| inviato il 02 Maggio 2017 ore 12:58
Ho gia visto cosa esce con 36 Otto.. e non penso si vada a migliorare con 50. E cmq una foto col tutto il frame buono sul lato wide ancora a te non l'ho vista fare... Come ti dico da tempo.. continua a fare test, a te piace spendere soldi per le attrezzature per testarle, non per fare foto. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 13:05
Non credo che la serie Q abbia problemi di diffrazione. Data la forma del sensore ogni singolo strato legge al max 24 mpx se non ricordo male con la H, che è lontanissimo dalla densità delle MBigPixel. Il discorso delle ottiche super risolventi con il foveon non ha senso, ha senso invece avere ottiche telecentriche proprio per evitare la dispersione di raggi a caso che sfocherebbero negli strati inferiori al blu. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 13:10
Aggungo la prima che ho postato a full rez.. 39mpx.. scatto durante una giornata di me//a ma ..spiega cosa intendo per TUTTO IL FRAME nitido.
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| inviato il 02 Maggio 2017 ore 13:28
La resa del dettaglio ti piace? Contento te... |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 13:30
Ulysseita “ se scatto con un aps a f8 ho la stessa pdc di f8 su ff? „ No se riprendi la scena con focali diverse in modo da contenere lo stesso soggetto. Sì se usi lo stesso obiettivo/focale e rimani nella stessa posizione (es su un cavalletto). Sembra ovvio ma è meglio precisare. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:05
Per me - senza averla ancora provata, quindi parlo per ipotesi - la "quadra" è la SD Quattro "liscia": al prezzo della Quattro H + il 12-24mm Art si prende la macchina con: - 30mm Art del kit; - 50mm Art; - 8-16mm; e avanzano pure 500/600 Euro, metà di un 85mm Art o più o meno il prezzo di un pari focale di precedente generazione, a trovarlo. Mi sembra un ottimo compromesso. Se si paragona alle DP Quattro, nulla da dire, ma sono filosofie diverse e una DP3 Quattro, una volta che si prenda la loupe e l'aggiuntivo ottico 1,2x, diviene bella ingombrante, ha un'ottica f/2.8 invece che f/1.4 e non è proprio economica. Just my thoughts. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:07
Secondo voi sigma fara' le dp con mirino elettronico in futuro ? |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:13
secondo me si Sergio, le faranno! ma si pagheranno profumatamente... il loro business secondo me e' vendere le SD4 per poi "rifilarti" il parco ottiche SA... concordo con l'analisi di Andrea sulle dimensioni delle DP con loupe e balle varie... io quando parlo di A7rII + 21loxia/18batis vs DP0Q, faccio un ragionamento legato esclusivamente al mio modo di fotografre i paesaggi: o un ottica "normale" stichtchata o un'ottica intorno al 21mm E BASTA! Se uno vuole farsi un corredino per maggior flessibilita' la SD4 liscia e' un bestbuy, per non parlare della comodita' dell'EVF... gia' solo quello mi ha fatto dubitare piu' volte se prendere la DP0Q o una SD4 con 30kit e poi aggiungere un 20... e non e' detto che piu' avanti cambi idea :-) |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:18
Sulla questione 5dsr di otto vs DP0Q di Uly, la vedo complicata... io sinceramente vedo il dettaglio in piu' della 5dsr... quello che mi piacerebbe capire (ma devo trovare il tempo di farmi una prova serie, giusto per togliermi dei dubbi) e' quanto reggano l'upscaling i due file... perche' si e' vero che la DPoQ paga qualche cosa in risoluzione e a mio parere anche in dettaglio (tralasciando perdere il discorso bordi), ma se quello che dice Valerio e' vero(e non ho nessun motivo per dubitarne), ossia che i file foveon li puo' "vedere decentemente" anche con ingrandimento al 500%, probabilmente con algo ottimizzati in stampe grandi in cui devi fare l'upscale del file, la situazione si potrebbe ribaltare... (cosa che per altro spergiura un amico che stampa fineart con foveon... ma non ho visto due stampe dello stesso file affiancate una fatta con 5dsr e una con DP0Q... per poter dare giudizi assoluti)... di fatto come continuo a dire, il confronto e' puramente accademico... nel senso che lato rapporto/qualita' prezzo (se le condizioni sono ottimali) e' difficile battere una DP0Q con un'altra macchina bigMpx dotata di 21mm o 21mm equivalente... |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:19
Non credo uscirebbero con una notizia del genere nemmeno se lo avessero in programma. Rischierebbero di danneggiare le vendite delle attuali dp e pure delle sd. E su questi 2 progetti hanno investito. Sarebbe un autogoal... poi magari la faranno eh?! Ma senza troppo preavviso... |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:28
“ ossia che i file foveon li puo' "vedere decentemente" anche con ingrandimento al 500%, probabilmente con algo ottimizzati in stampe grandi in cui devi fare l'upscale del file, la situazione si potrebbe ribaltare... „ Luca, a pari mpx, il foveon è in vantaggio sulla risoluzione, ma se mi confronti 20mpx contro 50mpx in stampa, ed in più ingrandisci al 500% il file foveon, amplifichi solo la differenza, in svantaggio al sensore con meno risoluzione. Parti da un presupposto, con ingrandimenti fino al 150% non si notano grosse differenze/pecchè, al 200% la qualità si degrada molto, ora per portare il foveon alla risoluzione della 5dsr già ti sei giocato tutto il possibile ingrandimento, andare oltre può solo peggiorare il confronto. |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:29
mihhh Ulysseita ha sganciato un JPG da 54MB! :-) Adesso lo guardo... Zzz Zzz Zzz Zzz Zzz adesso lo guardo... Zzz Zzz Zzz Zzz Adesso lo guardo.. Zzz Zzz Zzz eccolo!! :-) non so cosa uscirebbe... io non sono esperto di stampe... il mio amico dice che il dettaglio "iperpompato" del foveon su file grossi rimane leggibilissimo perdendo la "iperpompatura" che vediamo a monitor (clarity esasperato) Comunqueper la prima volta ho visto il bordo sinistro cedere leggermente il passo rispetto al centro nella tua DP0Q! |
| inviato il 02 Maggio 2017 ore 14:41
Valerio (Valgrassi), i cui resize sono quelli che mi hanno maggiormente impressionato, mi dice spesso che la 5Dsr è la più..foveon delle Bayer , e ultimamente commentando uno scatto fatto con il vituperato 16-35IS ha scritto che reggeva pure quello il 500% di ingrandimento: "Il 16-35 si mostra più corretto ai bordi del 70-200, già di per sé spettacoloso. Stesso pazzesco 500% e... regge alla grande, sembra un Foveon! ;-) ..... Ho paragonato Canon al 500% e Sigma al 700%, come una prestampa agli stessi dpi. Come vedi benissimo anche tu, si nota una migliore definizione della 5DSR, ma si sapeva. Forse qualcuno voleva cogliere in castagna la 5DSR, dimenticandosi che è una macchina quasi-Foveon. Battici contro anche una Nikon D5 e la dp3m la massacra (in risoluzione, non SNR!). " Sarà anche lui un fanboy della bigmpx Canon?? |
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