| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 6:53
Noi con i forum siamo i precursori di tik tok tak |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 9:17
Ho entrambi i sistemi e la mia speranza era proprio quella di trovare, nel micro 4/3, dei vantaggi che mi potessero far sostituire il full frame almeno in qualche branchia nelle quali lavoro. Capisco che per un naturalista o uno street photographer, nel micro 4/3, ci siano tante peculiarità che ne facciano accettare e giustificare le differenze ma, se scatti in studio sia still life che ritratti, il micro 4/3 non riesci proprio a capirlo e sei tentato da usare uno smartphone di nuova generazione. Io, invece, sono davvero tentato dal passare al medio formato (nonostante commercialmente non abbia dei benefici) ma almeno appaghi le aspettative. |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 9:31
Uno smartphone per ritratti e still-life in studio? Mi puoi passare qualche RAW in MP. Grazie! |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 9:39
Mah proprio in still life il micro è considerato avvantaggiato per via della pdc maggiore. Quanto al ritratto ho visto ottime foto fatte sia con micro sia con ff e sia con smartphone. Il ritratto credo sia il genere più facile da fare con qualunque strumento A mio parere il vantaggio dei sensori grandi è nella tenuta ad alti iso, nella gd e profondità di colore migliori. Piccola o grande la differenza, è quella che fa la differenza fra uno scatto tecnicamente migliore e uno così così. Col micro ci si arrangia come si può |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 9:41
Diversamente dagli inizi, quando leggevo Juza per imparare, oggi leggo prevalentemente nelle pause comiche. |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 9:46
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| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 9:46
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| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 9:47
“ Il micro 4/3 è meglio del full frame „ Luca MelodyCafè esci da questo corpo! “ Niente è meglio delle patate. „ Concordo. Sempre sia lodata, W LA PATATA. |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:03
“ ma, se scatti in studio sia still life che ritratti, il micro 4/3 non riesci proprio a capirlo e sei tentato da usare uno smartphone di nuova generazione „ per fortuna il mondo è molto vario, soprattutto quello dei clienti |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:06
"se scatti in studio sia still life che ritratti" Su still life la maggiore pdc è un vantaggio e volendo hai la possibilità di scatto a alta risoluzione che rende il file veramente ottimo. Sui ritratti non vedo che problemi possano esserci con il m43 a patto di metterci vetri decenti. Ah, comunque il 45 1.8 da 100 eur fa già un ottimo lavoro. Altrimenti hai diverse opzioni dal 75 1.8 all linea fissi 1.2 |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:18
Trufkar poteva anche esistere nel 1953, avevo 5 anni e sapevo già leggere |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:19
Io sono stato un grande fan del M4/3, ed è il formato che mi è rimasto nel cuore, una cosa che ho sempre adorato è proprio la pdc, mi spiego meglio, un f1.2 fa entrare la luce di un F1,2 ma presenta la profondità di campo di un f2.8 su FF, questo per me è ottimo perche quasi mai cerco l'annientamento dello sfondo e la pdc di un centimetro, ora che scatto con r8 vedi la differenza e alla fine chiudo, quindi alzo gli ISO, che per fortuna le moderne FF gestiscono benissimo. Però in questi anni noto che i primi a non crederci nel m43 sono gli stessi produttori, i pregi del sistema riguardavano molto la miniaturizzazione delle camere e delle lenti, per qualche motivo hanno iniziato a produrre corpi sempre più grandi, inoltre la maf a rilevamento di fase non è mai stata inserita nei corpi più portatili tipo gx9 pena un c-af quasi inutilizzabile, ormai si punta solo sul segmento pro con corpi e lenti grandi, inoltre non ascoltano il mercato, da anni chiediamo una nuova pen f o lato lenti un nuovo Panasonic 20 1.7 magari wr, e loro sparano fuori solo zoom da avifauna, quindi mi chiedo a questo punto: se i primi a non crederci sono i produttori stessi ha senso fare queste discussioni? |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:52
Sims sono d'accordo con te, in più aggiungo magari avessero sparato più zoom, aspettavo da pana la risposta al 12-200 di Olympus , stabilizzato, che non è attivato. Per dispetto lo ha fatto Nikon e su ff |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:54
"Io sono stato un grande fan del M4/3, ed è il formato che mi è rimasto nel cuore, una cosa che ho sempre adorato è proprio la pdc, mi spiego meglio, un f1.2 fa entrare la luce di un F1,2 ma presenta la profondità di campo di un f2.8 su FF, questo per me è ottimo perche quasi mai cerco l'annientamento dello sfondo e la pdc di un centimetro, ora che scatto con r8 vedi la differenza e alla fine chiudo, quindi alzo gli ISO, che per fortuna le moderne FF gestiscono benissimo. Però in questi anni noto che i primi a non crederci nel m43 sono gli stessi produttori, i pregi del sistema riguardavano molto la miniaturizzazione delle camere e delle lenti, per qualche motivo hanno iniziato a produrre corpi sempre più grandi, inoltre la maf a rilevamento di fase non è mai stata inserita nei corpi più portatili tipo gx9 pena un c-af quasi inutilizzabile, ormai si punta solo sul segmento pro con corpi e lenti grandi, inoltre non ascoltano il mercato, da anni chiediamo una nuova pen f o lato lenti un nuovo Panasonic 20 1.7 magari wr, e loro sparano fuori solo zoom da avifauna, quindi mi chiedo a questo punto: se i primi a non crederci sono i produttori stessi ha senso fare queste discussioni?" su questo concordo. soprattutto pana ha mollato il comparto. e pensare che la linea gm5, gx880 con il 20.17 ci sta veramente in taschino |
| inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:56
Si ma il 20 è lento come af , aggiungi la lentezza dell af dei corpi comen la gx9 diventa una lente poco pratica x scene dinamiche, che sono proprio il limite del micro. Panasonic ha mollato il micro, non rinnova le lenti, pure il 7-14 è oramai datato e costa pure un botto |
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