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Traduco il mio post: dire che in maniera generica con le mirrorless è più facile ottenere risultati soddisfacenti nell'immediato rispetto a una reflex è troppo superficiale. Generalizzare così tanto non ha senso.
Il discorso andrebbe fatto (se proprio ha senso farlo) al massimo suddividendo fra fotocamere di segmento entry-level e fotocamere professionali. Con le prime è più facile scattare nell'immediato (ma non vai tanto più in là) con le seconde è più complicato ma se sei capace arrivi all'infinito e oltre.
Ecco perché ho scritto che "Decine di modelli (di reflex e mirrorless) progettati e dedicati a chi sta imparando...ringraziano in coro" „
ma se tu prendi una Sony A1 da 7000€ ipercomplicata e iperprofessionale (e vale uguale con modelli di altri brand)... e ci monti un 135 GM F1.8 e lo usi a F1.8 per fare ritratti con AFC + EYE AF scommetti che un principiante ci fa più foto con occhio perfettamente a fuoco che con qualunque reflex? dai è proprio più facile usare una mirrorless rispetto a una reflex almeno in certi contesti... io proprio principiante non sono ma sono stato più volte per scaraventare nel Po la d750 + 85 F1.8 e i suoi stramaledetti 4 punti di messa a fuoco in croce... non voglio nemmeno più sentire parlare di mettere a fuoco col centrale e ricomporre... ricordo quando provai una stravecchia a7ii e quella poveretta col suo eye af primitivo non mancava un colpo con l'85 GM f1.4 che ha l'AF di un bradipo... in quel momento mi sono sentito uno con arco e frecce che imbraccia un fucile per la prima volta
Sì Maurizio. Intanto devi leggerti il manuale e capire come si imposta l'eye-focusing (e sapere cosa sia). Un principiante è un principiante in tutto. Ma capisco il tuo ragionamento sulla percentuale di foto corrette.
Comunque sia, vale la vecchia regola per cui su 10.000 foto ne fa 100 corrette anche una scimmia che prema pulsanti a caso
Non è mia intenzione cercare il pelo nell'uovo, qui. Tantomeno metterlo a fuoco. La fotocamera che funziona meglio rimane ancora quella che sta nelle mani più capaci.
Bisogna sempre considerare l'abilità personale di ognuno nel maneggiare reflex o ML o entrambe, con una normalissima canon Eos 80D che ha i punti AF laterali ben distribuiti e che ben riempiono il fotogramma raramente ho sbagliato la messa a fuoco. Certamente con la Xpro2 ho qualche facilitazione in più, chi ha mano ferma e un buon addestramento e confidenza con la propria attrezzatura non ha per forza di cose necessità degli ultimi ritrovati tecnologici.
“ Ma queste Sony, son così buone? „
. . indubbiamente ottimi strumenti, ho avuto modo di provarle non mi hanno convinto i risultati in PP.
La fotocamera non è percentualmente la parte più importante, escludendo la capacità tecniche del fotografo ci sono di gran lunga predominanti
Soggetto Luce Tempo inteso come momento di scatto
Le fotocamere vengono dopo e le differenze tra brand sono del tutto trascurabili. Come ho già scritto tante volti e molti di noi sostengono le fotocamere di tutti i tipi e formati sono ormai più che adeguate ad ottenere buoni risultati. In ogni modo dico che a mio avviso le Sony sono ottime macchine come le altre ed hanno Pregi e Difetti come le atre
“ Provato qualche tempo fa la Sony a7r all' epoca avevo Canon 6d sinceramente come file preferivo la 6d „
Per certe cose può anche darsi, ma secondo me se la giocano ai punti. Io ho fatto il cambio da qualche mese (A7rII però) e per ora dico che non tornerei indietro. Se poi cambio idea vi faccio sapere...
Inoltre Sony ora ha dalla sua anche un ottimo convertitore RAW, Capture One è davvero ottimo, Canon ha DPP che è lento da morire e vecchio... ci vorrebbe qualcosa performante come Capture One o Lightroom anche in Canon
“ Canon ha DPP che è lento da morire e vecchio... ci vorrebbe qualcosa performante come Capture One o Lightroom anche in Canon „
. . . in effetti anche se l'ultima versione di DPP4 di canon è migliorata rimane lento, con i Raw canon utilizzo ultimamente SILKYPIX Developer Studio 11 che ha licenza perpetua e costa una cifra contenuta, ivi anche le canon più vetuste hanno nuova linfa: meno rumore digitale e più recupero nelle ombre, colori puliti, ecc. ci fai ottima PP anche con Cr2 e Cr3.
@Jazzcocks Se hai usato Canon sai che DPP sui colori e rumore fa forse meglio di Lightroom... Soprattutto sul colore come saturazione, il saturo di DPP mi piace quello di Lightroom non troppo... In più DPP ha la correzioni delle lenti che è eccezionale. Da un canto però è lento...e le correzioni sono macchinose... Cmq in generale parlavo di software a "corredo" con la macchina. Capture One Express è quasi professionale! Anche Nikon mi pare ne ha uno ottimo
@Cirillo Donelli Mi pare che adesso è fuori a 50 euro Silkypix, ne parlano bene!
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