| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 9:43
no dai per favore non litighiamo. fico, sono preso con le bombe. direi prox sett sono più tranquillo. ci si rivede qui e proviamo a vedere di fare sto test. con serenità. intanto buona giornata a tutti : ) |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 9:45
Ok, dimmelo prima che lo apro io, così banno un po' di maleducati dalla discussione |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 11:02
@ zeppo “ Paolo, non sono un gran esperto di video, ma esiste un formato meno compresso? Quello che chiamano All-AI o qualcosa di simile? Che benefici comporta? „ La 5Dmk IV registra con un codec H264 dando la possibilità di scegliere tra All-I e IPB. Il primo registra e comprime ogni singolo frame come singola immagine, dando la possibilità di editare ogni singolo frame e, pesando più dell'altro, è adatto per brevi clip video (con 4Gb ci fai circa 5 min in HD). L'IPB registra keyframe ogni mezzo secondo circa, lasciando alla macchina l'interpretazione dei frame tra un keyframe e il successivo, con riduzione del peso di registrazione (con 4Gb ci fai 14 min in HD) ma con anche riduzione della qualità. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 11:29
@ fico io per il momento con le lut non mi trovo molto, almeno quelle che ho provato finora (e non sono molte visto che la 5D l'ho presa da meno di un mese). Le ho trovate tutte molto "invasive", un po' come l'effetto che hai dato tu ai frame che mi hai mostrato. Però contrastando le ombre per dargli volume e modificando solo un pelo la color ho ottenuto questo (lavorando dal frame che hai postato, che tra l'altro è un po' spappolato e non ha assolutamente la gd del clog Canon, non so se per colpa della resa originale del tuo log o se dalla compressione del jpg esportato).
 Posso fare altri test, ma lavorando molto (per fortuna) il tempo che ho è poco e ieri ho dedicato la mattina a fare quel test che hai visto. A quanto pare, però, più che a dimostrare la validità del c-log, utile a chi è indeciso se spendere o no quei mastodontici 100€ come ero io prima dell'acquisto, ancora una volta il tutto ha originato l'ennesima lotta tra opposizioni che mi ricorda tanto la politica italiana... era per questo che da un po' avevo smesso di scrivere sul forum. Ricordo pagine di polemiche sulla giddì della 6DII e mille altri thread dove si gode a metter sempre (ma sempre) il bastoncino tra le ruote di chi pedala. E sinceramente, per quanto mi faccia piacere rivedere Zen e fare altri test insieme, dubito che ci saranno mai test in grado di convincerti A tutti gli altri posso in tutta tranquillità consigliare di spendere quei 100€, la macchina non ve la aprono. Vi aprono invece grandi possibilità espressive in più. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 11:39
“ A tutti gli altri posso in tutta tranquillità consigliare di spendere quei 100€, la macchina non ve la aprono. Vi aprono invece grandi possibilità espressive in più. Sorriso „ Bon |
user4758 | inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:15
Grazie Paolo per la spiegazione! Se non mi aprono la macchina un pensierino ce lo posso fare... |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:23
Vai tranquillo Zeppo ;-) |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:27
Per le 5d mark IV dotate di Canon log Canon fornisce una LUT: la versione più recente è la seguente. tinyurl.com/y953lfjf Sul sito di Canon Italia non è più disponibile, ma si può reperire su quello di Canon USA. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:32
Paolo io volevo solo parlare di log etc e l'ho fatto nella maniera più educata possibile, stufa che ci siano sempre dei maleducati a rovinare i topic.. La lut la devi per forza applicare, nel senso che se non lo vuoi fare puoi, però devi modificare gli spazi colore, e altro, non basta aggiungere contrasto perché stai lavorando su un immagine ottenuta con una curva logaritmica... Il modo più semplice è applicare la lut fornita da Canon e iniziare da lì il processo di modifica Ovviamente il file è un jpeg compresso, oltretutto la rx100 non è una 5d |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:37
Uso già quelle Hbd (ottimo link comunque ;-) nello specifico l'unica che mi restituisce un risultato accettabile è la full-to-full-range > DCIP3_CanonLog2-to-BT709_WideDR_65_FF_Ver.1.1.cube Anche se alla fine non la applico e aggiungo livelli, curve e color da solo. Le altre non mi piacciono per niente. Ma forse sono io che sbaglio qualcosa. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:40
@Ankarai no pero per usare un log devi andare a 1600 e per l s log 3 a 3200 ... non è proprio una bella cosa per utilizzare il log...difatti tutti lo usano poco con quella macchina e usano il cinelike...disponibile da 100 iso... ma non è un log. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:41
Tra l'altro, dato che si è discusso di formati di compressione ALL-I e IPB, qualcuno ha un esempio concreto in cui si noti una differenza qualitativa significativa? Ho eseguito diverse prove sia con la 6d, all'epoca, che con la 1dx, ma a parte la maggiore occupazione di spazio non ho mai notato delle differenze significative. Trovo che sia ben maggiore il decadimento qualitativo che si ha dopo aver caricato i video su youtube (anche se si rispetta il bitrate consigliato), rispetto alla scelta tra ALL-I e IPB, soprattutto a livello di perdita di nitidezza e artefatti da compressione (pixelization, posterizzazione e altre graziose porcherie). |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 12:50
scene dinamiche, panning, acqua, nuvole, forti/deboli contrasti, oggetti in movimento. ecco alcuni esempi in cui il modello frame by frame restituisce maggior robustezza (e quindi minor blocchi mosaico) rispetto alla registrazione predittiva tra keyframe. se filmi un oggetto fermo su cavalletto allora tra all-i e ipb non entrano in gioco differenze. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 13:10
Intendevo un esempio concreto: mi è nota la differenza tra le due metodologie di compressione, ma come ho scritto non ho notato differenze significative all'atto pratico, anche con panning e scene con contrasto estremo. |
| inviato il 07 Febbraio 2018 ore 13:32
ah ok. non so che dirti. io le noto eccome. |
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