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Quelli della Merrill... e del 100%!


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avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 13:42

cmq.. nel mio proof da stampa mandato al service , ho incluso molte toppe 100% dentro un foglio BELLO GRANDE di baryta , per avere una reference seria fra sharpening, ingrandimenti vari e fotocamere che uso...fra cui queste





Ecco.. immaginate un 100mpx composto da varie toppe di dettagli a 100% , funzionali per avere risposte dalla carta stampata fra cui i 4 pezzi che vedete dove ho la stessa scena di dp2m e 6d e dp2m a 200% e 6d a 150%...

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 14:15

Bentornato a Vinciaru che ha sottoposto raw di dp2m, sd4H, A7RII e 645D. Sono contro i confronti ipertecnici, però nel caso dei Foveon è naturale che si tenda a diventare pignoli, trascinati dalle loro rese sorprendenti (lo so, non in tutte le condizioni...Confuso).
Questo è un BN B 100%, quale è Merrill e quale è sd4H?



avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 14:22

Direi alto sd4h. Ma con te non si può mai sapere...MrGreen

user86191
avatar
inviato il 13 Settembre 2018 ore 14:36

sopra Merrill sotto anche come resa SD4H

quello sopra ha più dettaglio e non possiede la sabbia del cessoso quattro

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 14:41

Ah ah ah

user86191
avatar
inviato il 13 Settembre 2018 ore 14:46

Beh.. se si inizia a dire mi accontento... per la stampa..


Uly non é questione di accontentarsi ma un approccio pragmatico alla stampa, tra un 230 e 300 Dpi solo una piccolissima parte si accorgerà della differenza perché é esilissima, il resto vedrà le stampe uguali...come si usa dire, perle ai porci

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 14:47

si.. ma da 300 a 230 sta la differenza fra a2 e a2+.. non fra a2 e a0 MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 14:56

Cessoso sd4h + 12-24art

maserc.prodibi.com/a/eg0jvmv0d5r581/i/xxzl1mod0gww2m?s=GRgHl%2FNf9VI28

gf, la sabbia ce l'hai nella testa...MrGreen

user86191
avatar
inviato il 13 Settembre 2018 ore 16:18

quello sotto e un cesso in confronto a quello sopra, meno dettaglio e con la sabbia

poi ripeto aspettiamo Vale per dirci chi sono, ma quella sabbia li non mente su chi possa essere




avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 16:19

Lo scatto in alto è migliore..... sicuramente il Merrill !....Confuso

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 16:59

Se ha preso solo il blu, deve essere uno scatto ad alti iso. La differenza la fa la risoluzione. 25.5 contro 15.
Come fa ad essere più definita la merrill?

user86191
avatar
inviato il 13 Settembre 2018 ore 17:35

sarebbe bizzarro fare una prova tra Merrill e SD4H ad alti iso, così come variare il canale del colore

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 17:39

Questo è un BN B 100%, quale è Merrill e quale è sd4H?


Chissà quella b per che cosa starà...?MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2018 ore 18:06

Vincenzo ha usato un Art 24-35, ISO 200 e +0.7 ETTR sulla sd4H. In pratica ha perso 0.3 stop di luce rispetto al normale 100 ISO (base). I Q anche di più dei Merrill hanno bisogno di tanta luce (Massimo non si stanca di dirlo...:-P). Oltretutto la misurazione valutativa ha dato troppo peso al cielo e anche con +0.7, la parte mostrata è sottoesposta.
La dp2m è stata esposta a + 0.7 a 100 ISO, poteva "tenere" anche +1.0 sui battelli in ombra.
Alla fine la Merrill è un attimo meglio perché ha SNR migliore. Come sempre, quando si confronta la risoluzione, finisce che è il SNR che domina la percezione. Qui 25 Mpx contro 15 Mpx non si apprezzano proprio, perché la sd4H non ha dato il meglio e mostra più granella.
L'ho passata in BN usando solo il canale blu (B) per evidenziare che il B Quattro è più delicato del Merrill. Anche ad alti ISO un Merrill B dovrebbe mantenere un certo vantaggio sui Q, che però risolvono di più.
Quindi: ETTR in bracketing, possibilmente in spot sulle alte luci, tipo +0.7, +1.3, + 2.0 EV. In matrix più cauti, tipo +0.3, 0.7, 1.0. Come sempre tutto dipende dal contrasto nativo della scena.;-)

user86191
avatar
inviato il 13 Settembre 2018 ore 18:12

Hooo yeees MrGreenMrGreenMrGreen

ora però bisognerebbe chiedersi Perché ?

perché quando hanno sviluppato il Quattro non si sono accorti della cazzata galattica gli ingegneri ?

lo hanno notato tutti i fotoamatori che passando dal Merrill al Quattro c'era un passo indietro per guadagnare non se capito cosa



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