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Qualcuno conosce o usa la Sigma Dp Quattro?(Parte 3)


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avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2016 ore 23:56

Una foto di una strada in Nevada.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1979610&l=it

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2016 ore 23:56

216.18.212.226/PRODS/sigma-dp1m/FULLRES/Y_SDI0357.JPG

*DP1 Merrill, guarda la leggibilità delle scritte.



Azzz.... ma ci rendiamo conto??? Eeeek!!!

In realtà la mia ha solo 4,7MP quindi non può reggere il confronto con 24MP.... però vorrei provare un suo "pari superficie" da 12MP....

Cmq Canon l'anno scorso ha fatto un'offerta a sigma per l'acquisto del brevetto Foveon ma Sigma l'ha rifiutata....

Io mi immagino una 6D con un sensore FF Foveon dedicata ai paesaggi.... poi mi sveglio.... tutto sudato....

MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:03

in pratica siete ormai a fare mezzi monologhi e avere risposte/interazioni alle domande è impossibile...a meno di non comprare la macchina!!! TristeTriste

user68299
avatar
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:04

Una foto di una strada in Nevada.


Bellissima Vinciaru, ma li hai rischiato la vita in mezzo la strada MrGreenMrGreenMrGreen

In realtà la mia ha solo 4,7MP quindi non può reggere il confronto con 24MP.... però vorrei provare un suo "pari superficie" da 12MP....


Ho visto un test con la RX1 anche per la DP1 modello tuo, la surclassava pesantemente a parità di mpx.

www.imaging-resource.com/PRODS/sigma-dp1m/sigma-dp1mA.HTM

Fondo pagina.

La tua DP1 ;-)

user68299
avatar
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:09

in pratica siete ormai a fare mezzi monologhi e avere risposte/interazioni alle domande è impossibile...a meno di non comprare la macchina!!!


Ganjaaaaaa MrGreen
No sulle alte luci sono poco esperto, altrimenti ti avrei risposto, ho un concetto di fotografia "perfetta", quindi i recuperi li evito per principio, se ci stanno nello scatto luci troppo alte significa che le cercavo, però evito il recupero.
Naturalmente questione di stili fotografici. Su come lavorare il file invece posso aiutarti..

Apri il file con SPP, lo sviluppi come meglio credi, salvi in TIFF 16bit, e apri il programma che preferisci per fare il secondo sviluppo più selettivo con pennelli, maschere etc etc.

E' facilissimo ed è quello che facciamo oggi con qualsiasi RAW, solo che ACR è integrato in Photoshop e ce ne accorgiamo meno, ma di fatto è lo stesso procedimento.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:10

ile 6476 di Sabbiavincent: sbaglio o le alte luci sono molto delicate? (oppure si tratta solo del caso specifico?)

SPP, tutte le regolazioni a 0, estrazione in tiff 16bit prophoto da passare in lightroom?

Si Gannjunior, le alte luci sono delicate,
Si io che non sono bravo in pp regolo le luci e contrasto in Spp, poi salvo in tiff 16 bit srgb o Prophoto e passo
a Lightroom dove poi posso stampare.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:20

Ma della nuova quattro h esiste qualche file da visionare?

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:21

Gann... sorry ;-)

Le foto che ho postato sono solo state elaborate con SPP toccando il WB ... secondo me la gamma dinamica è al livello di una 5Dold..... sia luci che ombre...

Cmq un workflow corretto sarebbe esportare dal SPP in tiff a 16bit, ovviemente eventuali recuperi li fai in SPP, prima di esportare.

Guarda questo scatto, anche qui luci miste... led + alogena + lampadina a basso consumo.... un casino....

Guarda i colori ed i dettagli sulla trama dei tessuti

Esportato con SPP e basta (aggiustamento WB ed un tocco in più di nitidezza).

postimg.org/image/yp369tvez/

Master, ho scorso l'articolo ma parlano solo della Merril....

user68299
avatar
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:28

Master, ho scorso l'articolo ma parlano solo della Merril....


Pardon, ho letto male .. confuso la scritta SD1 con DP1 MrGreenMrGreen
Hai ragione!

Impressionante vedere come la RX1 non regga lontanamente il paragone con una Merrill.
Confronti non ne vedo mai, infatti ho preferito farti leggere la scritta direttamente su una foto, però è impressionante come questa tecnologia potrebbe essere sfruttata da altre aziende.
Sigma ha un biglietto del superenalotto sotto il culo, chissà se sarà in grado di sfruttare questa tecnologia da sola o un giorno cederà (venderà) tutto il progetto. E' un peccato che il settore professionale non ne possa trarre vantaggio.

A loro manca proprio la base commerciale, non sono stati in grado neanche di suddividere i nomi delle fotocamere.
Solo per capire cosa producono ci vuole una laurea, tutti nomi uguali. Chi si affaccia la prima volta non ci capisce niente.


Ma della nuova quattro h esiste qualche file da visionare?



Non saprei Triste

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:46

La SDQ ha lo stesso sensore delle DPQ, cerca quelle. Avendo tutte le Merrill, io aspetto la versione H.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:48

Sicuramente la H verrà presentata al prossimo Photokina.
Per adesso tutto tace.

p.s. Ci sono buone speranze che presentino anche 85mm art e forse 24-70 art.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:50

SDQ H + 85 1.4 art, sarà la mia accoppiata.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 0:52

@Sabbiavincent

La sd quattro ha un aps-c da 39 Mpixel equivalenti, le dp quattro lo avevano da 36 Mpixel.
La sd quattro H avrà un aps-h da 51 Mpixel equivalenti.

p.s. si vede che ho studiato? MrGreen
p.p.s sdq H +12-24 art, la mia
p.p.p.s. ancora non esiste il 12-24 art, ma ho scritto al Kazuto...

user68299
avatar
inviato il 02 Settembre 2016 ore 1:07

Questo è il motivo per il quale la gente è incazzata per la DP Quattro.
In situazioni standard questo problema non si nota molto, ma in alcune situazioni si, e MOLTO.
Avendo cambiato tutta la struttura del sensore dalla Merrill in poi, ora alcune sfumature la Quattro se le mangia.
A favore della Quattro c'è una maggiore nitidezza (basta vedere anche la parte sotto della foto per avvertirla) ma il sensore non è più in grado di imprimere tutte quelle belle informazioni colore che invece prima faceva con la Merrill.
Personalmente preferisco meno nitidezza e maggiori dettagli/transizioni colore.

DP QUATTRO A SINISTRA - DP MERRILL A DESTRA






Dopo aver visto qualche comportamento del genere in molte situazioni, rimango fortemente convinto che la Merrill sia la migliore rapporto qualità prezzo che abbiano mai prodotto.

La domanda sorge spontanea..... se una DP Quattro già ottima non arriva a percepire queste sfumature di colore, cosa avrebbe fatto un sensore Bayer? Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

La verità è che ci siamo abituati a vedere tutto piatto.

Sicuramente questi colori sono abbastanza "limite", ma è anche vero che anche su foto ben meno complicate si avverte, in maniera più o meno forte, ma si avverte.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2016 ore 1:08

Confidiamo in una modifica del firmware...
In effetti sembrerebbe esserci uno sharpening in camera unito ad un noise reduction, che mangia via qualcosa.

C'è anche la questione "sandy".
Alcuni utenti, dicono di notare del rumore di fondo diffuso, che dà all'immagine una consistenza sabbiosa.



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