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Il cartoncino grigio medio 18%


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avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:23

Grande Giovanni bg hai espresso tutto in maniera chiarissima,se posso aggiungere, ecco perchè gli esposimetri delle fotocamere si starano per adeguarsi alle diverse condizioni di luce e di riflettanza dove andrai a misurare.

Occhio che il metodo corretto di calcolare una esposizione che dia la massima gamma dinamica è per luce incidente.
da scrivere a caratteri cubitali!!!;-)

non posso mettere un esposimetro a luce indicente nella fotocamera
Con il bicchiere di plastica bianco davanti la fotocamera si...diventa a luce incidente e per fonti di luce ambiente o fari continui funziona!!;-)
R=G=B=128

Mi ricordo c'era anche un metodo insegnatomi da un utente in altro forum per calcolare questo punto in un immagine usando soglie ecc in photoshop e funzionava benissimo per fare un WB senza dominanti...ma non mi ricordo proprio più!!!Triste

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:28

Tutto corretto è tutto giusto ma attenzione....
Poi le foto bisogna farle!!!!
In poche parole posso sapere tutto sul ciclo Otto, bello ed interessante ma poi la macchina la devo guidare!MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:34

Quello è!

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:38

Ovvio Giancarlo qui si discute di tecnica...poi la sensibilità personale,la tecnica applicata e la visione personale sono una cosa importantissima per la riuscita della fotografia...anche sapere come si fa però aiuta,se non altro a poter essere replicabile MrGreen ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:40

Certo..... non prendermi troppo sul serioMrGreen

Volevo solo dare un pizzico di realismo alla discussione

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:42

Adesso vado a preparare i liquidi e vediamo cosa esce fuori da queste due ...una fp4 6x4,5 e una delta 100 su 135...MrGreenMrGreenMrGreen
vediamo se esposimetri ecc e soprattutto io abbiamo prodotto qualcosa di buono!!!MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:56

@Alessandro Pollastrini

Quello che hai evidenziato è la differenza di gamut, non di gamma dinamica.
Ogni spazio RGB teorico va da 0 a 1 nell'asse dei grigi, con infinite suddivisioni nel campo dei reali.
Per cui la gamma dinamica di ogni spazio colore è di fatto la stessa.

Quando lo spazio colore è campionato con una certa profondità in bit la gamma dinamica diviene pari al numero di bit se misurata in stop, questo per la TRC lineare.
Ma nessun spazio colore output-referred ha una TRC lineare.

Quello che hai plottato è il RIMM v4 cLUT. Ho anch'io ColorThink, ma non te lo consiglio per la visualizzazione di spazi così grandi; meglio PatchTool.
In ogni caso quello specifico profilo è stato creato per la produzione di un output scene-referred.
I primari sono sempre gli stessi. Ma il plot viene alterato, è un bug di ColorThink.

Te ne accorgi facilmente con la funzione slice:



La sezione a L=99 dovrebbe farti vedere il roll-off verso il bianco, ma non accade.

Questo particolare profilo è stato concepito per avere un headroom maggiore per i dati scene-referred, ma ColorThinck ci sbrocca.

Non è usato da Adobe dentro CameraRAW; le specifiche DNG sono precedenti alla creazione di questo specifico profilo.

@Giovanni-bg

Già spiegato prima... la coordinata RGB 128.128.128 non è identificabile come grigio medio.
Non è possibile sapere la sua coordinata in Lab se non lo riferisci a uno spazio colore.

Solo negli spazi colore con TRC a L* la coordinata 128.128.128 corrisponde a L=50.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 14:59

Il problema è che alcune case non tarano col 18%, e allora?;-)

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 15:04

Che poi tutto questo discorso può ed è vanificato dai coni e dai bastoncelli Cool Cool Cool

avatarjunior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 15:08

1. non posso mettere un esposimetro a luce indicente nella fotocamera
2. Se devo fare un panorama non posso farmi 10 Km e misurare l'esposizione a luce indicente in 30 punti e poi tornare indietro per fare una foto

1 esiste l'expodisck che trasforma la tua reflex da luce riflessa alice incidente
2 la luce del sole è talmente lontana che la luce che colpisce te è la stessa che colpisce la casa a 3 km che stai fotografando non è che devi fare 3 km per sapere come esporre una casa nel tuo panorama.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 15:20

Il problema non è solo la luce ,..il problema è il colore della casa... perché a seconda di esso c'è una riflettanza.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 15:22

Il grigio 18% è fondamentale per dipingere le pareti per le sale di correzione colore, per garantire uniformità e che infatti usano vernici di questo tipo: www.imagequalitylabs.com/product_details/41 o www.ecinemasystems.com/products/sp-50-calibrated-gray-surround-paint.p

Invece, mi spiegate come fate a usare un grigio 18% per il WB (dove si usa il bianco, per altro)?

Ha ragione Raamiel, nel digitale non serve più a nulla.

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 15:32

Comunque anche per ottenere il colore giusto da verniciato è un'impresa

Io mi occupo di gestione qualità in una multinazionale, facciamo da zero le cabine dei trattori, terne, escavatori per Toyota/Komatsu/fiat ecc

Quando abbiamo gli special color, cioè micro lotti di cabine verniciate di un colore differente dal processo STD, è sempre un delirio far coincidere le coordinate colore con un delta E accettabile, devi ricreare da zero un processo, il colore è influenzato da una moltitudine di tantissime variabili

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 16:01

Già spiegato prima... la coordinata RGB 128.128.128 non è identificabile come grigio medio.
Non è possibile sapere la sua coordinata in Lab se non lo riferisci a uno spazio colore.

Solo negli spazi colore con TRC a L* la coordinata 128.128.128 corrisponde a L=50.


si come ho detto per semplificare la cosa ho preso il caso particolare con L=50 come dici tu.
Però tanto particolare non è tanto è vero che tutti lavorano su quel valore o li intorno
Quindi all'atto pratico quello che ho detto funziona anche se dal punto di vista teorico non è del tutto corretto.


Con il bicchiere di plastica bianco davanti la fotocamera si...diventa a luce incidente e per fonti di luce ambiente o fari continui funziona!!;-)


1 esiste l'expodisck che trasforma la tua reflex da luce riflessa alice incidente


quello che funziona meglio è il vasetto dello yogurt 500 gr di una nota marca tedesca MrGreen
Gli americani anni fa furono i primi ad usare il coperchio delle pringles che una volta era bianco non trasparente.
scherzi a parte il problema è che in questo modo usate un esposimetro a luce riflessa come se fosse incidente. Il che non è corretto
E poi dovreste prendere la lettura dove c'è il soggetto non da dove fotografate

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2020 ore 16:14

Invece, mi spiegate come fate a usare un grigio 18% per il WB (dove si usa il bianco, per altro)?


Per il WB puoi usare un qualsiasi cartoncino di qualunque tonalità di grigio a partire dal bianco puro al nero puro basta che R=G=B o più o meno. Ovvero non deve avere dominanti.

Non serve neanche che la riflettanza sia 18%.

Anche in questo caso provare per credere.

Se usi un oggetto bianco va bene il vasetto dello yogurt o i fazzoletti di carta che sono di cellulosa pura
Meglio evitare i fogli di carta da fotocopia perché hanno dominanti blu causate dal processo di sbiancamento.

Comunque tornando al cartoncino che trovate su amazon
misurato le RGB e più meno ci siamo quindi come WB va bene
usato come target per esposimetro fotocamera mi da un risultato vicinissimo a quello che mi da il sekonic a luce incidente in condizioni di luce standard (luce solare)
Quindi come strumento basico funziona.
Certo l'esposimetro è più preciso. E ha tante altre funzioni che mi servono.


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