| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 10:38
Invece l'efficienza dell'AF è l'unica cosa che a me non va della X-E1 (peraltro aggiornata con l'ultimo firmware e provata con diverse dimensioni dell'area di MaF). Io sto parlando di soggetti fermi, natura morta, e non in movimento, ad esempio in situazioni in cui una 5D con 17-40/4 d'ordinanza mette a fuoco tranquillamente. Spero ben che la X-T1 sia un altro mondo! E poi, non so perchè riteniate così strana la messa a fuoco manuale con una reflex. Io ho 3 reflex, nessuna con live-view, eppure ho sempre messo a fuoco in manuale, anche in luce attenuata, con ottiche di ogni genere, così come capita con le reflex analogiche; giusto qualche problema in più con i grandangoli, ma qui aiuta la maggiore profondità di campo. Ritengo molto più seccante provare a ufo la maf in automatico, vederla inesorabilmente bloccata, e dover convertire in manuale per effettuare la messa a fuoco. Il fatto è che con vetuste reflex digitali ciò accade meno frequentemente che con la X-E1, anche con soggetti fermissimi, come mobili in legno, e questo per me è seccante. Con ciò, una volta capito il sistema, si opera di conseguenza, in fin dei conti una volta manco c'era l'AF. Però, per questo aspetto, non possiamo paragonarlo ai sistemi Af delle reflex. Però forse sono andato troppo OT, qui si parlava della X-T1... |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 11:12
Io ho avuto la possibilità di provare la XE2 prima della XT1. Devo dire che la velocità di messa a fuoco è leggermente superiore nella xt1. Ma alla fine sono simili. COn l'impostazione del PRE AF e con la giusta dimensione dell'area di messa a fuoco la situazione non è drammatica ma come detto non posso paragonare la mirrorless con la reflex. Non dimentichiamoci inoltre che tutte le foto che ho scattato erano a TA@f4. Quindi è anche normale che un minimo spostamento della testa e delle luce spostassero la messa a fuoco. parliamo sempre di contrasto e la luce ne crea. |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 11:20
Ad esempio, se nei tuoi esempi 1, 2 e 5 potrei anche capire le difficoltà dell'Af, nella 4 e, specialmente, nella 3 questo proprio non me lo spiego in un sistema che possa dirsi decentemente funzionante. |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 11:47
La 4 l'ho scattata obbligatoriamente senza luce frontale del casco: la luce in quel caso era talmente forte da accecarmi. Le luci laterali erano "flebili". La 3, ho dovuto fare due tentativi; al secondo la messa a fuoco è stata giusta |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 16:57
Grazie Foxpeaking. L'avevo visto, ma non ho ancora avuto modo di configurare tutto a dovere |
| inviato il 29 Ottobre 2014 ore 18:07
scusate ma io ho la xe1 ma non trovo che l'af sia così drammatico. Se si parla di soggetti statici io non ho riscontrato particolari problemi e lo trovo pienamente utilizzabile. Mi è capitato che in scarsa luce ogni tanto non riuscisse a mettere a fuoco, ma cercando punti un po' più contrastati la cosa si risolve. Giusto ieri sera stavo smanettando un po'. Se mettevo a fuoco l'anta dell'armadio, cioè quadratino af su zona dell'anta grigio chiara uniforme senza dettagli, l'af non metteva a fuoco giustamente. Però è stato sufficiente cercare una zona con un po' più di contrasto o spostare il punto di af oppure ancora variare le sue dimensioni (magari aumentando il quadratino in modo da ricomprendere dettagli in contrasto che prima erano fuori) e la cosa si risolve. Inoltre, ho notato questa cosa che forse per voi è ovvia ma a cui io non ci avevo mai fatto caso: l'af è influenzato dall'esposizione scelta. Se ad es. sottoespongo per dire di 3 stop e porto l'immagine ripresa ad essere praticamente nera, allora l'af va in crisi. Viceversa: se l'immagine è scura io posso sovraesporre in modo da schiarire e allora l'af riesce a mettere a fuoco. Con la 50d io posso starare quanto voglio ma l'af continua a lavorare a tutta apertura, con fuji invece l'af lavora sull'immagine che vedo a schermo...mi ha colpito questa cosa. |
| inviato il 31 Ottobre 2014 ore 8:38
Ho appena fatto una prova dentro casa, in camera. Luce spenta, porta chiusa, balconi chiusi; filtrava dunque solo una debolissima luce, ma non tale da illuminare la parte opposta della stanza. X-T1 con 18-55 montato, modalità silenzioso disattivata. Quando premo a metà corsa il tasto di scatto si illumina la luce che aiuta bella messa a fuoco e... La macchina mette subito a fuoco. |
| inviato il 31 Ottobre 2014 ore 9:07
Unico aspetto da verificare con più accuratezza è la "portata" di questa luce ausiliaria. Credo che fino a 2-3 metri di distanza dal soggetto sia fattibile, ma devo fare delle prove più accurate in merito. |
| inviato il 31 Ottobre 2014 ore 10:28
Eccellente per la macro. |
| inviato il 31 Ottobre 2014 ore 11:32
Verifico anche io stasera |
| inviato il 01 Novembre 2014 ore 13:44
Riprovato di nuovo, stanza praticante buia, 5 metri dalla parete, mette sempre a fuoco con la luce di assistenza. Chiaro che essendo buio ci sia ben poco da fotografare, ma questo per dire che in casi davvero estremi ci si può affidare anche a questo espediente. |
| inviato il 01 Novembre 2014 ore 13:59
Però se monti il flash la luce ausiliaria non funziona! |
| inviato il 01 Novembre 2014 ore 15:21
Posto qualche esempio veloce, trasferito su iPad e postato senza minima elaborazione, significativo delle situazioni che dicevo con la X-E1, aggiornata all'ultimo firmware, e obiettivo 18-55mm messo a circa 50-55mm. Come si può vedere, non stiamo parlando di situazione limite, ma dove la situazione di luce è ancora decente.
 Come si vede, la X-E1 sulla tinta unita spesso va in difficoltà (zona di fuoco al centro del fotogramma):


 Nelle medesime situazioni la vecchia 5D con il 17-40 mette a fuoco (ma probabilmente, per quanto ricordo, potrei anche dire lo stesso per antiche reflex AF a pellicola). Poi potrete dire che si potrebbe cercare la zona di contrasto e tanto altro, ma in una situazione reale, non in un test, io ritengo che non ci si debba porre certi problemi usando un AF, altrimenti tanto varrebbe focheggiare a mano! Così, senza tanti dubbi, s'impiegherebbe, con molta probabilità, anche meno tempo. |
| inviato il 01 Novembre 2014 ore 15:56
Secondo me devi variare la dimensione del quadro di messa a fuoco, il problema che hai non é che non mette a fuoco ma che non mette a fuoco dove vuoi tu, rimpicciolendo il riquadro si ha piú precisione riguardo la zona scelta. Confronti con uma reflex che ha un sistema a punti, per il tipo di scatto per forza piú preciso. L'autofocus a contrasto é diverso da quello delle reflex, bisogna approcciarsi in modo un pelino differente. |
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