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Considerazioni Canon R5 e video 8k


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avatarsupporter
inviato il 22 Aprile 2020 ore 23:46

Intanto sia B&H che Adorama .....

www.bhphotovideo.com/c/product/1547009-REG/canon_eos_r5_mirrorless_dig

www.adorama.com/car5.html

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2020 ore 23:47

manca solo il prezzo ahahah

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2020 ore 23:48

@zen
I log o curve logaritmiche sono dei profili che si usano solo quando giri in formati compressi ( che sia prores,mp4,h264,h265 quando giri in raw non esistono ) ma come ben saprete la c200 l hanno paralizzata per non disturbare la c300 mk2 mettendo un mpeg a 8 bit vergognoso!!! Quindi i log nella c200 sono inutili!! che siano 1 2 o 3 lavorano solo su un file 8 bit!! Come già stato detto minimo per avere senso servono dei 10 bit 4:2:2 la c 200 ha un 4:2:0 a 8 bit. Per questo dico che la c200 è una buona macchina solo girando in raw.

Ovviamente non avendola provata non posso fare altro che affidarmi a chi ha fatto dei test e sentire cosa dicono...e non mi sembra che ne parlino male per niente ... qui alcuni confronti...qui con la c500 mk2

ovviamente guardateli in 4k se potete.


avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2020 ore 23:58

Qui, anche se off topic, un filmato della nuova c300 mk3 dove si può vedere la gamma dinamica migliorata,la bella qualità di file che offre ...e il pessimo lavoro fatto con il ghimbal MrGreen


avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 0:08

jak ma perchè dici così ?

la c200 come hai detto ha il suo mp4 8bit (che ha il suo perchè) e poi il bellissimo raw 12 bit.

ma ti garantisco che il log è usabile anche in raw. la uso da 2 anni cavolo.. lo saprò : )

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 0:11

Zen i log non si possono usare sui raw.. i raw sono nudi e crudi poi tiri fuori quello che vuoi lavorando il raw. I log servono per massimizzare la gamma dinamica su file non raw.

La c200 la conosco benissimo ed è un'ottima camera..che pero ti costringe a girare sempre in raw se vuoi una qualità seria e lavorarci di color bene, è quello il suo piu grande limite .. ti costringe a girare gb e gb di file raw anche quando basterebbe un buon 10 bit.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 0:23

porca vacca, ora ti giro un raw col log 3 !!! MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 0:29



avatarjunior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 0:46

Ma il punto non è che non si può usare il log sul raw ma semplicemente è una curva logaritmica che viene applicata sopra il raw, lo puoi cambiare anche in fase di editing prendendo il raw e cambiano log2, log3, rec709 e così via, ma è un parametro che cambi come puoi cambiare iso, wb esposizione.

Lo puoi fare solo in raw quando il segnale registrato ha già la gamma dinamica più ampia possibile, mentre se registri con tutti gli altri formati compressi usi il log per estendere la gamma dinamica ma da li non torni più indietro. per questo il log sul raw non ha senso concettualmente parlando.

Ha senso se volgiamo partire da li per una color o altro.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 0:56

Ha senso se volgiamo partire da li per una color o altro.

cioè... ma di cosa stiam parlando ?!?
ovvio che se si registra in raw si farà color.

davvero ragazzi, non vi capisco

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 1:11

Si ma anche se uno vuole fare investimenti di NAS e raid Thunderbolt non è che poi nei preventivi successivi non inserisce nulla e si propone come se non avesse attrezzatura, se fai investimenti e cresci a livello tecnico cresce di conseguenza anche il tuo compenso.


Ma per carità, Luke, mica dico il contrario. Sono con te (in parte), ma contesto che non sia un salasso il video... io ogni volta che compro le CFast 2.0 penso a quando dicevano che il prezzo sarebbe sceso vertiginosamente e invece... MrGreenMrGreenMrGreen

Comunque io ho visto case di produzione lavorare e montare tranquillamente con Nas Lacie e Co.

Eccomi! ;-)
LaCie 2Big Thunderbolt (che non te li regalano, però si ragiona a quel prezzo) per lavorare e NAS per l'archiviazione.
Sarò sempre grato alla digitalizzazione totale del video perché in piccolo ti permette di spingerti in cose che prima non erano possibili.
Nel 2011, quando era ancora vista male l'idea di girare in digitale, le miniserie televisive (che fossero per Mediaset o RAI non cambiava nulla) erano girate in 16mm, mdp ovviamente ARRI. Flusso di lavoro ADD. Flusso di lavoro che poco mi competeva, se non indirettamente, perché io stavo nel reparto regia e pensavo che mai avrei avuto la possibilità di fare il filmmaker indipendente.
Viviamo tempi meravigliosi sotto l'aspetto tecnologico della ripresa e visione; se solo ci fosse una più ampia disponibilità economica (di chi ti commissiona i lavori o propria) e si pensasse più a cosa raccontare con queste meraviglie tecnologiche e meno all'ingrandimento al 400%. Cool

In ogni caso l'ansia del raw e delle alte risoluzioni la vedo spesso solo da chi proviene dalla fotografia o dalla scuola RED, chi proviene dalla scuola ARRI, i DOP, DIT e Co. decidono ancora tutto pre e durante le riprese sul set e utilizzano prores, tutta la catena è super collaudata, quasi sempre del raw non ne vogliono sentire nemmeno parlare.


Perché, esiste una scuola RED? MrGreen

Il ProRes è stata una delle più grandi innovazioni di mamma Apple.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 1:17

Zen è semplicissimo prendi una c200 vai sul menu e attiva la registrazione raw...e vedrai che non puoi applicare nessun log ma solo una lut per lo schermo che simula i contrasti di un color. I log lo puoi abilitare solo quando registri in mp4 e li puoi applicare quando converti il raw light con il software canon o altri compatibili.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 1:29

Più che altro i RAW Canon non sono puri, se vogliamo dirla così. La sensibilità e la temperatura colore non sono trasferiti sotto forma di metadati ma cambiano la risposta del sensore e della curva logaritmica, per questo Zen dice di applicare il Log-C e formalmente non sbaglia.
Si può lo stesso spostare ISO e WB in post, ma se uno ha sbagliato a esporre con un ISO basso, nell'alzare si arriverà al clipping molto prima.

Se ritrovo i documenti o i link ve li giro.

Comunque come ha detto Luke, il ProRes con i Log vari la fa ancora da padrone, quindi non litigate troppo (che poi tra RAW e C-Log* non c'è praticamente nessuna differenza).

*C-Log è quello ARRI.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 1:35

jak, ora sotto mano non ho una c200 perchè la nolo quando lavoro, per cui non posso farti vedere.
ti linko un video con vari settings.
dal minuto 14.07 puoi vedere che appica i parametri log con la macchina settata in registrazione raw.

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2020 ore 1:38

@Pogo

Ma non direi proprio... il raw ti da il massimo di informazioni di cui il sensore è capace...qualunque log è sempre una limitazione rispetto al raw ( anche quando i log sono seri a 10 bit) . Nel caso della c200 la differenza tra il log 3 e il file girato in raw light è ABISSALE.
questo il caso della c200 cosa dichiara canon :

Gamma dinamica
15 stop (Cinema RAW Light1), 13 stop (MP4/Canon Log 3)


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