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Lo Yakamoz quando meno te lo aspetti!


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avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:54

La maggior parte di quelle che fanno leva su profondita di campo ridotta (bokehrama etc ) mi sembrano troppo artificiali.
In alcuni casi l'effetto e' della modella appiccicata su uno sfondo preso altrove.


confermo, per questo sto studiando come ottimizzare e rendere pratico il sistema e non uso il brenizer puro che di fatto sta la solo a spalancare supersfocati su un soggetto dentrale.
Il mio scopo è di emulare l'ariosità e non di usare una serie di scatti col tele... (brenizer appunto)

...altrimenti quando scatto apro e basta e si ha solo sfocato..





ps 1.4 con techart e inseguimento viso.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:58

Hai provato a spostare progressivamente il punto di fuoco e la profondita' di campo man mano che ti allontani dal centro?.

Genera effetti interessanti.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:59

ci sta... quindi fai brenizer ad apertura variabile?
BVA

oppure Brenizer focus shift
BFS

belli gli acronimi, puoi lanciare un sito internet da guru e fare proseliti se ti va bene MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:59

@Oratrix + 100
Chi continua a paragonare i formati analogici con quelli digitali, secondo me ha capito poco di come funzioni oggi la fotografia!
A me sembra che si riduca tutto alla minima pdc... basta vedere chi monta ottiche 1,2 su FF+
Perché lo fanno? Facile perché sono convinti che minor pdc sia uguale a più tridimensionalità! Peccato sia una sciocchezza!

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 12:59

Hai provato a spostare progressivamente il punto di fuoco e la profondita' di campo man mano che ti allontani dal centro?.


devo prima affinare e rendere costante l'uso della giusta focale con la distanza...
..di fatto è matematica.. x foto con x focale corrrispondono unite a x mm con x focale.
Col jolly dell'a/r che passa da 3/2 a 5/4...

Perché lo fanno? Facile perché sono convinti che minor pdc sia uguale a più tridimensionalità! Peccato sia una sciocchezza!


appunto guarda l'esempio sopra! ;-)

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 13:42

la tecnica e' molto utile per esempio sugli sfondi da utilizzare sui siti web con effetto parallasse e responsive.
Perche' ti genera la serie di scatti in formati diversi che man mano monti insieme e ti permette di allungare su uno spazio a lato, sfocato. Perfetto per ospitare testo.

In fotografia tradizionale, trovo sia utile quando stampi in grande formato. Per esempio uno stand.

Riesci a fare fotografie con un dettaglio molto alto che permettono una visione a volo d'uccello (tipo i dipinti giapponesi)
Ho fatto una fotografia delle vigne delle langhe che era alta 50 cm e lunga circa sei metri. Piazzata su un punto di passaggio, fermava la gente che si metteva ad osservare il dettaglio delle vigne piene di persone che vendemmiavano e trattori.

avatarsupporter
inviato il 24 Giugno 2020 ore 13:44

Aggiungiamoci che scopriamo che alcune foto postate da utenti di pellicola 6x6 hanno lo Yakamoz con luce piatta.


Mica tanto...

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 13:48

cmq come lego su internet.. SUPERQUOTE

A 150mm on 4x5 or a 360mm on 8x10 have the characteristics of a telephoto lens with a high compression and the image angle of a 50mm KB lens to unite. This is not possible with the Brenizer method and a 50mm at F1.4. At least you should take a 135mm KB and not go under F2 - F2.8. Except you want to do a bokeh panorama. But that has little to do with trying to get closer to the LF.


ecco perchè il metodo diffuso NON VA per emulare una LF.

avatarsupporter
inviato il 24 Giugno 2020 ore 13:56

Ma infatti l'effetto è diverso.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:00

un esempio..

petapixel.com/2019/10/01/full-frame-digital-vs-4x5-large-format-film-a

102mm x 127mm contro 24x36.





qua in pratica si vede chiaramente che un FF se ben usato replica FACILMENTE anche il più grande MF (in scala quello grande di hassy o P1) ma è BEN lontano dal 4x5 delle lastre del formato largo PICCOLO.

In basso ho messo la dimensione del sensore FFin verticale per far notare quanto l'aspetto che è un handicap per l'ariosità del 2/3 può diventare punto di forza per ricreare con le giuste focali e proporzioni qualcosa di più presente del MF grande in determinati scatti.

Il tutto... ricordo è BEN DISTANTE da f1.2.. 1.4 ecc ecc..

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:01

Ulysse, per mia esperienza.. il sistema funziona benissimo se hai un panorama distante ed un soggetto a lato.

Fai una specie di panoramica (come si fa con la hassie x-PAN) www.hasselblad.com/history/xpan/

funziona molto meno bene se lavori in spazi ristretti.

Per esempio ho tentato un paio di cattedrali. Il risultato migliore l'ho ottenuto con FF e 20 mm fisso montato in verticale.

Non bisogna esagerare pero' con l'angolo ripreso. Altrimenti le colonne sembrano deformarsi.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:03

bravo... la pan.... MrGreen

ecco la mia base di partenza avendo avuto il piacere di metterci mano anni fa.

Dipende che soggetto fai.. il 40 è corto per i miei propositi proprio per quel problema che citi.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 14:12

io (forse sbagliando) ho usato il 20 mm fisso per scattare e di ogni fotogramma ho usato solo la parte centrale.
Cioe' ho ricavato un formato quadrato dal ff classico.

In questo modo, non so se a causa del mio obiettivo, ho avuto meno difficolta' a gestire le giunzioni e tutto sembrava piu corretto.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 15:33

“ A 150mm on 4x5 or a 360mm on 8x10 have the characteristics of a telephoto lens with a high compression and the image angle of a 50mm KB lens to unite. This is not possible with the Brenizer method and a 50mm at F1.4. At least you should take a 135mm KB and not go under F2 - F2.8.


ma ancora con sta storia delle focali e dei tele, o della compressione dei piani (che non esiste)?

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2020 ore 16:35

La prospettiva e la profondità di campo non dipendono dal formato, ma dall'angolo di visione e dall'apertura (da non confondere con il diaframma).
Un 50/1.2 su apsc ha la stessa pdc e la stessa prospettiva di un 85/2 su ff e di un 300/7.3 su 4x5.
Quello che cambia è la qualità di quello che si ottiene, come ricchezza delle sfumature/toni, dettaglio e qualità dello sfocato

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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