| inviato il 25 Marzo 2019 ore 10:12
Non ho fatto test di questo tipo. Appena arrivata ho aggiornato. Con Canon non ci sono mai stati grossi problemi con i firmware. Mai avuto incertezze nell'aggiornamento. Forse sono lenti nel rilascio proprio perché li testano molto bene prima di renderli disponibili agli utenti |
user172437 | inviato il 29 Marzo 2019 ore 6:17
Dite che ci può bastare come GD?

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| inviato il 29 Marzo 2019 ore 12:20
per situazioni simili basta e avanza, credo anche la vecchia 6D |
user172437 | inviato il 29 Marzo 2019 ore 12:55
Non credo Antonio, per non bruciare tutta la parte sinistra eri costretto ad una doppia esposizione con la 6D/5DIII, il sole era poco più fuori dall'inquadratura Anche perchè il salto fra in sensori di vecchia concezione (6D/5DIII) e questi nuovi (1DXII/5DIV/EOS R) c'è stato eccome e si vede tutto!
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| inviato il 29 Marzo 2019 ore 13:43
Zeppo, non c'è stata solo un'evoluzione nei sensori, nel passaggio da CR2 a CR3 c'è anche l'aumento dei bit disponibili per la formazione dell'immagine. Oggi tutti usano convertitori a 14 bit, quindi sono disponibili 16384 livelli. Ma con i CR2 veniva sfruttato solo il range da 2048 a 13311, quindi 13.5EV. Con i CR3 vengono sfruttati da 512 a 16383, come fanno tutti gli altri... Perchè la GD cala aumentando gli ISO? Questo perché GD=14EV-rumore (con i CR2, GD=13.5EV-rumore). Quindi una GD di 10EV vuole dire che ci sono 4EV di rumore. Chiaramente il rumore si può abbattere con programmi specifici, a scapito di un calo della risoluzione! Il problema reale è quando il rumore non è uniforme ma si presenta come banding, vedi le vecchie 5D2. |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 13:45
Probabilmente quello stop in più in fase di scatto ha aiutato Zeppo, ma il recupero non è moltissimo in fase di post, e la 6D gestisce bene quei 1-2 stop di recupero, che sono sufficienti. La cosa però buona di questi nuovi sensori, è proprio l'avere quella gamma dinamica in più che aiuta a gestire l'esposizione in fase di scatto |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 14:17
Scusate se torno un momento sul problema del banding, lamentato in qualche post. Non ho la R quindi mi sono scaricato da Dpreview i RAW più scuri che ho visto, a svariati ISO. Li ho aperti in Camera RAW e in C1 alzando al massimo il cursore Esposizione. Sono circa +4 EV. Solo in uno scatto (fra l'altro a 100 ISO) ho visto del banding. Quindi la domanda per i possessori di R è: esiste questo problema? Si presenta solo in certe condizioni? |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 15:28
da niubbo, mi potreste dire di un sw free che converta i cr3 della R in dng? (non quello della canon possibilmente) |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 15:33
Adobe DNG Converter |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 16:03
Grazie mille! |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 17:21
il banding l'ho visto solo facendo recuperi estremi di 5/6 stop in condizioni di fortissimi contrasti luce ombra. Stop. Nel resto delle circostanze comuni facendo recuperi altrettanto generosi la macchina non ha prodotto artefatti di questo genere |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 19:03
@Zeppo >Dite che ci può bastare come GD? Ti dico una cosa: dalle due immagini che hai postato quello che si evince, a mio parere, è che la GIDDÌ basta ed avanza, per rovinare una fotografia La prima è corretta, si vede che la l'illuminazione era quella, luce abbagliante ed ombre oscure. Nella seconda non si capisce da dove venga la luce, forse è cambiata la stagione, ma qualcosa non torna. Questa moda di attenuare i contrasti in nome dell'idea di "devo sfruttare tutte le possibilità del sensore" produce un sacco di spazzatura. Stai attento ad ingarellarti con chi ne è immerso fino al collo |
user172437 | inviato il 29 Marzo 2019 ore 19:43
“ Questa moda di attenuare i contrasti in nome dell'idea di "devo sfruttare tutte le possibilità del sensore" produce un sacco di spazzatura. „ Max, così si vedono meglio su cellulare quando le posti su Facebook!!! |
| inviato il 29 Marzo 2019 ore 19:54
Zeppo, spesso condivido quello che scrivi ed apprezzo i tuoi sforzi nel dare valore con le immagini alle tue affermazioni. Stavolta, però, concordo con Antonio Aleo. Non sono per nulla convinto che con 6d o 5d3 sarebbe stata necessaria una doppia esposizione per ottenere quel risultato. Forse sarebbero serviti recuperi maggiori, perché qui non mi sembra siano molto spinti, ma sono dell'idea che ci si sarebbe arrivati lo stesso con un singolo scatto. Con questo non intendo dire che quel sensore abbia una gd insufficiente, sia chiaro. Ma non alimentiamo falsi miti... come il banding (anche di recente ho provato con un +3ev e ombre a +100 su una foto che ho cestinato per ovvi motivi... ma prima volevo vederlo questo benedetto banding e invece niente... Solo coriandoli) (anche qui, non ne nego l'esistenza, ma evidentemente esce solo in situazioni piuttosto particolari) |
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