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“ E cmq la cosa che trovo grave e' che sto processo impasta molto l'immagine : ne a +5 ne a -5 c'e' un punto con la nitidezza pari a quella che si ha sulla tacca 0 con adjustement 0 ... mi pare che sta cosa del dpraw si stia ridimensionando parecchiotto ... ricomincio a pensare che siano solo maschere di contrasto localizzate in base alle informazioni del dual pixel „
Questo è vero, con il DPraw sembra non esserci una zona con nitidezza pari alla massima possibile con regolazione a 0. Ma nonostante ciò, credo che sia utile per recuperare ciò che a fuoco non è, e in questo caso il margine, ad occhio, mi pare superiore - apprezzabilmente - a qualunque intervento possibile in PP.
user14103
inviato il 30 Agosto 2016 ore 21:19
Ma cumunque non cambia nulla ..almeno per me che scatto con tutti i parametri a zero compresa la nitidezza ..
user3834
inviato il 30 Agosto 2016 ore 21:33
Otto il problema è comunque legato alla profondità con cui è registrata l'immagine, se si usa una lente ad ampia apertura a TA allora il giochino funziona, se invece si chiude o si usa una lente wide, tutto sparisce, bisogna capire se questo sdoppiamento del pixel crea problemi a chi non lo vuole utilizzare.
Mi pare che con regolazione a 0 la nitidezza sia quella consueta, comunque aspetto con discreta fiducia qualche prova più approfondita. Il Dpraw è l'unica cosa che mi potrebbe indurre a cambiare la 5Dsr (oltre ad una a9r fatta con i controcaxxi )
“ Otto72.... credo che questa volta la prendo prima dite! „
E allora diciamo al forum di prepararsi alla grande disfida delle Canon FF, organizziamo il bigmatch alla Ripa con ottiche al di sopra di ogni sospetto!
@Blackdiamond Giusto quello che dici, ma 30 milioni sono le microlenti Sotto ogni microlente ci sono due subpixel. Se per fare un'immagine da 30 milioni di pixel servono 60 milioni di subpixel, usando solo il subpixel di destra o sinistra, la quantità della luce o delle informazioni è dimezzata. Giusto?
Secondo me non perdo luce: viene salvata la foto normale (somma dei due sub pixel) e una seconda, e secondo me anche terza, "foto" data dal mezzo pixel che porta informazione sulla distanza degli elementi fotografati (e qui perdo uno stop). Io penso che il dpraw funzioni al contrario di come si presenti: ho una buona fetta di realtà a fuoco, conosco i pixel che con apertura più bassa dovrebbero essere sfocati, e gausso quanto basta. Col cursore sposto il max della nitidezza e non ne viene aggiunta. Molto di più quello che posso ottenere nel fuori fuoco, dove le foto dei due sub pixel sono molto più diverse che nella parte nitida. Fabio.
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