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No, no. Sono articoli estremamente sintetici; sono inesatti per necessità. Ma quello che è strano è farci riferimento per capire cosa è lo standard ICC.
Spesso a un fotografo non occorre sapere nello specifico come si fa lo stampatore. I grandi fotografi commerciali neanche si occupano della post. Magari la sovrintendono ma non la fanno (penso al campo moda).
Ma un minimo di infarinatura per sapersi rapportare con i vari professionisti del settore ci vorrebbe... o anche solo per astenersi dal dire cavolate!
“ Alcuni che ho visto chiedono file TIFF spazio srgb e file ICC, ma penso siano economici „
Che chiedano il file Tiff in sRGB ci sta, ma il file ICC non sei tu a doverglielo dare ma loro lo devono avere per le loro stampanti., tu non devi mandargli nessun file ICC....
“ per vedere a video quello che vedi stampato devi avere un profilo icc comune(tra monitor e stampante) „
Nel modo più assoluto NO! Non esiste nessun profilo comune fra monitor e stampante. La stampante ha un proprio profilo in combinazione con una determinata carta ed inchiostri. Il monitor ha un suo profilo che il sistema operativo e le varie applicazioni che gestiscono il colore usano per la compensazione a monitor.
Il profilo che un laboratorio di stampa ti fornisce non è altro che quello della stampante per la determinata combinazione carta e ti serve per una simulazione a monitor di come dovrebbe uscire in stampa utilizzando quel profilo per la foto, con tutti i limiti del caso e utilizzando la funzione di soft proofing di photoshop su un monitor di buon livello opportunamente calibrato e profilato.
scusate l' intromissione..volevo chiedere a voi piu esperti riguardo una cosa strana che mi capita quando apro alcune immagini (generalmente con contrasti nei blu) con PS utilizzando come spazio di lavoro Prophoto (non mi capita ne con adobe rgb ne con srgb). L' immagine presenta nelle aree di contrasto dei blu delle sfumature di colore diverse (piu sature)che non risultavano ne su ACR ne su LR. La cosa piu strana è che se attivo l' avvertimento gamma (oltre a evidensiarmi appunto le aree con i colori fuori gamut) queste zone con "strane" sfumature colore tornano come erano prima dell' esportazione in ps (e anche come le visualizzo con tutti i programmi dopo il salvataggio). Sembrerebbe quindi che il problema risieda solo nella visualizzazione di Ps (solo con determinate situazione di colore) utilizzando lo spazio di lavoro Prophoto. -Qualcuno di voi ha mai notato un problema simile? -potrebbe dipendere da una cattiva compensazione a monitor su dei colori critici quando utilizziamo prophoto?
“ potrebbe dipendere da una cattiva compensazione a monitor su dei colori critici quando utilizziamo prophoto „
. Ma meglio aspettare le dritte di chi ne sa più di me. Non conosco i singoli casi.
Peraltro, cambiando argomento, i blu sono il motivo principale per cui per me in fase di stampa ed elaborazione non si più prescindere dall'uso di ProPhotoRGB o CobaltRGB/RaamielRGB. AdobeRGB e sRGB sono totalmente inutili in tal senso per me.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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