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Primi test Canon 5Ds su Imaging Resource


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avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 13:39

Ben inteso... non che se usi un diaframma superiore a f/6,3 la foto diventa brutta o fa schifo; tutt'altro.
Ma se devi fare un confronto tra la 5dsr e la D810 non puoi usare un diaframma che livella entrambe a circa 33Mp, è inutile.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 14:05

I megapixel "servono" per croppare, non per stampare gigantografie da 3m x 2m che tanto nessuno vedrà mai da 30 cm, quindi un test di risolvenza serio andrebbe fatto con un ottimo fisso chiuso a f4 e bisognerebbe valutare la zona intorno al centro, tanto chi è che và a croppare nell'angolo a sinistra in alto di una foto?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 14:49

Ma non è vero che servono solo per croppare, servono per avere più dettaglio. Poi questo dettaglio lo usi come più ti pare e piace.
E non dobbiamo credere che 36Mp siano troppi e nemmeno 50Mp lo sono. Tutto dipende dalla nostra prospettiva.

Se volessimo stampare FineArt ad esempio la misura del valore LW/PH ci aiuta a prevedere la qualità delle stampe in modo molto semplice :

Basta dividere tale valore per l'altezza della stampa prevista, se usiamo come unità i centimetri otteniamo :

maggiore o uguale a 59 --> Stampa molto nitida da ogni distanza di visualizzazione, quasi al limite delle capacità di ogni attuale mezzo di stampa inkjet.

maggiore o uguale a 43 --> Stampa fino al formato B3 eccellente, solo un decadimento minimo osservabile da molto molto vicino o con l'ausilio di una lente.

maggiore o uguale a 31 --> Stampa non più considerabile "fine art", ottima solo da una certa distanza, aspetto velato se osservata da circa 30cm.

Ora se immaginiamo che i 50Mp della 5dsr siano completamente risolti possiamo prendere il valore LW/PH pari alla risoluzione verticale del sensore = 5792

E troviamo la massima dimensione verticale di stampa rispettando il rapporto per il FineArt:

5792/59=98cm

Ecco... con 50Mp, completamente risolti, si stampa un FineArt fino a 89cm di altezza.

Di contro con 36Mp abbiamo:

4836/59=81cm

Se il nostro fine è la stampa questi calcoli ci aiutano a predire con sufficiente precisione che qualità possiamo attenderci in relazione alla dimensione.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 15:04

maggiore o uguale a 43 --> Stampa fino al formato B3 eccellente, solo un decadimento minimo osservabile da molto molto vicino o con l'ausilio di una lente.


MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 15:29

MrGreenMrGreenMrGreen

Io per tagliare la testa al toro, mi sono comprato un bel microscopio e quando vado a mostre fotografiche lo utilizzo per analizzare la filigrana della carta su cui sono stampate le foto.....

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

user14103
avatar
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:11

Ma dobbiamo fare foto o un trattato di ingegnieria?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:14

maggiore o uguale a 59 --> Stampa molto nitida da ogni distanza di visualizzazione, quasi al limite delle capacità di ogni attuale mezzo di stampa inkjet.


Quindi anche con i miseri 20-24 Mp delle più diffuse FF (5D2, 5D3, 6D, D600/610, D750, D3x e 1DsIII, con 1Dx e D4 non così distanti) si può stampare con risultati eccelsi fino al 60x90 o 70x100 , senza perdita rispetto ai sensori con più Mp*

Ecco, mi pareva di non essermi rimbambito tutto d'un colpo quando ho confrontato su stampa 5D3 e D810...MrGreen


___

*medio formato a parte che è su un altro pianeta per tutta una serie di fattori, l'ultimo dei quali è proprio la quantità di pixel...;-)

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:23

Airone ... più risoluzione "is not equal" con più dettaglio! Sfortunatamente ;-) ... penso che il buon raamiel lo abbia scritto anche in turco ormai! Ma lo si nota subito ... prendi i jpg della 810, portali a 50 mp e vedrai che sono uguali a quelli della 5ds-R (ho paura che con la liscia il dettaglio sarebbe inferiore e non dipoco)! Questo perchè a f/8 la diffrazione ha già fatto il suo sporco lavoro!

Ripeto ... gli unici file che mi "eccitano" sono quelli della pentax .... li c'è il dettaglio fine e medio/fine che le altre si sognano..... come dice paco ... Bigger is better!Cool

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:26

A PROPOSITO ... qualcuno è riuscito ad aprire i raw? ... Io ho provato a cambiare gli exif ma continua a parte aprirli non posso fare nulla. Con photoninja qualcuno ha provato ?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:26

@Macusque

Occhio che il calcolo che ho abbozzato sopra è fatto ipotizzando che il sensore sia saturo. In realtà il valore LW/PH non arriva mai al limite massimo.

Il Canon macro 100mm 2.8 IS sulla 5dmkII arriva a un valore massimo di LW/PH di 3558, e solo al centro; ai bordi scende già a 2872. Se il sensore arrivasse al suo massimo teorico il valore LW/PH sarebbe costante a 3744.

Il calcolo reale poi va fatto con questi valori; prendendo in esame la stressa lente, per una foto scattata a f/8 sempre su 5dmkII dobbiamo calcolare sul valore di 2872 appunto:

2872/59=48cm

La differenza rispetto a una D810 e a questa 5dsr di sicuro c'è.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:29

beh raamiel ... la 5d2 ha anche il filtro aa .... anche questo contribuisce a trasferire minor dettaglio ... come inserisci questo "problema" nel tuo calcolo ?

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:32

E' già inserito; il valore LW/PH di quella lente è il risultato che ottieni su quel sensore, ed è il risultato finale di tutto lo schema ottico, filtro AA incluso.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:33

Chiaro Raamiel, anche se in realtà da quanto ho capito lo svantaggio è più per i sensori più risoluti nel senso che è più facile che il parco ottiche corrente saturi un 22 Mp che un 36, o peggio 50.
Quindi al limite la differenza sarà anche inferiore a quella "teorica massima" o no...?Confuso

Poi oh... detto questo a me la 5DsR piace... ho visto il jpeg con il nuovo tipo di sharpening in-camera (tipo lo smartsharpen in PS con basso radius) e considerando che è un jpeg non è niente male... lo stesso CR2 della 5D3 convertito e sharpenizzato con cura non gli sta proprio dietro.
Ovvio che torniamo sempre sul discorso "ma si vede la differenza in stampa?" e qui casca l'asino;-)
Però secondo me questa macchina ha una bella cosa che si chiama mRaw e sRaw (che parrebbero veri, non castrati come sulla D810) da 28 Mp e 12 Mp rispettivamente. Io ci scatterei sempre in queste due modalità a parte quando sei, che so, a NeistPoint MrGreendove vuoi tutta la superputeeenza dei 50Mp. Che se poi non usi chissenefrega.

Ma magari anche ricampionata oltre i 1600 ISO fa schifo e allora ci penserei due volte... chissà, vedremo.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:37

prendi i jpg della 810, portali a 50 mp e vedrai che sono uguali a quelli della 5ds-R (ho paura che con la liscia il dettaglio sarebbe inferiore e non dipoco)! Questo perchè a f/8 la diffrazione ha già fatto il suo sporco lavoro


I jpg canon post 7D hanno sempre fatto schifo, in termini di dettaglio (e tre).
Sarebbe saggio aspettare di vedere cosa riesce a tirare fuori un raw: magari avete ragione, magari va peggio, magari no.

avatarsenior
inviato il 24 Marzo 2015 ore 16:51

Ragazzi, dopo aver ripreso a stampare, mi sono reso conto che il dettaglio più fine che possiamo vedere in stampa equivale al getto d'inchiostro più sottile che è in grado di erogare la stampante.

Io con files da 22MP su A2 mi sono consumato gli occhi (con gli occhiali) e non sono riuscito a trovare un limite di dettaglio alle stampe.

Probabilmente serve un microscopio....



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