| inviato il 28 Giugno 2018 ore 11:29
Escluderei errori di messa a fuoco e mosso, ho fatto tre raffiche con e-m1II con stabilizzatore acceso e i tempi erano su 1/1000: su una ventina di foto risultato pressoché identico....riprovo stasera a f8/9 e magari variando le condizioni atmosferiche viene meglio, sennò lo vendo! |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 11:30
In effetti la foto di Masto non è poi male, bisognerà riprovare; comunque la luna è un soggetto difficile. Talvolta sembra sorriderti beffarda... ^P^ |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 11:41
Io con 1/1000 lo stabilizzatore lo spengo... la raffica... non è che scappi, magari prova a fare un focus-stacking; non è per caso che hai usato il fuoco continuo? perchè in questo caso dato che l'EM1 usa i sensori di fase invece che di contrasto ci potrebbero essere problemi di font/back-focus. in ogni caso per giudicare un obiettivo le foto vanno fatte su cavalletto, con is disattivato, bassi iso, esposizione in manuale e messa a fuoco in manuale con ingrandimento sul soggetto, altrimenti sono troppo le variabili che possono influenzare la nitidezza. |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 11:47
La raffica l'ho usata per assicurarmi che non ci fossero episodi di micromosso, e sì in effetti era in AF-C!, grazie per la dritta, vediamo se la resa migliora |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 14:21
Dalle prove che ho effettuato io Questi tele (questo e il 100-300) vanno diaframmati molto se si vuole usarli alla massima focale. |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 21:36
Se vuoi riprovare col 75-300, prova a scattare la stessa foto (tipo la luna) a 200, 225, 250 e 300mm; molto probabilmente noterai (come è successo non solo a me) che le foto a 200mm croppate sono migliori (a volte di tanto) delle foto a 300mm; si tratta di trovare la focale migliore e poi non andare oltre quella, a meno che non ci sia la possibilità di chiudere almeno a f8 o 9, nel qual caso puoi scattare anche a 300mm. Almeno questo è quello che ho riscontrato sul mio esemplare e letto anche da altri. |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 21:47
Lo sto provando ora a f8 (oltre che in AF-S come suggerito da Masto) e la differenza è incredibile! A f9 mi pare vada già un po' in diffrazione ma a f8 è perfetto, dopo posto un esempio |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 23:15
Bene, trovare il sistema di farlo funzionare al meglio anche a tutta focale può essere assai utile, in fondo si porta in giro facilmente e val la pena di ottimizzarlo. ^A^ |
| inviato il 28 Giugno 2018 ore 23:30
“ almeno a f8 o 9 „ Esatto! |
| inviato il 29 Giugno 2018 ore 11:13
Questa dunque è di ieri a f8 (ISO 320, 300mm) e considerate che c'era un sottile strato di nuvolaglia davanti image.ibb.co/fAF6hJ/111.jpg |
| inviato il 29 Giugno 2018 ore 11:19
Quest'altra invece di stamattina, stessi parametri di scatto image.ibb.co/hhGF9y/222_01.jpg Alla fine è proprio un'ottima lente per quel che costa e pesa, basta non utilizzarla mai a TA |
| inviato il 29 Giugno 2018 ore 12:24
“ Alla fine è proprio un'ottima lente per quel che costa e pesa, basta non utilizzarla mai a TA „ Puoi utilizzarla a TA, ma scendendo di focale. Fai una prova a 225mm a ta e vedrai, può venir comodo quando c'è poca luce, aumenti la luminosità dell obiettivo (adesso non ricordo quanto sia a 225mm) ed hai un bel dettaglio su cui puoi croppare. |
| inviato il 29 Giugno 2018 ore 12:26
Ottimo, poi lo provo grazie del suggerimento |
| inviato il 06 Giugno 2020 ore 22:25
Scusate se scrivo qui, è per non aprire un topic per una semplice domanda: Ci sono evidenti differenze di qualità tra il 75-300 I (2010) e il 75-300 II (2013) ? Non è tanto per la differenza di prezzo ma non sono tanto facili da trovare in vendita.. Grazie mille se qualcuno vorrà rispondermi buona serata |
| inviato il 07 Giugno 2020 ore 12:57
Hobbit potrà sicuramente risponderti avendo usato entrambi ( www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2254672 ). P.S. io ho invece il panasonic 100-300 mark ii che soprattutto con corpi panasonic andrebbe inserito nella lista dei papabili |
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