user86925 | inviato il 06 Marzo 2016 ore 19:44
“ Se non vedi differenze tra un 50 ed un 85 ,o sei drogato da selfies o necessiti un oculista. „ non porto gli occhiali e non amo i sefies, grazie della simpatia... |
| inviato il 06 Marzo 2016 ore 20:00
Lo dico seriamente ! In ogni modo ,se non vedi la differenza, il problema non sussiste e quindi puoi continuare con il 50mm. |
user86925 | inviato il 06 Marzo 2016 ore 20:08
cercherò dove l' hai spiegato più volte perché nell' ABC dicono di usare un tele da 85mm in su per i ritratti ma non spiegano il perché... intanto seguo ciò che mi piace, magari col tempo apprezzerò anche i ritratti fatti con un tele. |
| inviato il 06 Marzo 2016 ore 20:19
Vedi? Mi sembra impossibile che non lo spieghino. Comunque....hai una ragazza? Bene. Scattale un primo piano con il 35/50mm. Poi lo rifai identico con un 85/100/135/180/270.... Mostrale le due foto e chiedi quello che le piace di più,dove si trova meglio. Lì avrai la risposta. |
| inviato il 06 Marzo 2016 ore 22:08
I ritratti postati sopra a 275 e 350 mm per il mio modo di vedere (quindi anche gusto) non si possono vedere. i visi sono spiaccicati e mancano di tridimensionalità. ribadisco che sia inappropriato fare ritratti al di sotto degli 85 ma anche al di sopra dei 150 ed in entrambi i casi per le deformazioni dovute alla focale. poi come detto sopra... ognuno è libero di fare quello che vuole. |
| inviato il 06 Marzo 2016 ore 23:50
 50mm...... |
| inviato il 06 Marzo 2016 ore 23:52
“ I ritratti postati sopra a 275 e 350 mm per il mio modo di vedere (quindi anche gusto) non si possono vedere. i visi sono spiaccicati e mancano di tridimensionalità. ribadisco che sia inappropriato fare ritratti al di sotto degli 85 ma anche al di sopra dei 150 ed in entrambi i casi per le deformazioni dovute alla focale. poi come detto sopra... ognuno è libero di fare quello che vuole. „ Solo una precisazione: le "deformazioni" (lo metto tra virgolette perché dopotutto si tratta del naturale effetto della prospettiva) sono dovute alla distanza dal soggetto, non alla focale dell'obiettivo. L'indicazione sopra, che è un po' quella che si trova tradizionalmente nei manuali di fotografia, ha ovviamente la sua ragion d'essere, però non bisogna dimenticare che non si tratta di un dogma come a volte pare essere intesa. In realtà quello che è importante è comprendere bene come funzionano le cose (capire perché tradizionalmente nei manuali di fotografia c'è un'indicazione come quella, per esempio), dopodiché qualsiasi scelta consapevole è perfettamente valida. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 0:01
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user46920 | inviato il 07 Marzo 2016 ore 4:21
Ironluke:“ Solo una precisazione: le "deformazioni" (lo metto tra virgolette perché dopotutto si tratta del naturale effetto della prospettiva) sono dovute alla distanza dal soggetto, non alla focale dell'obiettivo. „ Lasciando perdere la prospettiva, che non cambia modificando la distanza del soggetto (maf), ma modificando il punto di ripresa (pdr) e quindi semmai allontanando il fotografo dal soggetto (...), in effetti se per "deformazioni" si intendono lo schiacciamento e l'allungamento dei piani, nella profondità della scena ripresa (come credo intendesse Cimosg), le si può considerare dal rapporto tra diagonale del fotogramma e lunghezza focale, ovvero dall'angolo di campo ... e quindi, a parità di formato, queste "deformazioni" dipendono indubbiamente dalla focale. Per il resto concordo con quello che hai detto sulla prossemica e qui c'è un topic che forse può interessare: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1460134#6633792 |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 8:22
Ironluke: non ti pare che nelle foto postate da Giuliano a 270 e 350 mm le due persone hanno orecchie,naso,occhi sullo stesso piano? Per deformazione intendo che ,se da una a parte (50mm) le distanze si allungano, dall'altra (teleobiettivo) tutto si spiaccica. Commento quel che vedo e lascio stare i manuali... Quindi per le stesse ragioni ,50mm e 350mm , possono essere utilizzati ma (per me) non sono indicatissimi per i ritratti. Ps: anche la cosa che hai detto è giusta. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 8:51
È chiaro che il 350mm. non è un ottica da ritratto, ma un primo piano fatto con lo stesso lo vendi comunque e piace, mentre quello col 50 non piace e fai fatica a venderlo. Lasciami almeno l'onore dell'esperienza visto che di ritratti per la strada ne ho fatti almeno 100.000. È così, fidati. Guarda le due foto che ho postato prima. Sono fatte a 270mm. La seconda ritrae un'attrice famosa che volle assolutamente quel ritratto perché la rendeva così bene e naturale..... L'avessi fatta con qualunque 50mm. .....1.2 o 4.0 l'avrebbe scartata!!!!!! |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 11:35
“ Ironluke: non ti pare che nelle foto postate da Giuliano a 270 e 350 mm le due persone hanno orecchie,naso,occhi sullo stesso piano? „ Sì, certo, essendo ripresi da parecchio distante si ha un effetto di "schiacciamento" prospettico. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 11:52
“ Lasciando perdere la prospettiva, che non cambia modificando la distanza del soggetto (maf), ma modificando il punto di ripresa (pdr) e quindi semmai allontanando il fotografo dal soggetto (...), „ Non capisco l'obiezione, ad ogni modo ho scritto "distanza dal soggetto". “ in effetti se per "deformazioni" si intendono lo schiacciamento e l'allungamento dei piani, nella profondità della scena ripresa (come credo intendesse Cimosg), le si può considerare dal rapporto tra diagonale del fotogramma e lunghezza focale, ovvero dall'angolo di campo ... e quindi, a parità di formato, queste "deformazioni" dipendono indubbiamente dalla focale. „ Attenzione a non confondere causa ed effetto. Le "deformazioni" prospettiche dipendono sempre e solo dal punto di ripresa. Se a parità di formato si riprende un viso dalla distanza di due metri per esempio con un 85mm e con un 28mm, le "deformazioni" del viso sono esattamente identiche. |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 12:05
proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto del 50 1.2 nikon ... che userei "anche" per ritratti ambientati... i migliori "faccioni" che ho in archivio li ho fatti col 180 AFD 2.8... alcuni col 105 ... altri col 70-200 sempre sopra i 100mm , qualcuno addirittura col 300 afs e il nuovo PF ....ed ignoro completamente le "regole" ! I ritratti che ho fatto col 24-70 o col 50 1.8 e che mi piacciono sono quasi tutti ambientati. Poi ho anche ritratti fatti col grandangolo... ma li la deformazione era ricercata ed esasperata , quindi non una sorpresa come può succedere a stringere troppo col 50ino . |
| inviato il 07 Marzo 2016 ore 12:22
 Un bel primo piano scattato con il 200L della Canon. |
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