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sony 61 MPX - Lenti che ne traggono vantaggio


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avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 12:15

ma è sempre colpa tua...MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 12:18

ma è sempre colpa tua...


Ah ok, se è a prescindere, sono d'accordissimo

MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 12:24

ah vabbè alla fine sarà così. MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 13:01

Valgassi, grazie mille.
Mi prendo un po di tempo per studiareSorriso

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 13:54

Il beneficio non è MAI zero come si vede in tutti i test fatti fino ad ora, anche le lenti più cessose vanno meglio con più megapixel.

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 14:00

Mi sembra di no.
www.opticallimits.com/canon_eos_ff/995-canon24105f4ismk2?start=1

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 14:13

@Uly le Fuji MF le ho tirate in ballo io, chiedo veniaTriste. Il motivo era questo: la Fuji 100 MF ha lo stesso sensel della R4. Qui è saltata fuori la solita questione degli ISO Fuji, per cui a 100 ISO la MF è meglio della R4, mentre a parità di sensel dovrebbero essere pressoché uguali. Non era mia intenzione polemizzare con le scelte Fuji, applica ISO SOS nel digitale da sempre (ho la s5 Pro, lo so).
Il valore molto alto di SNR per la 50R si spiega col sensel più grosso. 123:1 è quasi 42 dB, cioè il top assoluto, ma anche qui entra in gioco l'ISO tarato diverso. Un confronto più equilibrato sarebbe a 200 ISO per le Fuji.
Da esterno direi che quando non si insinua qualche cabarettista con teorie strampalate, questi 3D permettano a tutti di esprimersi. Certo non bisogna avere preconcetti. Io e Otto siamo due che stravedono per i dettagli fini, OK. Paco giustamente pensa che per rese artistiche i dettagli fini non si vedano se non a 2x3 m, ha ragione anche lui. Forse bisogna arrendersi al fatto che i poster sono accessibili a pochi, mentre pochi clic ti fanno vedere proprio tutto sullo schermo. Non è più fotografia? Ci sta, ma allora guardiamo tutto su splendidi display Retina dei telefonini e accontentiamoci:-P

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 14:18

@Kelly
Se leggi il riquadro blu spiega perché i loro numeretti non crescono ma calano in talune condizioni.

Semplicemente applicano variabili (sharpening) che rendono non uniforme l.'acquisizione e il trattamento dei dati.


avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 14:23

No ma vedi, poi lo sai benissimo, tirare in ballo altre cose per fini tecnici va bene ma per fini polemici non serve a nessuno.
Tutti oggi vogliono essere “Influencer” e gira così.....!

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 14:24

Kelly, grazie per la conferma numerica MrGreen

user14103
avatar
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 14:56

ora sony potrà avere anche le ottiche f.0.95 con il buco piccoloMrGreen
www.sonyalpharumors.com/first-images-of-the-new-mitakon-apo-75mm-f-0-9

user92328
avatar
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 15:32

Parole sacrosante Maserc... ma fallo capire ad alcune persone che ragionano solo in termini di numero di megapixel....
Eeeek!!!ma chi ha parlato di semplici numeri di Mpx...???MrGreen ... ma poi proprio com me questi discorsetti da compratori di cellulari che guardano il numero dei Mpx non lo devi fare....MrGreen lo sai che ho la dp2M e su Juza trovi miriade di miei commenti dove ribadisco la relatività del numero di Mpx...


Caro paco, il mio discorso era ed è ben diverso, ti basta rileggere con attenzione quello che ho scritto, oppure ti faccio un copia incolla mirato prima che vai ad attaccarti dove ti conviene....MrGreen

Mi auto cito... il mio esordio è stato questo >
comunque, diciamo che con questo ulteriore passo avanti della r4 scoraggia molti che fantasticavano di prendere una fuji 50r....
la a7r4 riesce a soddisfare tanto quanto basti ma soprattutto lato ottiche è molto più conveniente, sia per il costo che per versatilità che permette...
insomma, per esempio prendi un 200-600 e ci si diverte a fare tutto, impensabile con una MF, ne ora ne mai.........
sto parlando di tutta quella gente che, come me, strizzava l'occhio alla 50r, ma con l'avvento di questa r4 che fa salire ulteriormente l'asticella della qualità, ripeto, per Qualità di Immagine , secondo me, a molti è passata la fantasia di prendere una 50r....
questo è il mio pensiero che è un discorso totalmente diverso, e poi, e poi ho elencato vari motivi per cui risulta più invitante rimanere in ambito FF al posto di andare a prendere un secondo corpo macchina di altro sistema compreso le ottiche, ribadito ampiamente e chiaramente nei precedenti commenti, come questo qui >
invece si, sono parecchio paragonabili come qualità di immagine finale... si è assottigliato di parecchio il divario qualitativo e ciò significa che la 50r perderà parecchi clienti, anche perché, chi già possedeva una FF Sony con rispettive ottiche è ulteriormente avvantaggiato e non è la stessa cosa di prendere pure una MF con le proprie ottiche per poi avere due sistemi attivi, un po come hai fatto tu, e spendere il doppio dei soldi....

Insomma, parlo sempre di qualità di immagine e non di numero di Mpx, tutto un discorso differente su quello che ora tu stai argomentando, scritto in italiano e con i soggetti al posto giusto....MrGreen (dai che si scherza un po giusto per sdrammatizzare...)




70% di fotoni in più vorrà avere un peso, no?
certo che ha un peso e nessuno può negarlo, però, però il punto è che, a questi livelli, la qualità è talmente alta che, se pur la 50r abbia più forza, rimane il fatto che l'occhio non riesce a percepire tutte le differenze che ci sono sulla carta o nei test da laboratorio....
in ogni caso la 50r ha una migliore tenuta iso (anche se non di molto) e sicuramente ha una maggiore lavorabilità e per alcuni professionisti con esigenze mirate varrà la pena di prenderla, ma per molti appassionati come noi, che sono molti, credo che saranno più allertati da una r4.... io la vedo cosi e i numeri delle future vendite diranno se ho visto bene o no.....


Anzi, ti dirò di più, la r4 oltre alla compattezza avrà sicuramente anche un sistema AF più evoluto e sarà più reattiva della GFX, questo vuol dire che con i tele ci puoi fare avifauna e sport, con la GFX no.
esatto.. le stesse cose le ho dette io decine di volte ma con parole diverse quando parlo della versatilità FF....

user92328
avatar
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 15:38

E poi, finiamola con le fotocamere che devono far bene tutto.... non è una legge... ad esempio, a me servono fotocamere che facciano benissimo solo due cose, paesaggio e ritratto, stop.
Ma non condivido totalmente ma totalmente proprio... oggi più che mai le case madri hanno tutto ciò che gli serve per fare una sola macchina capace di fare ad altissimi livelli tutti i generi fotografici, ma non lo fanno solo perchè ci speculano, e con questo ho detto tutto.....e chi la prende in kulo(permettetemi sto francesismo) è il cliente che viene indotto a prendere più macchine.....

A te basta che ti faccia bene in ambito paesaggistico e in ritrattistica, io invece oltre a questi faccio pure un po di street e molta macro, non faccio avifauna o foto sportive, ma se una macchina ha tutto ciò che serve, non essendo io un robot programmato, da essere umano senziente potrei in qualsiasi momento aver voglia di provare la caccia fotografica(e altro) visto che oltretutto in casa sony ci sta il miglior 200-600 di tutti i tempi.....
e credo che come me c'e ne siano molti.... tutte cose che con un MF non posso permettermi, e per quello che oggi io non mi sento più attratto dalla 50r, rispetto a prima che uscisse la r4.. (anche se la a7r3 scherza poco ed abbiamo visto come si avvicina per qualità di immagine alla 50r... con la r4 il divario si assottiglia ulteriormente... e nessuno sta parlando di semplici numeri da Mpx...è tutto scritto in italiano coretto, ti basta leggere con attenzione e senza manipolare i contenuti, cosa che tu spesso fai e sopratutto smettila di etichettare le persone che non ci fai una bella figura.........)

Detto ciò, più di cosi non so come spiegarti......

scusatemi se mi sono dilungato, la sintesi a volte non è facile da praticare........

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 15:41

Marc Alhadeff di sonyalpha.blog/ pubblica su Flickr un album di foto - in questo momento circa 400 scatti - per provare alcune lenti significative con la A7R IV.

Si tratta di una prova di nitidezza in condizioni assolutamente soggettive (fotografa la sua libreria nel salotto di casa), ma altrettanto assolutamente riproducibili (da lui) Risultano pertanto in qualche modo attendibili rispetto ad una utilizzazione "sul campo". Gli scatti sono stati sviluppati con Lightroom, e sono scaricabili a dimensioni piene.

Sono rimasto abbastanza stupito della resa del plasticone kit 28-70 con la A7R IV, che mi è sembrata dignitosa.

L'indirizzo dell'album è : www.flickr.com/photos/sonyalphablog/albums/72157711197216651 .

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2019 ore 16:10

@Makmatti.........e ad aberrazioni che si sentono di più sui 50mpx.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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