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La regola del 16 non obbliga a scattare ad f16 mandatoriamente.
Semplicemente da' un rapporto in condizioni di luce specifiche tra diaframma e tempo di scatto.
Se uno ha problemi di diffrazione dovuti all'ottica, e' assolutamente corretto che scatti ad f11 o a f8 (intervenendo a pari condizioni di luce sul tempo di scatto, rendendolo piu' veloce per scattare con un diaframma piu' aperto).
Non si DEVE scattare ad f16. Si deve utilizzare la regola in modo da esporre correttamente adeguando tempo di scatto e diaframma in modo opportuno alla situazione.
Ah... ho esposto con un tempo di 1/200 per "correttezza"... Pensate a quella scattata a f/16 se la esponevo con un tempo di 1/250 sec. (Le macchine meccaniche non hanno 1/200...)
@Apeschi. Ognuno considera "insulto" ciò che gli fa comodo di considerare insulto. Comunque, il mio scopo era di RIBADIRE ciò che avevo scritto fin dall'inizio, e cioè che la serenità del cielo, in Inverno a Milano, NON capita tutti i giorni, ma NEPPURE MAI. Così ho scritto; così avrei "gradito" che fosse intesa la mia allocuzione. Mi pare di essere stato estremamente chiaro: da qui il mio "richiamo" ad una "corretta" lettura delle mie espressioni! Absit iniuria verbis! Che poi, volendo mettere i puntini sulle "i", come calzava il tuo riferimento alla mia ("SUPPOSTA"!!!) "beatitudine"? Cosa c'entrava? Dovevo "offendermi" anch'io? Lanciare il sasso, e nascondere la mano! Non è il mio genere! Ciao. GL
Lorenzo tu stai analizzando la piacevolezza di un' immagine ricca di tanti elementi. Invece la regola del 16 ti da il tono medio di un soggetto colpito direttamente dalla luce del sole. Nell' immagine che hai postato hai compensato di +1 EV rispetto al tono medio. Ed hai fatto bene, perchè la scena è più equilibrata e piacevole. Prova a prendere un cartoncino grigio 18%. Esponilo perpendicolarmente al sole di mezzogiorno. Misura inquadrando solo il cartoncino con l'esposimetro della macchina ad ISO 100. Vedrai che ti restituirà la coppia 1/125 f/16. Su questo principio é basata la regola del 16.
1) Dove ti trovi rispetto all'equatore 2) Della sensibilità effettiva della pellicola usata. *********** ***********
Diciamo che è un pochino eurocentrico, o americanocentrico se preferisci, quindi si riferisce in modo particolarrmente alle cosiddette "fasce temperate"... per la sensibilità invece rende omaggio a entrambi i principali produttori dell'epoca: 80/20°, tipicamente tedesca, e 100/21°, tipicamente americana.
“ Prova a prendere un cartoncino grigio 18%. Esponilo perpendicolarmente al sole di mezzogiorno. Misura inquadrando solo il cartoncino con l'esposimetro della macchina ad ISO 100. „
Ma io non fotografo i cartoncini 18% Fotografo paesaggi... persone... E faccio pochi calcoli... cerco di trarre beneficio dall'esperienza di tanti anni di fotografia (da amatore, eh?)
Anche dentro la scatola dei rullini c'era f16 con dietro il mare. e f11 al sole .... Poi nel BN bisogna tenere conto della sensibilità reale.... In giornate di luce solare a bomba....forse...ma io metterei f11 ********** **********
Vero Speed. Ma a volte dentro la confezione dei rullini si indicava come tempo di posa 1/250 invece del canonico 1/125 In ogni caso era una semplice indicazione di massima riferita tipicamente al B&W e poi "trascinata" nel Colore... che comunque aveva una "soglia di sopportazione" ben più bassa rispetto al B/N, tanto che pensare di adoperare un sistema tanto spannometrico con la diapositiva è pura follia... anche se in un paio di occasioni pure m'è servito
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