| inviato il 13 Febbraio 2018 ore 20:26
.........sempre ipotizzando e fantasticando, si potrebbe prendere il "mezzo pixel" rosso, blu e verde e tirare fuori un pixel con colorimetria "reale" invece che calcolata come avviene oggi, con una risoluzione che magari può rimanere la stessa.......con i 60 Mpixel (2x30) della 5D mkIV si potrebbe ottenere un 20 Mpixel che non è un foveon, chiaramente sto fantasticando, ma quando si sta nel mondo dei "calcoli" digitali la scienza è molto vicina alla fantascienza.......... |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 9:58
@Perbo chiaro che Iliah Borg sta spingendo i suoi RawDigger e FastRawViewer, però oltre che competente è anche onesto e vale la pena leggerlo sul suo sito. Nel caso di una scena con alte luci da preservare (non puntiformi, o meglio grandi abbastanza per lo spot), ecco una sua semplice ricetta per sfruttare la DR di QUALSIASI macchina: misurare spot e sovraesporre di 3 EV, oppure concentrarsi sulle ombre più scure e sottoesporre di 3 EV. www.fastrawviewer.com/blog/spot-meter-exposure |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 10:53
@Dab963 l'Iliah Borg che citi è di metà 2016, adesso ha scoperto che tutte le case regolano lo spot a -3 EV, insomma basta che compri i suoi SW... |
| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 11:23
scusate ma io in sto thread posso solo e soltanto ribadire...
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| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 12:08
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| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 12:08
Magic Lantern, già con il dual ISO, estrapola 2 esposizioni a due sensibilità diverse, lo fa sempre nel medesimo scatto e se ricordo bene recupera fino a 3 stop, ma dimezza i pixel usati per ognuna delle esposizioni. Ho riprovato anche la microregolazione del DPRAW e sinceramente fà un discreto lavoro. Qui un'esempio di quanto sia lo scostamento , non è riuscito a portare lo scatto a fuoco, poiché il fuori-fuoco era eccessivo, ma tanto di cappello. Scatto con 50mm f 1,8 a circa 8/10 metri
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| inviato il 14 Febbraio 2018 ore 13:24
sti ca... di nuovo. |
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