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Si va be, è un tuttofare (e fin qua, penso siamo tutti d'accordo) e considerare come parametro la focale massima di uno zoom ampio, credo sia una cosa un po secondaria sinceramente rispetto a tutti i punti citati prima... Ma rispetto la tua opinione!
user63757
inviato il 22 Luglio 2018 ore 13:04
ma io avevo provato sia 18-55 e il 18-135 manca in passo focale 16mm per me molto importante i angoli lato grandangolo nemmeno chiudendo il diaframma migliora ben venga un 16-80 f4 migliore su tutto uno poi può sempre decidere se tenere il 18-55 18-135 molto più difficile tra un 16-55 16-80
1. Sarà meglio 2.8-4 rispetto a 4 fisso, o no? 2. La qualità anche del 18-55 è ottima, sul vantaggio del wr concordo. 3. Mah, stabilizzazione nuova o vecchia, vorrei vedere chi se ne accorge, anche perché parliamo di ottiche recenti, non roba anni 80. 4. Secondo sto ragionamento allora a questo punto, andiamo di lente 15-300 che ha ancora più mm di vantaggio... Ma come sai è un "pro" che ha dei compromessi in termini qualitativi solitamente. 5. Sono d'accordo, ma questo è un punto a favore del 18-55 6. Diciamo che le focali erano già coperte, ma non da una lente unica... Il 18-135 è simile, OIS wr e ancora più escursione, ma è più ingombrante. 7. Questo si che è il motivo principale di tanto interesse :)
user117231
inviato il 22 Luglio 2018 ore 13:13
Che ci fai con f/2.8 a 18... quando sappiamo che prevalentemente a focali wide usate per paesaggistica e landscape, è più producente utilizzare diaframmi chiusi ?
A parte che paesaggistica e landscape sono la stessa cosa, detto questo, davvero non sai che farci con l'f2.8? Notturne? Sfocato? Tempi più rapidi? Ah ma giusto, quando esce l'ottica nuova a f4 ste cose passano di moda
In genere i grandangolari luminosi vengono utilizzati per astrofotografia o per situazioni dove la luce scarseggia. Onestamente devo dire che il mio 18-55 non ha mai lavorato a tutta apertura.
Ben venga questo zoom tuttofare, ma adesso ci si può fare una terna di fissi completa, leggera e luminosa...che parte da un 24mm equivalente. Maggiore nitidezza e maggiori possibilità creative. Il 16 2.8 completa il tutto.
user63757
inviato il 22 Luglio 2018 ore 14:24
i punti presi sopra da I_Felix sul futuro 16-80 sono esatti per avere il massimo assoluto distorsione resa alla massima apertura allora si sceglie i fissi comunque sono molto contento che Fuji continua fare nuove ottiche uno può sempre scegliere se tenere le ottiche non recenti che sono ottime o darle dentro per i nuovi
user117231
inviato il 22 Luglio 2018 ore 15:49
Prantl... mi offro per farti un corso di italiano. Ti urgono gli articoli...
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