| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:04
“ Non ho il RAW di questa foto! la modifica l'ho fatta sul JPEG ed ho usato (male) Photoshop per farla... ma se uno ha il RAW della foto perchè modificare il JPG?!? è questo che non ha senso! „ pardon, non avevo letto che avevi solo il jpg, quello che ti volevo far capire, non è che le modifiche si fanno meglio col jpg è un formato compresso e qualcosa perde sempre, ma sono modifiche che non giustificano l'uso del raw, perché in photoshop le fai meglio, più precise, più corrette... che tu le faccia sul jpg, o sul raw, stai comunque degradando il file, solo che il raw tiene meglio le modifiche e il limite arriva dopo, ma c'è sempre, vedi "gamma dinamica".
 qui sulla foto a sinistra ti ho corretto anche la posterizzazione. |
user4758 | inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:07
Ci rinuncio, la vita è troppo breve per perdere tempo in queste cose... mi auto-banno dalla discussione! |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:10
Io trovo i jpeg nikon più che usabili. Ovviamente a patto di scegliere il giusto profilo prima di scattare. Non fate un ritratto con impostazioni da paesaggio etc etc.. In situazioni di luce a forte contrasto é evidente che lo standard brucia e oscura la pelle di una persona Degli altri non parlo, non avendoli. Poi però mi chiedo: Perché é così importante per qualcuno giudicare una fotocamera dalla resa del JPEG in macchina? È talmente semplice aprirli con un qualsiasi raw converter, regolare quei tre parametri in croce che fanno esposizione contrasto e saturazione del colore che non capisco perché accanirsi tanto su questo argomento. E i risultati sono sempre più sotto controllo. Ma soprattutto: se volete il JPEG in macchina scattate col profilo giusto! Altrimenti giudicate una cosa sbagliata di partenza Solo per chi fa fotografie che devono esser pubblicate immediatamente posso vederci una utilità. che so.. Foto a un evento sportivo ad esempio.. Per il resto.. Boh |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:15
Husqy , ti invidio per come sai usare PS, complimenti davvero. Giuliano , visto che scatti solo in jpeg, io lo caricherei un profilino giusto sulla 6D. I risultati mi sembrano eccellenti. |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:24
Scusami Giovanni ma tu pensi davvero che con un qualsiasi altro profilo ( qello ritratto è pure peggio perché da un tono ancora più rossiccio all'incarnato.....parlo di Canon) la camicetta della ragazza nera sarebbe venuta bene? Non è questione di profili. La questione è che devi lavorare i files altrimenti ti attacchi al tram. Esistono macchine che già in jpg ti permettono di concentrarti esclusivamente alla ripresa , altre no. La Canon appartiene a quest'ultima. Chiuso il discorso. I jpg in camera Canikon non sono i migliori. |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:35
In canon non so. In nikon il profilo ritratto da solo smorza i contrasti, schiarisce un po le ombre, penso che anche le alte luci ne guadagnino Poi lo sai meglio di me. Se vuoi un buon ritratto ci vuole una buona luce, non il sole di mezzogiorno a picco su una persona. Ma questo non é raw o jpeg |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:35
“ Ci rinuncio, la vita è troppo breve per perdere tempo in queste cose... mi auto-banno dalla discussione! MrGreen „ no aspetta, sforzati di capire Il raw è flat, neutro, non ha preset, quindi appena lo apri col software (quale che sia) hai il vantaggio di usare la curva di contrasto che vuoi a seconda della scena, senza perdere nulla. Il jpg ha già una sua curva di contrasto, se non hai selezionato il giusto preset in macchina è probabile che butti la foto. Se hai un jpg neutro, come quelli che sforna la fuji, è difficile che ti perdi qualcosa, molto difficile. Il concetto che sto cercando di far capire è che il raw non serve per recuperare le ombre o le luci, è solo un file grezzo, che non ha curve, quindi quando scatti non hai da preoccuparti di aver settato il giusto wb, il giusto contrasto, ecc ecc, lo fai dopo, con calma e valuti meglio cosa fare, ma non ha senso dire scatto in raw per aprire le ombre o recuperare un po' di bianchi, non serve a questo, è solo più facile farlo. |
user4758 | inviato il 03 Gennaio 2017 ore 11:53
Mi pare ovvio che il raw non serva solo a recuperare un po le ombre e le alte luci... ma nel momento in cui lo devo fare mi pare sempre ovvio farlo sul raw |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 12:04
“ Mi pare ovvio che il raw non serva solo a recuperare un po le ombre e le alte luci... „ beh mica tanto ovvio, per molti è quello l'uso principale, chiedi magari in quanti vanno a modificare un profilo o a cambiare le curve di contrasto. “ ma nel momento in cui lo devo fare mi pare sempre ovvio farlo sul raw „ non è ovvio, perché certe cose le fai meglio su photoshop, magari in tif, mettici pure un tif a 16bit, ma le fai meglio (con più controllo) in photoshop. |
user4758 | inviato il 03 Gennaio 2017 ore 12:18
“ non è ovvio, perché certe cose le fai meglio su photoshop, magari in tif, mettici pure un tif a 16bit, ma le fai meglio (con più controllo) in photoshop. „ Si, ma il tiff/jpeg da dove li ricavi? dal raw con cameraraw spero... |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 12:32
“ Si, ma il tiff/jpeg da dove li ricavi? dal raw con cameraraw spero... „ la base di partenza è sempre il raw, ma ti fo un esempio, vedi quante modifiche apporto sul raw?
 niente, nessuna modifica, è solo la base di partenza, poi su photoshop me la gestisco come voglio.
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| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 12:41
Mi piace Paco perché senza se e senza ma ha candidamente ammesso che nei jpg. la fuji è superiore ( altro che Canon o Nikon). L'argomento di questo topic non è raw vs. jpg. ma quale macchina dà i jpg.migliori. |
user4758 | inviato il 03 Gennaio 2017 ore 12:42
ecco appunto Husqy, non stai lavorando sul jpeg della macchina già compresso e degradato... |
| inviato il 03 Gennaio 2017 ore 12:43
Scusa husqy ma il risultato è "dipinto" passami il termine. Non vuole assolutamente esser una critica, è un bel lavoro, ma lontano dal fotorealistico e soprattutto dal "lo ottengo con due click" o poco più. Queste alterazioni non c'entrano col discorso contrasti-tonalità del jpeg in camera |
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