RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

8 bit vs. 16 bit.... a voi la scelta!


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Adobe Photoshop
  6. » 8 bit vs. 16 bit.... a voi la scelta!





avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 2:53

Per me, la tecnologia è così matura che le differenze si spingono sul non udibile e non visibile, forniscono sicuramente un margine di sicurezza elevatissimo, ma se si scatta bene basta un semplice jpg.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 3:01

Per favore, non infiliamo nel discorso i sospetti di mercimonio e basso cabotaggio....

Proviamo a fare tabula rasa e a ripartire; quindi ti chiedo, nel modo più comprensibile possibile, come avviene la caratterizzazione di un dato device dipendent?
O in parole povere, come si arriva a una immagine partendo da un raw?

P.S. Io l'acqua al mio mulino la porto in modo onesto, senza alterare o edulcorare il succo della questione.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 3:40

cos'è, un esame? MrGreen per carità...ne ho già fatti troppi nella vita!
Dei processi da raw a immagine ne ho già parlato fin dal mio primo post in questo topic (forse te li sei persi?). Non solo, ho anche ampiamente documentato ciò che ho asserito con ben 6 link (in tutto) di persone ritenute autorevoli (e ho già detto anche questo). Chi volesse documentarsi ha tutto quello che gli occorre, senza che si ripentano fino allo sfinimento sempre le stesse cose.
Sono anche sicuro che di questo battibecco tra noi non gliene può fregare di meno a nessuno. Dunque non vedo motivi per insistere.

Piuttosto tu, che mi sembri esperto, se lo ritieni opportuno potresti dare qualche informazione in più (anzi diversa , dalla mia) a questa domanda rimasta appesa, visto che la mia risposta non la ritieni valida:

Diciamo che lavorare a 16 bit non fa male???piuttosto io non ho mai capito bene la differenza dei profili sRGB e Adobe e pro ... Se non possono essere riprodotti perché usarli? Per lo stesso motivo dei 16bit? Grazie


Scommetto che molti apprezzerebbero parole "accessibili" e una risposta ducumentabile.
Non per me eh, non me ne frega niente e la domanda non l'ho fatta io...per gli altri che leggono questa discussione.

P.s.: i sospetti di mercimonio in un topic aperto in codesto modo, se permetti, sono più che leciti. Ma lasciamo cadere la cosa, che è meglio...

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 9:14

pagherei per vederti Raamiel mezz'oretta assieme a Olivotto....

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 9:27

marcoolivotto.com/photoshop-16-bit-vs-8-bit/

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 9:35




avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 9:35

pagherei per vederti Raamiel mezz'oretta assieme a Olivotto....


Qual è il problema, Luca?
Cosa avrebbe detto di sbagliato Raamiel?

user3834
avatar
inviato il 20 Settembre 2017 ore 10:33

Melody, posso farti vedere 1000 fotografie dove non serve che la macchina fotografica abbia più di 5 stop di gamma dinamica, questo però non significa che una macchina che ne ha 14 non serva.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 10:41

Non vedo perchè un fotografo, a meno che non abbia particolari necessità, debba privarsi di un ampio gamut, oppure di una palette di colori più estesa del necessario. Domani, con tecnologie diverse, potrebbe rimpiangere la scelta fatta, a mio parere.;-)

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 10:44

Ma i 30 millisecondi che risparmiate nello sviluppare ciascuna foto a 8 bit invece che a 16, esattamente come lo impiegate?
Ogni 1000 foto potete scaccolarvi senza influire sul workflow?
Bah...

user3834
avatar
inviato il 20 Settembre 2017 ore 10:46

Stessa fotografia aperta su Camera Raw, la prima con sRGB a 8 bit, la seconda con Profoto a 16 bit...









Se guardate in alto a destra noterete una "leggera" differenza nei colori, ora ancora a chiedersi perchè lavorare con un sistema con più informazioni?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 10:53

che cavolo centra il tempo?
ovvio che porto a casa i raw e inizio a svilupparli in Lightroom o Camera raw e uso il massimo disponibile ...mica stiamo andando in cerca del metodo per sviluppare i raw a 8 bit di proposito!!

qua si discute sul fatto che SERVONO se si stampa dimensioni assurde e SE si andranno a fare MANOVRE estreme su recuperi brutali o sulla color correction magari in Lab,a patto che il nostro hardware sia in grado di mostrarli....
qua si dimostra solo che i "buchi" nell'istogramma che fanno gridare al disastro 8 bit in condizioni anche di strapazzamento jpg 8bit NON SI VEDONO NELLA FOTO

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 10:55

Come sempre capisci quello che vuoi capire.
Visto che sviluppare a 16 bit non costa nulla in termini né di tempo né di risorse, non ha senso discuterne, anche solo se servisse in un caso su milione.

user3834
avatar
inviato il 20 Settembre 2017 ore 10:57

Nella foto non si vedono differenze perchè non l'ho toccata, non mi interessa dimostrare l'ovvio, se vi piace lavorare in 8 bit e vi soddisfa fatelo tranquillamente, ma non spariamo cavolate sul fatto che non ci sia differenza, tutto qui.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 11:46

@Makexaos

i sospetti di mercimonio in un topic aperto in codesto modo, se permetti, sono più che leciti. Ma lasciamo cadere la cosa, che è meglio...


Non è il mio...quindi gradirei essere escluso dalla lista dei sospetti.

La tua affermazione originale è questa :
Gli standard RGB (sRGB, Adobe RGB, ProPhoto, e-sRGB…) nascono apposta per convertire i dati lineari di luminanza prodotti dal sensore (riferiti alla scena) in dati codificati secondo una curva di “gamma” (riferiti all'output), ovvero in una descrizione colorimetrica più adatta alla periferica virtuale.
In poche parole trasformano i dati del sensore in una immagine riproducibile da un monitor o una stampante.


Che è errata; tu specifichi in modo palese che i profili classe display di spazi teorici operano la traduzione dai dati lineari del sensore. Ma è falso. Questo non avviene mai e non può avvenire.

Siccome progetto e costruisco sia i profili di sviluppo che profili teorici, ne conosco le diversità e le caratteristiche.

La pipeline di sviluppo DNG (semplificata) prevede :

1-Lettura RAW
2-Linearizzazione dei dati (perché se il sensore è lineare non è detto che lo siano i dati nel RAW)
3-Demosaicizzazione
4-Prima iterazione del WB
5-Calcolo di interpolazione per stabilire la ForwardMatrix
6-I dati passano da RGB sensore a XYZ D50 tramite la ForwardMatrix
7-I dati vengono convertiti da XYZ D50 a RIMM
8-Conversione da RIMM a HSV
9-Applicazione della HueSatMap
10-Applicazione della LookTable
11-Applicazione della ToneCurve

Ed è proprio la ToneCurve ad operare una codifica della TRC, non gamma, il gamma è un esponente. La ToneCurve può essere presente o meno; ad esempio nei miei profili Repro non c'è, lasciando i dati lineari.

Le operazioni tramite gli strumenti di Lightroom o CameraRAW sono fatte in RIMM; solo in fase di esportazione si decide uno spazio diverso.
A quel punto la conversione è questa:

RIMM -> XYZ D50 -> spazio scelto (con gli intenti e le CAT necessarie ovviamente)

Quindi i profili di spazi teorici non convertono i dati grezzi del RAW, non possono.

@Melodycafe

pagherei per vederti Raamiel mezz'oretta assieme a Olivotto....


E cosa pensi che succederebbe?... Ci prenderemmo un caffè e parleremmo tra di noi dei vari aspetti tecnici del colore, da buoni amici, da persone civili.
Magari ci faremmo quattro risate pensando a quanti ignoranti ci sono....



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me