| inviato il 29 Giugno 2015 ore 0:57
“ p.s. otto hai una delle copie del talpone marce ! „ Zen...ne vorrei vedere altri...ma non da vicino, che so' boni tutti, pure il mio. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 1:18
Zen, se riesco settimana prossima posterò qualche mio scatto con la 5DSR. Dovrei averla in prova 1 oretta, ma difficilmente riuscirò a sfruttarla per un panorama :\ magari, ci proverò. Sicuramente la proverò con qualche ottica di ritratto. E' una macchina che onestamente mi piace, ma non la comprerei. La QI è grandiosa, ma aspetto di acquistar una macchina che davvero mi dia un qualcosa in più rispetto la mia 6D (che sia sensore, tropicalizzazione e funzioni varie). |
user3834 | inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:19
Grande Otto così ci piaci |
user3834 | inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:21
“ c'entra come una mia scoreggia dispersa dal ventilatore in sto momento ! MrGreen „ Che brutta immagine Zen |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:25
Gran bella macchina Otto! Grazie dei test. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:40
“ La QI è grandiosa, ma aspetto di acquistar una macchina che davvero mi dia un qualcosa in più rispetto la mia 6D „ Antonio, io non so cosa cerchi e che foto fai, ma io le ho entrambe (6D e 5DS R) e non c'è paragone sotto ogni punto di vista ... Una fotocamera che mi ha letteralmente stregato, molto meglio di come pensassi. Le poche remore che avevo sono state spazzate via in un baleno all'apertura dei primi file, ma anche sul campo è goduriosa per ergonomia, materiali e nuove features. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:46
Strepitosa la 5DS-R, sarebbe bello vedere come se la cava in ambito macro. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 9:48
“ Strepitosa la 5DS-R, sarebbe bello vedere come se la cava in ambito macro. „ considerato che in macro si chiude generalmente a f16 o più, non mi aspetto grandi cose - anzi. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:02
Sarà comunque il meglio che puoi tirare fuori da un obiettivo chiuso a f/16: se con una 5D3 ci tiri fuori il 90% di quello che può dare, con questa lo spremi praticamente al 100%. E' questo che non si vuole capire... |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:09
Otto era appunto questa la domanda quando ho chiesto del 24-105 o del 50l... La quantità di dettagli a ta del 50l è superiore con questa reflex o non cambia molto? |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:22
A tutta apertura ancora non ho fatto il confronto, ma mi aspetto che sia comunque - al centro - leggermente migliore che sulla 1DX. Farò anche questa prova. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 10:25
" considerato che in macro si chiude generalmente a f16 o più " Ma anche a meno direi. Io mi aspetto grandi cose invece. E poi capirai... parecchie macro su questo forum sono realizzate col focus stacking (metodo che personalmente odio perchè "bara"). |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 11:00
X Otto72 " ...oggi l'ho messa un po' alla frusta in occasione della visita al paesino della (fu) nonna, adagiato nella collina del fabrianese. " X Otto72 Lo zoom 70 - 200 è disallineato, e nemmeno tanto leggermente, visto che gli scatti sono a F 5,6: con l'ottica in quelle condizioni, anche solo un A3 lo stampi non tanto bene, ti resta un pochino impastato sulla destra, anche ridimensionando l'immagine ad A3. Tecnicamente parlando, è una aberrazione astigmatica, un astigmatismo, per disallineamento ottico, visto che è parzializzato sull'immagine: è presente sulla parte destra dell'immagine, ed è maggiore in basso. Quella è LA MALATTIA degli zoom, un disallineamento più o meno marcato è comune negli zoom, per difetto di fabbrica, o da urto ed inevitabilmente da "vecchiaia" (il gruppo ottico interno prende dei giochi col tempo). Se non è nato così da montaggio di lenti errato, te lo riallineano con pochi euro di spesa, ma ci vuole gente con attrezzatura adatta e competente nel lavoro. Se è nato così per un doppietto incollato male, te lo tieni e non lo recuperano, ma la probabilità che sia una lavorazione errata è molto bassa. Se la stessa ottica la usi su 1 Dx, e ci fai la stessa fotografia, un A3 ce lo stampi praticamente bene, e comunque certamente meglio che con la 5DS, dato che l'immagine originale 1Dx è meno impastata, resta più nitida anche se meno dettagliata. Io, comprata la D 810, ho mandato il mio 70 - 200 F 2,8 VRII in assistenza, per un disallineamento un pochino più leggero del tuo, anche per me a destra, e me lo hanno rimesso a posto benissimo: su D 700 e D4, per una stampa in A3, era passabile, si vedeva un capellino di differenza tra sinistra e destra, ma era una inezia: su D 810, sempre in A3, la differenza era palese, e l'ho fatto riallineare. Le fotocamere ad alta risoluzione fanno lavorare di più i centri di assistenza, le ottiche vanno rimesse in tolleranza con frequenza maggiore delle fotocamere a bassa risoluzione: l'alta risoluzione fa la TAC a tutto, geometrie di montaggio, planarità del sensore, etc, e le ottiche sono le prime che mettono in mostra, come in questo caso, le mutandine sporche, sporche anche assai, tipo la tua. In bocca al lupo. |
| inviato il 29 Giugno 2015 ore 11:09
Alessandro non so, devo fare altre prove, visto che nello scatto a f/2.8 quella stessa parte del fotogramma è MIGLIORE, e un'ottica a tutta apertura non migliora MAI i bordi, mi viene il dubbio che possa dipendere dallo stabilizzatore...vedremo. |
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