 29 Marzo 2022 ore 15:53
Infatti stavo per dire che in questo ritratto sono a fuoco entrambi gli occhi. Che schifo! |
| inviato il 29 Marzo 2022 ore 16:01
ma metti che volevi sfocare solo le orecchie... quanto al discorso iso estesi e gamma dinamica... in teoria è tutto vero che il max viene offerto a 200, nella pratica però usi quello che ti serve: se hai necessità di un tempo lento oppure di un diaframma aperto in peno sole e non hai dietro un filtro, ti adatti abbassando gli iso. Poi se tra due foto identiche e scattate a sensibilità diverse vai a guardare le alte luci, vedrai che avrai meno dettaglio in quella col guadagno inserito (sia verso gli iso bassi che verso gli iso alti) |
| inviato il 29 Marzo 2022 ore 16:02
Beh dai un equivalente 112mm a f/2.8 niente male |
| inviato il 29 Marzo 2022 ore 16:34
Il " problema" infatti non è isolare il soggetto a 112mm ma isolarlo a 35mm.. ad es. con una pdc pari ad un f2 su 35mm ad esempio ( niente di estremo, magari una figura intera o mezzo busto e con tutta la testa a fuoco ovviamente). Toccherebbe un f1 con ingombri e costi belli alti. Alla fine son sempre le stesse cose, nel m4/3 bisogna sfruttarne i pregi e sceglierlo a seconda dello stile/soggetti/messaggio della foto. |
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