“ Qui i file dell'amico Fascione.
I risultati paiono evidenti quindi ad ognuno le sue conclusioni.
I file, considerando che hanno entrambi la stessa sensibilità, tempo e diaframma, li ho trattati esattamente nella stessa maniera. Non sono perfetti, si potrebbe dare un po' più di densità, ma vanno più che bene per farsi un idea. Da questo identico trattamento, dal mio punto di vista, si nota una maggiore gamma dinamica a favore della x-pro2 ( questo lo noto in fase di elaborazione ), oltre ad una maggiore luminosità, vividezza e brillantezza del colore, e anche profondità. Nitidezza mi pare sempre a favore di x-pro2, dettaglio anche ma non in maniera abissale. Sul rumore la valutazione mi viene più difficile, la grana fra i due file mi pare leggermente differente, apparentemente sembra che ce ne sia di più sulla x-pro2 ma quest'ultima ha un file più energico quindi può essere venuta più fuori rispetto alla x-t1 ed inoltre il file è leggermente più grande, nel complesso però mi sembra a favore di x-pro2. Sono perplesso sulla valutazione del rumore per un semplice motivo, come ho detto i file sono trattati in maniera identica e mentre i file da 200 iso sono pressoché uguali nella loro densità e contrasto, quelli da 3.200 come potete notare non sono così uguali, quello della x-t1 sembra quasi in sottoesposizione e mi sembra anche meno contrastato, come se avesse una sensibilità inferiore.
Quindi, inutile ribadire che qui non c'è niente di scientifico, ma nell'insieme io credo che la x-pro2 sia decisamente meglio, e forse in linea generale più di quel che mi aspettavo. Sostanzialmente la densità del sensore e processore fanno la differenza.
„
Anche secondo me va meglio del precedente sensore da 16 che ho avuto sulla X-E1 e sulla X-T10 ora e l'ho notato in tutti i sample.
Però se tenevi il diaframma a f5,6 la X-Pro2 dava del suo meglio a f8 i mpx si riducono a approssimativamente 16 anche se sono 24 a causa della diffrazione e la differenza si riduce. E' un altro esempio di come certe densità vadano considerate con una logica diversa.