| inviato il 02 Aprile 2024 ore 16:06
Lunga esposizione, un pò cannata anche da me, ma si nota una forte dominante verde e ancora gli aloni sulle luci. ******************* Lunga esposizione è un termine un pochino generico: quanto lunga insomma? E poi: ti sei mantenuto nei limiti che ti tenevano al riparo dal Difetto di Reciprocità? E poi due: la pellicola è tarata per la luce del giorno oppure al Tungsteno? |
| inviato il 02 Aprile 2024 ore 16:14
“ Lunga esposizione è un termine un pochino generico: quanto lunga insomma? E poi: ti sei mantenuto nei limiti che ti tenevano al riparo dal Difetto di Reciprocità? E poi due: la pellicola è tarata per la luce del giorno oppure al Tungsteno? „ Vado a memoria, circa una 30 di secondi, diaframma piuttosto chiuso. Harman non ha fornito dati sul coefficente per compensare il difetto di reciprocità, io mi sono mantenuto su un generico 1.31. Mi rendo conto di poter aver sbagliato e infatti lo scatto risulta un pò sovraesposto. La pellicola presumo sia tarata daylight, ma altre foto della stessa scena, fatte poco prima e poco dopo non presentano la stessa dominante. |
| inviato il 02 Aprile 2024 ore 16:20
“ problema maggiore che ha secondo me, al netto delle sue peculiarità che possono piacere o meno, è la forte variabilità del risultato, che non permette di utilizzarla per lavori più "seri". „ è la prima iterazione, probabilmente il primo progetto da zero di una pellicola colore da chissà quanti anni fatto da gente che del colore non ne ha mai fatto con uno sviluppo di un annetto. Volerla anche professionale sarebbe troppo |
| inviato il 02 Aprile 2024 ore 16:34
Vado a memoria, circa una 30 di secondi, diaframma piuttosto chiuso. **************** Circa trenta secondi potremmo anche starci, con una pellicola Professionale... ma non credo sia questo il caso Fosse stata sviluppata da un laboratorio di trent'anni fa una minima correzione pure la avresti avuta, ma i laboratori odierni Certo però che una pellicola di cui non si sa neppure per quanti °K è tarata... |
| inviato il 02 Aprile 2024 ore 16:55
“ Harman non ha fornito dati sul coefficente per compensare il difetto di reciprocità, io mi sono mantenuto su un generico 1.31. Mi rendo conto di poter aver sbagliato e infatti lo scatto risulta un pò sovraesposto. La pellicola presumo sia tarata daylight, ma altre foto della stessa scena, fatte poco prima e poco dopo non presentano la stessa dominante. „ “ Certo però che una pellicola di cui non si sa neppure per quanti °K è tarata... Eeeek!!! „ Mi sono sbagliato, harman nel data sheet della pellicola fornisce i dati sia del bilanciamento (Tugsteno 2856K) che il grafico del difetto di reciprocità, il cui coefficente è proprio 1.31. Quindi quello scatto l'ho sovraesposto io!
 “ è la prima iterazione, probabilmente il primo progetto da zero di una pellicola colore da chissà quanti anni fatto da gente che del colore non ne ha mai fatto con uno sviluppo di un annetto. Volerla anche professionale sarebbe troppo Sorriso „ Verissimo, il problema è il prezzo a cui viene commercializzata, quasi allo stesso costo di pellicole professionali. |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 15:23
“ E del resto non mi sembra che, a parte qualche cariatide mia pari, ce ne siano tanti di giovani che su questo forum parlano di pellicola „ Sarebbe curioso chiedere a Juza l'età media degli utenti di questo forum, ma io ho la convinzione che sia over40. “ nella migliore delle ipotesi un chiaro segnale di disamore nei confronti del digitale „ Non mi posso reputare giovane (ho 41 anni), sono uno però che ha iniziato a fotografare nel 2009 direttamente con il digitale. Dopo quindici anni ti posso dire le mie ragioni del perché sono passato (in parte, il digitale non l'ho abbandonato) alla pellicola: il motivo è semplice, volevo dare più valore all'atto fotografico, lo scattare con il digitale non mi rendeva più felice, era diventato un qualcosa di automatico, mi sentivo un automa, macchina impostata per il mio genere di foto, autofocus, riconoscimento dell'occhio, etc etc. C'è chi dice che contano le foto, ed in parte è vero, di quelle ero abbastanza soddisfatto, ma per me è importante anche il fotografare, e farlo, in analogico, con una macchina interamente meccanica, mi ha dato un senso di libertà e appagamento. Chi dice, che questo può essere fatto anche con una mirrorless, impostandola tutta in manuale, ha ragione, ma faccio una metafora, è come chi deve risolvere un enigma, ed ha la soluzione nella parte sottostante, immancabilmente, dopo le prime difficoltà, viene la voglia di dare una sbirciatina alla soluzione. Faccio parte di quelli che hanno un disamore nei confronti del digitale? Probabilmente si Ovviamente quando devo fotografare ad un evento per gli altri, vado con il digitale, la loro felicità è più importante del mio piacere nello scattare |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 15:37
41 anni nella media del forum secondo me puoi considerarti giovane. |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 15:47
Giovian... a 41 anni sei giovane e basta! |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 15:51
beh all'inizio le motivazioni per il quale ho cominciato ad utilizzare la pellicola erano simili a quelle di Giovbian. Ora ho continuato e quasi del tutto abbandonato il digitale perchè semplicemente con la pellicola riesco a raggiungere il risultato che voglio più velocemente. Non cè meglio o peggio ma si tratta di utilizzare il supporto che più si adatta al mio modo di interpretare la fotografia, e sopratutto le foto che voglio scattare. PS: Io di anni ne ho 31, penso di abbassare un pò la media dai! |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 15:54
“ Non cè meglio o peggio ma solo quello che è più adatto al mio modo di interpretare la fotografia e sopratutto le foto che voglio scattare. „ Perfetto, se solo lo capissero tutti...per la media non preoccuparti, ad alzarla ci penso io, con l'aiuto di Paolo |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 15:58
Giovbian ti capisco, io però ho 55 anni, ho fatto il tuo stesso percorso, alterno digitale moderno, digitale vintage e pellicola. Peraltro poi vedere che Fuji ha costruito gran parte del suo successo commerciale sulle simulazioni pellicola, beh allora mi son detto che può avere un senso scattare in analogico cercando di riportare in digitale il più fedelmente possibile... |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 15:59
Tone ma di questa pellicola esiste uno straccio di datasheet che ci informi anche su RMS, che francamente non mi pare da riferimento (ma sto col cellulare pertanto potrei sbagliare), e potere di risoluzione che allo stesso modo dell'RMS non mi pare eccezionale. Insomma si sa solo che è tarata per 2856° K? |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 16:03
Perfetto, se solo lo capissero tutti...per la media non preoccuparti, ad alzarla ci penso io, con l'aiuto di Paolo ********** ********** È meglio che fai senza di me Stefano... a meno che per evitare l'annegamento tu non voglia affidarti a uno che non sa nuotare! |
| inviato il 27 Giugno 2024 ore 16:41
“ Tone ma di questa pellicola esiste uno straccio di datasheet che ci informi anche su RMS, che francamente non mi pare da riferimento (ma sto col cellulare pertanto potrei sbagliare), e potere di risoluzione che allo stesso modo dell'RMS non mi pare eccezionale. Insomma si sa solo che è tarata per 2856° K? „ Il datasheet non riporta alcuna informazione sul potere di risoluzione su RMS. Da però molte informazioni riguardanti la scansione (aggiunte da poco tra l'altro). |
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