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Adobe, nuova funzionalità "Super Resolution"


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avatarsupporter
inviato il 12 Marzo 2021 ore 20:10

Alex avoglia della differenza tra l'una e l'altra


Simgen grazie

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2021 ore 20:44

io stavo pensando la stessa cosa..fino alla d300... poi per finire in bellezza provo sul 24 megapixel della d5300 Cool

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2021 ore 23:27

L'esempio di Alexg83 mi sembra molto buono.

Probabilmente lo userò come strumento preferenziale per dare nitidezza.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 0:20

oggi esco con la ricoh GR .. mi torvo in Sicilia e nel frattempo l'Etna si diverte alle mie spalle..

e mi ritrovo..

+es 1

foto 1 ..dopo la fine dell'eruzione..





foto 2 liscia VS enhanced (Velvia MrGreen)





foto 3 finale





+es2
per strada durante l'eruzione





confronto con enhanced (ekta MrGreen)




finale




questa funzione si SPOSA con le macchine senza filtro, basta , quando si applica, togliere OGNI sharpening precedente e rid rumore di luminanza mantenend SOLO un minimo di chroma.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 1:34

Ho notato che metti sempre e solo screenshot. Purtroppo dagli screenshot non è possibile notare differenze perché la qualità è nettamente ridotta. Dovresti mettere le foto esportate in jpeg per fare questi confronti.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 1:43

Dovrei, ma non mi va ;-)

Le finali sono a 2k lato lungo cmq.. non screen.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 7:05

Io in tutte queste chiacchiere ci vedo tanta, senza usare parole forti, superficialità, è un parlare del niente, è cercare di cucinare l'aria fritta e poi, come se non bastasse, mettersi a discutere se ha un profumo buono o meno, o se è troppo salata o meno.

E lo è perché monitor diversi presentano colori, gamma luminosa, ma soprattutto nitidezza molto diversi per una stessa immagine, la stessa immagine viene mostrata diversa da monitor diversi.

In particolare, la nitidezza vera , reale, di una immagine anche vista su di un monitor, è impossibile da vedere, se non si prepara il file immagine da presentare che sia perfettamente identico sia alla dimensione geometrica della parte luminosa del monitor, deve essere uguale al decimo di mm, ed alla sua esatta, misurata all'unità, risoluzione lineare, in PPI o Pixel Per Centimetro.

Ed è impossibile perchè se non gli viene data una immagine preparata esattamente così, il driver del monitor si deve reinterpolare completamente l'immagine da presentare, se la deve spappolare completamente e poi ricostruire completamente, più piccola o più grande e con risoluzione diversa, per adattarla alla sua dimensione geometrica ed alla sua risoluzione linerare, e la nitidezza originale è completamente persa: a monitor vedo fischi per fiaschi, vedo quello che non è reale.

E' impossibile vederla su di un singolo monitor e se quella immagine la si osserva poi su monitor diversi, come si fa sul web, esprimere un giudizio omogeneo tra tanti monitor siversi diventa addirittura grottesco.

E poi: quanti sanno preparare una immagine che come dimensione geometrica e risoluzione linerare è perfettamente identica a quella del proprio monitor?

Io ci scommetto che è molto meno dello 0,001 % (unopermille) di quelli che guardano, ma soprattutto giudicano tecnicamente le foto sul web

E come se non bastasse:

- non è tecnicamente corretto, e ci si prende dei rischi, a confrontare le immagini fatte con il raddoppiatore di risoluzione di Adobe ed un programma tipo Gigapixel, o qualsiasi altro sofware di ridimensionamento geometrico, semplicemente perchè Adobe raddoppia le dimensioni dell'immagine, e stop, non te le fa grandi esattamente come uno vuole, mentre un sofware di ridimensionamento sì, te la fa precisa al pixel e al singolo PPI, la fa esattamente come la vuoi tu.

Con Adobe, per portarle al formato voluto finale di stampa o di presentazione a monitor, se proprio non ti corrisponde la formato che butta fuori Adobe, cosa praticamente impossibile, te la devi ridimensionare ancora, ossia la devi interpolare nuovamente, e dunque si altera ulteriormente la nitidezza dell'immagine già alterata da Adobe, mentre con Gigapixel fai tutto in unica interpolazione.

Confrontare poi un interpolatore geometrico con un programma di sharpening, è come confrontare monete coi preservativi, sono entrambi tondi, ma fanno due lavori completamente diversi: no comment.

Amen.


Adobe Super Resolution, raddoppia la dimensione geometrica dell'immagine senza fare troppi danni, e lo fa sul RAW, cosa importantissima, permettendo così migliore qualità d'immagine che un ridimensionatore geometrico sul file immagine, perchè conserva di più l'informazione originale, il RAW.

Ma se uno poi ci deve reintervenire sopra, parte del guadagno si perderà inesorabilmente: Non permette flessibilità dimensionale, e questo è il suo limite vero, serio.

Secondo me un domani lo faranno flessibile come formato, è solo questione di tempo, oggi ha un limite serio, ma glielo leveranno.

user28666
avatar
inviato il 13 Marzo 2021 ore 8:00

C'è qualche anima pia che si è salvato l'installer di ACR 13.2 (per Windows) e ha voglia di condividerlo? Grazie.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 8:10

“ quanti sanno preparare una immagine che come dimensione geometrica e risoluzione linerare è perfettamente identica a quella del proprio monitor?”
Io temo di no Alessandro. Mi spieghi come si fa?
Pensavo che selezionando su ps “visualizza dimensioni stampa” fossi a posto...

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 8:23

La domanda è: nel 2021 un ing elettronico degli anni '70 ha diritto a postare interventi molto discutibili come questo dell'ing cabarettista? Occasionalmente sblocca qualcuno che diventa il suo bersaglio.Eeeek!!!

Il prof Levoy (proveniente da Stanford) ha lasciato Google per Adobe da qualche tempo. Non stiamo a parlare di pensionati (come me). Se Adobe ingaggia qualcuno al top sono stipendi da capogiro. E si cominciano a vedere i primi frutti.
Il problema di Super Resolution è che bisogna avere una GPU in parallelo con parecchi Giga. Col mio vecchio i7 con 4+4 CPU ci metto quasi 5 minuti su un file di 36 Mpx. Inaccettabile.

In una intervista, Feng, fondatore di Topaz, ammise che per passare da 4x a 6x usavano interpolazione Lanczos. Il problema dei Topaz è che il loro learning set evidentemente non comprende migliaia di font diversi di alfabeti diversi. Per cui basta fotografare caratteri molto piccoli e non sa più che pesci pigliare. Più grave che non interpolare visi che sono 7 miliardi al mondo!
Le facezie sui monitor non hanno né capo né coda, spero di essere supportato da qualche grafico più in palla di me sull'argomento.MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 9:49

Ma più che altro... Siamo circondati da 1,3 miliardi di foto al giorno, le ML riconoscono l'occhio delle pulci e lo seguono stile Truman Show dalla nascita fino alla morte, EV e GD pazzesche ci permettono di fotografare l'ardesia di notte durante un'eclissi lunare in miniera, il fotoritocco (e tra poco il 3D) è parte integrante dell'immagine perché nel 2021 non si può parlare di fotografia se non si elabora, si girano video 8K per estrapolare un fotogramma a caso, sw AI molto più intelligenti di noi, ricostruiscono le immagini attingendo da DB di miliardi di foto, cambiano la profondità di campo, ecc... ma al fotografo cosa resta? A pubblicare immagini finte su Juza, Instagram e FB, che che verranno viste per 0,2 secondi mentre si espletano funzioni fisiologiche? Fino a 10 anni fa quando qualcuno mi diceva "Che belle foto. Chissà che attrezzatura che hai?" gli rispondevo che gli avrei imprestato l'attrezzatura per 6 mesi per vedere risultati decenti. Oggi bastano 6 giorni, anche ad un neofita un po' nerd, per raggiungere risultati molto più che apprezzabili. Ribadisco, quando una cosa diventa alla portata di tutti, non interessa più a nessuno, se non ad un ristretto circolo autoreferenziale. W la fotografia, la fotografia è morta.

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2021 ore 9:55

Dopo diverse prove su foto paesaggistiche con tanto dettaglio e confrontandol Super Resolution con Topaz Gigapixel AI ho notato che:

- sui RAW lavora molto bene con minimi artefatti e solo qualche traccia di "sharpening da AI" un po' disomogeneo. Direi che è il miglior software di ingrandimento (limitato al 2x) di sempre.

- sui TIF 16 bit non è altrettanto efficace ed è paragonabile al Mantieni dettagli 2.0 di PS, ma con l'introduzione di più artefatti (pattern noise sparso qua e là). Quindi per gli ingrandimenti di TIF rimane una scelta decisamente migliore Gigapixel AI.

Per concludere, se il proprio workflow si esaurisce in ACR o Lightroom, quando si va in stampa conviene usare Super Resolution, se invece si rifinisce la foto in PS e poi si salva in TIF, come ahimè nel mio caso, Gigapixel è la soluzione migliore.

Qualcuno ha provato e ha risultati differenti?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 9:58

Peccato che ancora si confonda la foto tecnicamente ineccepibile da una foto che valga la pena di essere vista.
Se la prima è a disposizione del fotonerd ben attrezzato, la seconda è appannaggio del soggetto munito di una certa sensibilità ed una buona dose di creatività.

La fotografia non è mai stata più viva di adesso.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 10:19

Peccato che ancora si confonda la foto tecnicamente ineccepibile da una foto che valga la pena di essere vista.
Se la prima è a disposizione del fotonerd ben attrezzato, la seconda è appannaggio del soggetto munito di una certa sensibilità ed una buona dose di creatività.
La fotografia non è mai stata più viva di adesso.

Concordo e non concordo, contemporaneamente. Sarebbe un discorso interessante e sono ampiamente OT, quindi mi limito a questa risposta per non inquinare ulteriormente il post. Se vuoi ne parliamo via MP o aprendo un altro post. Mi limito a dire che personalmente penso che la fotografia sia morta, anche solo per la sovrabbondanza ed indifferenza verso il messaggio comunicativo della fotografia stessa.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2021 ore 10:59

Secondo me non dipende dal filtro. Dopo provo e vedo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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