| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 15:00
“ Puoi postare le due foto che ho evidenziato con lo stesso identico WB? Grazie. „ appena riesco sì. “ ma è anche vero che gestire la profondità di campo a f/1.2 non è facile neppure con l'AF „ In effetti sono state scattate ad f/2, proprio per evitare "scarti" eccessivi. “ peccato per questi recenti mirini, non adatti per la messa a fuoco manuale „ Il problema riguarda la famiglia 5DIII, 7D, 70D, ecc..., mentre su 5DII, ma anche 6D, è possibile tuttora montare i mirini per la MAF manuale |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 15:02
Con il mirino della 6d non sbaglio una foto !!!! Però io lavoro a 2,8 massimo2,0 I luminosi li ho abbandonati da un pezzo.... |
user4624 | inviato il 02 Dicembre 2013 ore 15:05
“ Oggi sono a casa con l'influenza... nei prossimi giorni vedrò di scattare un'altra serie, reinserendo il Planar 1,4/85 „ Grazie, il Planar 85/1.4 è uno dei miei preferiti, sono curioso di vedere come si comporta. Ma prima, mi raccomando, riguardati! |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 15:21
Ti ringrazio! In generale sto capendo che sono tutti vetri magnifici per i quali sarebbe bello avere più tempo, per poterli capire meglio e per migliorare (io)... |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 18:23
Sembra che i vetrini per la mf esistano anche per 5dIII... |
user4624 | inviato il 02 Dicembre 2013 ore 19:08
“ Sembra che i vetrini per la mf esistano anche per 5dIII... „ Ufficialmente non esistono vetrini per la messa a fuoco manuale prodotti da Canon per la 5DIII. Credo che si trovi qualcosa di altri produttori, ma non ho idea se siano vetrini affidabili. Io utilizzo sulla 5DII il vetrino Canon EG-S ma purtroppo lo trovo un po' buio, soprattutto a partire da f/2.8. Comunque, il mirino delle vecchie reflex analogiche era ben altra cosa! |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 19:31
Ci sono altri produttori, è vero. In ogni caso anche se non sono come i vetrini delle analogiche ho provato stamane alcune ottiche manuali sulla 5 d iii. C'è un pallino che nel dubbio segnala la messa a fuoco corretta e anche con quello non si sbaglia un colpo!!! |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 19:32
Il mondo analogico era una altra cosa..... Il mondo è cambiato..... Vabbè |
user4624 | inviato il 02 Dicembre 2013 ore 19:37
“ C'è un pallino che nel dubbio segnala la messa a fuoco corretta e anche con quello non si sbaglia un colpo!!! „ Buono a sapersi, purtroppo con la 5DII il "pallino" è molto spesso del tutto inaffidabile. |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 20:04
Non conosco la II, nella III esiste anche un sistema di micro taratura del sistema di mf ! Nella mia comunque non l'ho toccato e sembrava andare ok con le ottiche del negoziante.. |
user4624 | inviato il 02 Dicembre 2013 ore 20:26
Con alcuni adattatori si posso fare le micro-regolazioni anche con la 5dII, ma francamente non avendo trovato la cosa risolutiva evito di utilizzare il beep di conferma della messa a fuoco, anche perché quasi tutti gli adattatori che utilizzo non hanno neppure il chip adatto. Ma la 5DII possiede un autofocus meno sofisticato e preciso della nuova 5DIII. |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 20:31
Comunque, capito che potrebbe sostuirsi anche alla III, canon potrebbe farlo un bel vetrino con stigmometro , micro prismi.... noo?? Capisco che, per me, avere l'af non è cosa da poco, si può tra l'altro usare anche gli occhiali comodamente .... |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 20:54
Ho svenduto una 5DMKIII proprio per il problema della difficoltà di messa a fuoco in manuale e con essa alcuni gioielli Leitz. Provando ,dopo alcuni mesi,la 6D il problema è svanito.Ho montato sia il 90 che il135 leitz ed i risultati erano ottimi. Non contento e perplesso ,ho riprovato la 5DMKIII con i suddetti obiettivi.....di nuovo problemi con la messa a fuoco. Quindi: per messa a fuoco manuale la 6D va, la5DMKIII no. |
| inviato il 02 Dicembre 2013 ore 21:31
Ciao giuliano. È vero, la difficoltà col vetrino originale, rispetto le reflex tradizionali c'è eccome. È proprio diverso. In negozio mi sono affidato al pallino verde! È chiaro che il negoziante minimizzava ..... Per questo guardavo in giro altri vetrini. |
| inviato il 03 Dicembre 2013 ore 15:02
Tornando al discorso del bilanciamento cromatico, sorvolando sul fatto delle preferenze che spesso possono essere soggettive (io amo una tonalità più fredda, che vedo nell'85 L, che vedevo nel mio vecchio biancone liscio e che non ho ritrovato, con grande dispiacere, nel 70-200 2,8 is II), non dimentichiamo che a volte può dipendere da scelte progettuali a livello ottico. Mi spiego meglio: le aberrazioni cromatiche/purple fringing (blu e magenta in genere) sono causate dalla rifrazione della luce da parte delle lenti, e fin qui credo il discorso sia chiaro. Un tempo realizzare obiettivi privi di questi difetti (quindi APO-cromatici) era difficile a causa della difficoltà nel reperire i giusti tipi di vetri da accoppiare per eliminarle completamente. Uno dei materiali principi per l'ottenimento di queste caratteristiche era la FLUORITE, cristallo di difficilissima realizzazione (e decisamente antiecologico nelle fasi di produzione). Antiecologico al punto che ad oggi la fluorite è vietata! Però si riescono a produrre altri tipi di vetri sintetici che possono sostituirla o imitarla nel comportamento in modo molto valido e con costi molto inferiori. Tornando ai nostri obiettivi, alcuni costruttori di ottiche, per "nascondere" il problema delle aberrazioni cromatiche (in particolare nel colore blu) hanno ripiegato verso soluzioni progettuali che restituissero tonalità "calde", usando tipi di vetri e trattamenti idonei a limitare questo problema. Io credo che Canon, utilizzando la Fluorite, si sia liberata di queste limitazioni (forse anche eccessivamente, visti i test sopra) ed abbia realizzato ottiche con carateristiche cromatiche decisamente fredde, tentando di dimostrare in maniera piuttosto "muscolare" le proprietà APO dei suoi vetri. A prescindere da tutto, non credo si possa parlare in assoluto di un'ottica in grado di restituire sempre un WB perfetto: se fotografiamo sotto un bosco avremo una dominante verde, in una posizione all'ombra in una giornata di cielo limpido avremo una dominante blu, dentro una baita in legno arancione, e così via..... La PP serve proprio a recuperare questi fenomeni e restituire all'occhio un'immagine corretta come quella che l'occhio stesso (che il WB lo fa automaticamente ed in maniera molto migliore di qualsiasi reflex) restituirebbe al nostro cervello. Detto questo, prima di tutto, buona luce! |
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