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Nikon d200 parliamo del colore parte 7


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avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 16:15

Ho le mani piuttosto grandi e il BG l'ho provato per la prima volta sulla D7200.
Non ha risolto i problemi per cui lo avevo preso, riguardanti la motorizzazione di un obiettivo, ma comunque non l'ho più smontato dalla macchina.
Non è comodo solo negli scatti verticali, per una presa e operatività che non ha paragone, ma anche nell'uso normale della macchina.
L'impugnatura è ben più solida e quindi ritengo d'aiuto anche nel ridurre almeno in parte micromosso e altre delizie.

Per questo quando riprendo la D80, "liscia", mi trovo sempre alquanto a disagio e così ora l'ho preso anche per lei, un originale a un prezzo che non si poteva lasciare dove stava.
Quello della D7200 invece è un Meike, pagato anch'esso una stupidaggine, ma da nuovo, che ha sempre funzionato in maniera egregia e non ha mai dato il minimo problema.
Ha anche il telaietto per le pile stilo, proprio come l'originale.

Quindi per me è l'accessorio numero uno, per utilità e priorità d'acquisto.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:04

@Giordano e Bruno
Ottima foto direi... ti ricordi che obiettivo avevi?

No mi spiace è del 2006 .


Se avessi un'ottica così nitida me la ricorderei finché campo, orcocan!

Forse anche l'aria particolarmente tersa ha contribuito al risultato?

O una PP oltremodo indovinata?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:27

Sigh... ragazzi, mi avete fatto venire il magone per la mia prima macchina digitale seria, la D80 + 18-70.
Devo ammettere che le vecchie foto scattate con lei avevano veramente delle cromie interessanti, dei colori belli pieni.

Con la D700 passai ad Iso proibitivi per la D80, ma i colori si ammosciarono parecchio.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:36

Sì ammosciano parecchio? Gianluca no dico scherzi vero? Una sensore ccd,l altra CMOS. Una FF,l altra apsc... Non si possono a mio avviso comparare... Prova Di 200,e poi D 80.. poi ne riparliamoMrGreen

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2022 ore 20:56

in un altro topic ho appreso che il sensore della D80 e D200 sono diversi bensi siano entrambi CCD da 10mpx, confermate questo, e se sono diversi chi le ha entrambe che differenze riscontra a livello di QI. gentilissimi

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 21:12

In realtà sapevo che la very best per i colori fosse la D2Xs. Però in quel caso si trattava di un CMOS, non CCD. Qualcuno conferma?

Prova Di 200,e poi D 80..

D200 mai provata. Mai avuto occasione, purtroppo. D80 però restituiva delle foto belle. Non so se fosse merito dello sviluppo con Capture NX dei file. Con la D700 passai a LR, anche se già allora C1 era meglio. Però dovevo lavorare con altre persone, e tutte queste persone usavano LR, e solo io sia C1 che CNX. Morale: passai allora a LR.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 21:50

Sigh... ragazzi, mi avete fatto venire il magone per la mia prima macchina digitale seria, la D80 + 18-70.

Riprenderne una non è mai costato così poco...

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 22:28

@Lomography. La D200 e D80 hanno lo stesso identico sensore, solo che quello della D200 ha 4 canali d'uscita invece che i solo 2 della D80. Pero' la D80 ha dei profili di sviluppo interni piu' aggressivi, in tal modo restituisce foto dai colori piu' squillanti.
@Gianluca_m. La D700 invece ha la possibilita' di montare in camera profili ad hoc, per emulare diverse pellicole, ma non sono mai riuscito ad ottenere i colori della D200\D80; con questo non voglio dire che sia inferiore... e' semplicemente diversa, e come tale va intesa.
Faccio foto stupende anche con la D700, che la D200 non potrebbe fare, e ugualmente faccio foto stupende anche con la D200, che la D700 non potrebbe fare: sono entrambe macchine magnifiche, ognuna a modo suo.

Conviene averle entrambe ed impiegarle a seconda della situazione. MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 22:29

Beh Gianluca ora la puoi trovare a poco prezzo,infatti ne ho presa unaMrGreen,regala colori da urlo nonostante sia una D- inosaura . Provala io x colpa di gsabbio e Jacopo ho dovuto sopportare la scimmia ed alla fine l ho presa.

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2022 ore 22:37

Jacopo quindi stesso sensore, bene, ma spiegazione semplice MrGreen cosa sono i canali di uscita per cortesia

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2022 ore 22:47

La D200 ha 4 rubinetti che buttano fuori i dati dell'immagine catturata dal sensore verso l'elettronica della reflex, la D80 ne ha 2. Piu' canali = piu' flusso di dati nello stesso tempo.
E' solo piu' veloce a rifornire l'elettronica, ma la qualita' di quello che passa e' la stessa Cool
Dovrebbe beneficiarne la raffica: non ci sono altre implicazioni nascoste o degradi di alcun tipo.

avatarsupporter
inviato il 13 Marzo 2022 ore 23:02

ok gentilissimo, del resto se la D200 costava di piu, qualcosa in piu doveva offrire

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2022 ore 2:54

@Gianluca_m, ho avuto occasione di fare qualche prova con la d2x (no s) sui colori non ho lavorato, diciamo che non mi interessava il jpg pronto, ho visto che i nef escono molto slavati, ma poi dopo sviluppo, io uso dxo, sono spettacolari.
Quello che mi ha impressionato maggiormente è la grana fine ad alti iso molto piacevole che ne esce, a me serve arrivare a 1600iso con luce, per usare i tele ad almeno 1/800, non ho pretese notturne, e li si comporta benissimo.
Ha un gran contrasto come sensore.
Ho provato anche una d200, ma per me non è una tuttofare, è votata al ritratto, per il resto soffre di mancanza di nitidezza, le immagini rispetto ad una d300 o d2x, sono impastate.
Il mio prossimo corpo sarà d2x, se ne trovo una in zona come dico io, non certo a 400euro da rce.
--
Ciao

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2022 ore 7:54

del resto se la D200 costava di piu, qualcosa in piu doveva offrire


La D80 nasceva come sostituto della D70 ed era un bel passo in avanti, ma la D200 era (è) una professionale a tutti gli effetti, che disponeva di tutte le opzioni disponibili in quegli anni ed inoltre -se usata in jpg- era anche un'ottima macchina per foto d'azione/sportiva.

Ci feci i mondiali di Acrobazia a Villeneuve, ricordo con piacere il rumore della infinita raffica a 5 fps ed il piacere di avere tutto il tempo e lo spazio per cogliere tutta l'azione, e con un briciolo di vanità, ricordo anche le facce stupefatte di chi stava intorno e sentiva il ritmo dell'otturatore, facce che io -godendo come un riccio-Cool osservavo con la coda dell'occhio;-)

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2022 ore 8:15

Tratto dal pdf originale Nikon D200.
""Questo nuovo sensore d'immagine ccd supporta l'output di dati a 4 canali ad alta velocità ed è dotato di un nuovo filtro low-pass ottico che riduce l'insorgenza di effetti moiré, aberrazione L'output a quattro canali del sensore d'immagine permette alla D200 di sfruttare il nuovo e avanzato modulo di elaborazione delle immagini della D2x.
Il livello di precisione raggiunto dal processore LSI di sistema ad elevate prestazioni è stato ulteriormente migliorato
grazie a un nuovo sistema di condizionamento indipendente dei segnali colore, predefinito prima della conversione A/D e abbinato ad algoritmi avanzati per l'elaborazione delle immagini digitali.
Il risultato: gradazioni colore più precise con transizioni più uniformi e fluide, per un'eccezionale resa cromatica
indipendentemente dal modo colore selezionato.""

Come giustamente cita Jacopo Pasqualotto . . . la D80 ha profili di sviluppo più aggressivi e accattivanti rispetto alla D200 che potrebbero rivelarsi, dal mio punto di vista, anche eccessivi . .
La D200 rispetto alla D80 ha un modulo di elaborazione immagine + avanzato.

Volevo soffermarmi sulle differenze tra sistema CCD e Cmos. nel ccd il segnale in uscita dal sensore viene impilato e attraverso dei nodi convogliato verso l'elettronica della fotocamera, il debole segnale analogico di tutti i fotodiodi viene condizionato in un unico amplificatore di precisione e poi processato nel convertitore A/D.
Nei vecchi sensori Cmos ogni fotodiodo ha il suo piccolissimo amplificatore di segnale a bordo del fotodiodo stesso, il segnale è condizionato a bordo del sensore stesso per poi essere elaborato nel convertitore A/D del processore di immagine. La differenza sostanziale tra ccd e cmos è che nel ccd tutti i segnali entrano nello stesso amplificatore di precisione e quindi c'è un'alta uniformità del trattamento dei segnali dei fotodiodi che si traduce in una alta qualità di immagine. Nel cmos c'è un'alta velocità di trasmissione dei segnali e un miglior controllo del rumore digitale dato dai singoli amplificatori dedicati per ogni fotodiodo ma c'è una minor uniformità del segnale complessivo sull'immagine data dal fatto che i singoli amplificatori sul fotodiodo non possono essere tutti perfettamente uguali, diciamo che col migliorare della tecnologia di costruzione dei cmos questo problema è ormai superato , poi il cmos ha bassi consumi di corrente rispetto al ccd e supporta velocità di elaborazione dati + alte.

Il vantaggio della D700 sulla D200 è che ha la possibilita' di caricare profili custom a bordo macchina, poi per me la D200 a bassi iso ha cromie con transizioni molto delicate dove certi cmos arrancano proprio per i motivi sopra accennati.



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