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Abbandonare Nikon, dopo 40 anni?!


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avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 14:37

Lenti Nikon che risolvano molti mpx al centro ve ne sono poche, tranne che il 200 F2/300 2.8 che a quanto pare sono i più risolventi usciti ad oggi (DXO Docet). Canon fa un po' meglio, ma non di troppo. Tra l'altro non sono risolventi solo al centro (cioè non risolvono totalmente tutti i 24 mpx della aps-c) ma lo sono su formato 35mm (FX), il che vuol dire che se la lente ne risolve su FX 33, su aps-c te ne risolve 10-12 mpx, cioè, la lente non è in grado di offrirti tutti i dettagli che la macchina è in grado di registrare, questo perchè supertele sono ottimizzati per il formato pieno.
Servirebbero quindi lenti ottimizzate a densità per il formato piccolo, ma Nikon/Canon non hanno interesse a farle uscire perchè tanto chi scatta a Sport/Avifauna in professionale usa sempre il formato 35mm.

Il micromosso è dovuto alla dimensione del pixel, nelle più pixellate il fotodiodo è più piccolo, quindi più sensibile ai micromovimenti delle nostre mani rispetto a un pixel più grande (12 ad esempio su FX) che è più generoso. Vanno usati quindi tempi più veloci e supporti più "seri" per ridurre l'effetto del micromosso.

Per quanto riguarda la taratura fine delle lenti:



Con questo, facendo microregolazioni in camera (lo permettono quasi tutte ormai) si risolvono circa il 90% dei problemi di Focus.

Per quelli piu gravi ci sono sempre i centri ufficiali che sanno fare sicuramente meglio.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 14:37

Raffaele, appena trovo un momento ti spiego tutto in messaggio privato, la procedura è semplicissima ma per ottenere risultati precisi devi prendere la mano. C'è un file immagine che devi caricare a monitor, poi fai tutto con il live view.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 14:42

Phsystem, è difficile per varie ragioni:

1. è difficile avere un corretto allineamento della normale del piano sensore con la dima traguardata e tutto in bolla
2. è difficile e a vole impossibile tarare un obiettivo per tutte le focali se è zoom
3. è difficile avere risultati consistenti, occorre fare molte prove e giudicare con gli occhi, e spesso l'AF produce risultati affetti da bias, se ci aggiungi anche gli errori di valutazione scopri che spesso pensi di aver tarato e così non è
4. a volte non tutto può essere risolto con la semplice microregolazione in camera che non fa altro che spostare l'offset dell'autofocus, ma questo non risolve eventuali disallineamenti su altri assi

Solo in laboratorio possono fare tutto, con allineamenti corretti usando traguardi ottici sul banco test.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 14:43

Ci sono molti tutorial su youtube o su google.
Cerca: taratura af fine nikon.
Sicuramente meglio di una spiegazione veloce qui sul forum.
Io ho tarato tutte le ottiche e in alcune c'è differenza

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 16:32

Sergio, quasi tutti i siti sono in inglese e Raffaele ha già detto che non parla inglese.

Raffaele fai così (lo posto qui perchè ad altri potrebbe servire).

Vai a questo sito, troverai un download di una immagine-traguardo (quella con i cerchi), scaricala sul pc (ideale un portatile):
www.northlight-images.co.uk/article_pages/cameras/1ds3_af_micoadjustme

Prendi il pc e lo metti su un tavolo, cerca di tenere lo schermo perfettamente verticale, carica a pieno schermo l'immagine.

Metti la camera sul cavalletto, in bolla, e alzala finchè non è allineata con il centro del cerchio (aiutati con un metro). La distanza dal pc deve essere pari a 50 volte la lunghezza focale in mm (es. un 50mm starà a 2.5 metri).

Accendi il live view e traguarda esattamente il centro del cerchio al centro del mirino

metti l'obiettivo alla massima distanza focale e alla massima apertura della lente

se necessario, usa l'ingrandimento digitale del live view per ingrandire l'immagine e centrare meglio. usa l'ingrandimento più comodo, dovresti poter vedere bene gran parte dell'immagine

spegni il live view, porta manualmente l'AF su infinito, poi usa l'autofocus per mettere a fuoco

accendi il live view e guarda l'immagine. Se l'immagine è a fuoco correttamente, dovresti vedere delle figure di interferenza create dal Moirè. In pratica oltre ai cerchi dell'immagine vedrai altri cerchi distribuiti su tutta l'immagine (per aiutarti, confronta le due immagini che vedi nel sito, quella a sinistra è a fuoco e quella a destra no)

più i cerchietti "magici" che sono comparsi sono evidenti e contrastati, più sei vicino alla messa a fuoco ideale. se giri la ghiera di messa a fuoco leggermente ti renderai conto di come cambiano, vedrai che scompaiono, se giri in senso inverso ricompaiono, hanno un massimo di contrasto e poi scompaiono di nuovo.

se i cerchietti non appaiono o non sono evidenti, hai un problema di front/back focus. Devi calibrare. Usa il micro focus adjustment, prova prima a +5 e poi a -5, rifai la procedura e vedi quale ti rende più contrastati i cerchietti, poi prova altre misure intorno al valore giusto per fare una regolazione fine finchè non hai una immagine identica a quella di sinistra del sito con i cerchietti molto evidenti e contrastati.

Spero di averti aiutato.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 19:40

Annoluce

Lo trovi anche nel sito della Nikon, in italiano!

nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/52148/~/come-utili

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 20:00

Ottimo allora ho fatto una fatica inutile ma avendolo fatto con ottime intenzioni spero che avrò un posto di riguardo nel paradiso dei foto amatori!

Edit: sul sito nikon mi pare spieghi solo la procedura standard. Io volevo segnalare quella con i pattern di diffrazione che mi sembra la più semplice da fare col miglior risultato.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 20:47

La procedura standard è più che sufficiente, soprattutto con ottiche fisse.

P.S. Posto nel paradiso Nikon assicurato ;)

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:19

Si, però io ho trovato più facile l'altra, perchè non ti obbliga a scattare, fai tutto con il live view. Hai mai provato?

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:26

sono due modalità di messa a fuoco diverse e per sicurezza è preferibile utilizzare la modalità "normale".
Il classico AF è a rilevamento di fase mentre quello del live view è a rilevamento di contrasto.
Rischi che non sia accurato.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:33

Allora mi sa che non hai letto bene la procedura che ho indicato... Sorriso
Per mettere a fuoco usi il classico AF. Il live view serve solo a controllare se si vedono le figure di difrazione.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:34

Rigel avevo evitato di darti del povero ignorante,ma vedo che insisti a non capire di cosa tu stia parlando e del valore di quelle opere,e allora beccati pure l' appellativo di povero ignorante.


Rotfl!!...Filtro, non stare neanche ad impegnarti tanto....la tua fama di dislessico sul forum è più che consolidata...purtroppo ti manca la cultura per capire che "le foto fanno mediamente schifo" e "parlando da un punto di vista ESCLUSIVAMENTE tecnico, le foto fanno mediamente schifo" sono 2 frasi con un significato ben diverso....ma io ho scritto la seconda...sei tu che nel tuo analfabetismo (voluto....per fare sempre polemica) hai scritto e riportato la prima.

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 21:36

Ma a te passare per ridicolo piace proprio.
Benissimo,continua pure.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 23:52




avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 23:53

Credo che manchi la contestualizzazione temporale dire che tecnicamente le foto di Bresson fanno mediamente schifo non è corretto, fanno mediamente schifo per gli standard tecnici odierni . È come se dicessi che il Colosseo è costruito di merda ...ma per il periodo storico in cui fu realizzato era un prodigio di ingegneria

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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