“ Nel marketing quasi mai il prezzo è correlato alla qualità del prodotto, quanto piuttosto al marchio che porta sopra.
Per lavoro conosco artigiani che fanno lavorazioni per conto di grandi firme della moda e.....lasciamo stare. Credo che lo stesso possa dirsi per questo settore dove un Sigma 35 Art costa la metà di un Canon 35 serie L...senza voler criticare o elogiare nessuno.
Nel Marketing si fa una valutazione di costi di produzione e di commercializzazione del prodotto....poi si da il peso della "firma"...alla fine il "prezzo" è il prezzo....sarà il mercato a decretare se è poco o tanto.
Quanto pensate che "costi" un Iphone 8 appena uscito dalla fabbrica considerando tutto quello che ci sta dietro?
Se dite 10 euro forse siete già troppo alti...
Di fatto tra passaggi commerciali, rappresentanze ecc ecc....il prezzo triplica (nell'elettronica forse lo scarto è minore) ad ogni passaggio.
Quindi....il prodotto esce dalla fabbrica....passa dal distributore internazionale....passa dal distributore nazionale....passa dal distributore locale con il rappresentante....e arriva in negozio, che anche lui deve guadagnarci.
Purtroppo produttori di apparecchiature fotografiche a Km 0 come per i cavoli non ce ne sono „
Alleluja fratello!
non ditelo a me... che vendo pezzi unici fatti a mano allo stesso prezzo delle ONA (fatte in Vietnam anche se dicono in Italia)... ma tantè, è il mercato e il marchio fa almeno il 60% del prezzo. Facciamone una ragione