| inviato il 13 Gennaio 2025 ore 16:06
Giggi infatti è così, ad esempio nikon d800 e d810 hanno lo stesso sensore, ma sono due macchine molto diverse, se contemporaneamente usi una e l'altra la d800 ne esce con le ossa rotte. Anche io ho sempre una d90 ha dei profili colore bellissimi, ho anche una d40x ccd, ma la batteria è morta. |
| inviato il 13 Gennaio 2025 ore 16:28
Un paio d'anni fa o forse più mi capitò una D800 a un prezzo che non si poteva rifiutare, ma lasciai cadere, proprio perché avevo in testa la D 810. “ ho anche una d40x ccd, ma la batteria è morta „ Peccato, malgrado passino gli anni, il CCD ha sempre il suo perché. |
| inviato il 13 Gennaio 2025 ore 18:12
Per il momento posso assolutamente affermare che è la miglior fotocamera mai avuta e ne ho avute tante, in accoppiata con lenti stabilizzate si scatta con tempi inaspettatamente lenti senza micromosso 1/30 ma anche 1/20 a 70mm ********** ********** Beh con la focale 70 mm il reciproco della focale è 1/60, onestamente non mi pare una impresa degna di nota il guadagno di uno stop, oppure uno stop e un terzo, grazie a uno stabilizzatore che in teoria è da almeno tre stop. |
| inviato il 13 Gennaio 2025 ore 18:23
Si il recupero è di 1 stop e mezzo circa, non mi sono spinto oltre, nikon dichiara 5 stop di recupero se non ricordo male, il problema è che 45mpx sono tanti il tempo di sicurezza andrebbe quasi raddoppiato, quindi per 70mm 1/140 ecc |
| inviato il 13 Gennaio 2025 ore 21:26
Io le avevo provate con il Nikon AF-S 35mm f/1.4 G ED e non sono stato capace di distinguerle...... Però ci tengo a precisare, che IO....non sono stato capace di distinguerle! |
| inviato il 13 Gennaio 2025 ore 22:55
Ci sta ci mancherebbe, io invece la trovo diversa nel wb, nel colore, contrasto, un po'nel dettaglio, ma appunto io. |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 9:30
Ieri ho sviluppato qualche raw di domenica durante una passeggiata, secondo me un'altra differenza rispetto a d810 è la lettura della luce ambiente, la d850 riesce a cogliere i minimi cambiamenti e interpreta meglio la scena, io la uso sempre in A priorità di diaframmi e auto iso. Cosa comporta questo? Meno postproduzione. |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 9:46
“ Ieri ho sviluppato qualche raw di domenica durante una passeggiata, secondo me un'altra differenza rispetto a d810 è la lettura della luce ambiente, la d850 riesce a cogliere i minimi cambiamenti e interpreta meglio la scena, io la uso sempre in A priorità di diaframmi e auto iso. Cosa comporta questo? Meno postproduzione. „ Stesse identiche impostazioni di lettura? Bisognerebbe verificare se quelle due fotocamere specifiche ( non altre 850/810) su una mira neutra danno gli stessi valori di esposimetro o se di suo la D850 in generale riesce a fare il file come fosse corretto da un "micro HDR". |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 9:52
Non lo so con certezza, la misurazione esposimetrica mi sembra molto più precisa, probabilmente avrà un sensore di misurazione diverso. |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 9:56
Si il recupero è di 1 stop e mezzo circa, non mi sono spinto oltre, nikon dichiara 5 stop di recupero se non ricordo male, il problema è che 45mpx sono tanti il tempo di sicurezza andrebbe quasi raddoppiato, quindi per 70mm 1/140 ecc ********** ************ No Vincenzo, il tempo reciproco della focale è un valore empirico, e come tale o vale per tutti oppure non vale proprio. Tanto è vero che ai tempi della pellicola, quando cioè qualcuno ha inventato questa regola poi accettata da tutti, non si faceva alcuna distinzione fra le pellicole, la regola era la stessa sia nel caso di una emulsione capace di una Risoluzione di 100 lp/mm sia nel caso di una emulsione capace di 800 lp/mm. Personalmente adopero a mano libera il mio 24-70/2,8 L (prima serie) fino a 1/4, e ciò tanto adoperando la Velvia, 160 lp/mm, quanto la Rollei ATP 32 da 900 lp/mm. |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 10:04
No Paolo scattare con 12/36/45 mpx è completamente diverso, con la pellicola sono d'accordo perché il formato è sempre uguale. |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 10:10
Come sarebbe a dire che il formato è sempre uguale? |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 10:14
Con qualsiasi pellicola 35mm hai sempre 36 immagini tutte dello stesso formato, per avere un documento più grande devi passare al 120, con il digitale ci sono i pixel, all'aumentare aumenta la dimensione del documento. |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 11:47
Questa non l'ho capita... cosa intendi con: "all'aumentare"... insomma all'aumentare di che? Se ho capito quel che intendi, a tuo dire i pixels si possono ingrandire all'infinito perché non c'è la perdita di qualità che c'è invece ingrandendo la pellicola? |
| inviato il 14 Gennaio 2025 ore 12:23
All'aumentare dei pixel si ha un documento più grande nel caso della d850 il documento è 8256x5504 pixel dimensione stampa 69,9x46,6 cm, se scatto a 24mpx sarà di 6192x4128 dimensione stampa 52,4x35 cm, non è un mio dire ed è scritto bene, all'aumentare dei pixel aumenta la dimensione del documento |
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