| inviato il 02 Marzo 2022 ore 0:02
“ Cosa puoi ottenere oggi da Adobe, te lo abbiamo mostrato io ed Uly. „ Ma tu che cosa vuoi mostrare Otto.... dai...... Personalmente C1 ver 22 per me rimane il miglior demosaicizzatore che ci sia ed anche come gestione del dettaglio, non è secondo a nessuno Uso anche ACR ma francamente non mi da nulla di più. Otto, stai mostrando la candela ad uno che usa la luce a led..... |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 0:09
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| inviato il 02 Marzo 2022 ore 0:11
Paco, io posto le foto, tu fai filippiche. Ogni volta mi accusi di fare postproduzione mirata degli scatti dei bayer, delle bigmpx, ma perché non la proponi direttamente tu, una foto sviluppata decentemente, o meglio, con la resa che gli imputi difficile da ottenere? Tutto sommato, bastano quattro click. C1 l'ho usato a lungo, l'ho lasciato probabilmente dopo che tu hai lasciato Adobe, perlomeno come sw principale. E probabilmente, con C1, i risultati sarebbero ancora migliori. Le chiacchiere in ogni caso stanno a zero. |
user92328 | inviato il 02 Marzo 2022 ore 0:18
“ Salvo a me i file di questa scatoletta piacciono davvero moltissimo. ;-) „ non lo nascondo che pure a me piacciono moltissimo, però io sulla dp2m che conosco bene, non posso non sottolineare anche le manchevolezze, e purtroppo sono parecchie.... purtroppo... __________________________________________________ Otto ma ancora ci perdi tempo con mister Pachito.... Non lo vedi che ha tutta una sua visione particolare delle cose.... __________________________________________________ Signori e signore, sui colori c'è ben poco da disquisire, perchè, come disse giustamente tempo fa Otto, ogni scarrafone è bello a mamma sua.... Ma anche perchè la fotografia è arte, arte interpretativa personalizzata/interpretata a proprio gusto e piacere, sopratutto sui colori che contribuiscono a stabilire il mood finale della foto..... |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 1:10
“ Ma con questo cosa voglio dire? Che a me non me ne impippa un fico secco di "copiare" il foveon, se voglio una resa foveon uso foveon che mi permette un certo dettaglio senza appiattirmi. Se voglio una resa bayer uso il bayer ma in tutti i casi sto attento solo a "pulire" il segnale senza pastrocchiarci sopra. „ Scusa ma tutto questo cosa c'entra? Cosa frega a te mi importa poco o nulla. Sto solo smentendo il fatto che certe rese siano esclusive del foveon, a meno che uno non piloti intenzionalmente la pp come troppo spesso hai fatto per avvalorare la tua tesi. FINE E spero di aver espresso in modo CHIARO il mio pensiero. |
user92328 | inviato il 02 Marzo 2022 ore 1:29
“ E spero di aver espresso in modo CHIARO il mio pensiero. „ se vabbè non credo gli basterà.... Io ci rimasi di mer.d quando vidi che il 58mm helios faceva meglio della dp2M montato sulla a7 liscia con soli 24 mpx.... Di giorno erano molto simili, in ambedue il meglio della PP che ero capace di dare e sono venuti fuori due bei file... Di notte faceva meglio l'helios....quindi figuriamoci con una a7r2 a salire... La merrill a me piace molto in certi stili fotografici, questo lo debbo dire, però purtroppo è troppo poco versatile e sopratutto mi disturba che in controluce sia una ciofeca, e poi, tenuta iso ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc, fa fatica........ |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 8:05
“ Sto solo smentendo il fatto che certe rese siano esclusive del foveon „ Certo che lo sono! A meno di usare metodi che appiattiscono la resa “ FINE „ Ah, ora lo decidi tu quando è finita? “ E spero di aver espresso in modo CHIARO il mio pensiero. „ Otto, si chiama nitidezza sottrattiva, io la uso praticamente sempre, i miei esempi con o senza poco cambiano, il fatto che tu abbia intuito che io abbia usato un tipo di post che ho SEMPRE dichiarato, non ti rende il paladino della giustizia. Ti rende solo.... il solito.... Otto. |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 8:31
La nitidezza "sottrattiva" non esiste, ovvero è sempre esistita, è come se tu azzerassi la nitidezza su tutto il fotogramma e poi la ripristinassi solo dove ti serve; si lavora sempre per differenza, ma questi sono concetti base che nemmeno bisognerebbe spiegare. Il blur selettivo è ancora un'altra cosa, e non è stato certo inventato ieri. E comunque quello era un discorso che afferiva ad altre tematiche (leica & c.), non c'entrava molto con il foveon, ma vabbè, mettiamo pure questo - dopo il 500 duplicato - nel calderone, fa folklore. Per la resa appiattita...ognuno vede le proprie foto con gli occhi dell'amore, quindi non voglio convincerti del contrario, sarebbe una lotta persa soprattutto con te e sinceramente non ne ho neppure molta voglia. |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 9:12
Vabbè dai. Dateci un taglio, però. O quantomeno andate a pomiciare in privato... |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 10:08
@Maserc in un altro 3d sul Foveon hai scritto: “ L'sfd risolve un sacco di rogne alla quattro e dá un'impronta molto bella al file, come dire, pastello. Le immagini da fondere devono essere minimo 4, se non ricordo male, fino ad un massimo di 7. E tutti i problemi di rumore cromatico nelle ombre, svaniscono. Ovviamente restano i limiti dei soggetti in movimento. „ Vorrei capirci di più. Secondo la tua esperienza col Foveon-Q, con l'sfd puoi ampliare solo la gamma dinamica o ne beneficiano anche altri aspetti tipo dettaglio, microdettaglio e sfumature colore? In sintesi volevo sapere se l'sfd lo usi anche quando hai già tutta la gamma dinamica presente in un singolo scatto o solo nelle scene con alto contrasto. Inoltre sarei curioso di sapere se usi solo SPP o fai come Uly che usa con molta soddisfazione Kalpa per le immagini a colori. Grazie. |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 11:13
Sfd funziona come un hdr. Praticamente ti risolve il problema di rumore nelle ombre. Fondendo scatti dove queste sono sovraesposte. E poi riaccomoda l'esposizione.
 sfd p.s. postprodotta ad capocchiam... |
| inviato il 02 Marzo 2022 ore 11:30
Qualcuno ha esperienza nell'uso di Foveon Merrill o Quadro in lunghe esposizioni notturne, diciamo dai 2' ai 6', magari con soggetti urbani con fonti di luce di diverso tipo nella stessa inquadratura? |
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