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Più megapixel = più dettaglio o dimensione foto più grande?


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avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 18:42

Rolubich da quello che scrivi è solo questione di mpx e risolvenza di un obiettivo, quindi se scatto con una m4/3 con obiettivo che risolve tutto il sensore che lo manda i moirè e una full frame con 400mm, la distanza in millimetri tra il piano focale e il centro dell'elemento con messa a fuoco all'infinito non inficia in nessuna maniera?

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 19:12

Rolubich da quello che scrivi è solo questione di mpx e risolvenza di un obiettivo, quindi se scatto con una m4/3 con obiettivo che risolve tutto il sensore che lo manda i moirè e una full frame con 400mm, la distanza in millimetri tra il piano focale e il centro dell'elemento con messa a fuoco all'infinito non inficia in nessuna maniera?


Non vedo cos'altro possa intervenire, oltre la risoluzione del sensore e le prestazioni dell'obiettivo (e di quest'ultimo non solo la risolvenza, ma tutto l'andamento della curva MTF che mette in relazione contrasto e frequenza), a determinare la qualità finale dell'immagine.

Si potrebbe però cercare di capire se le dimensioni contenute di un obiettivo per formato ridotto (sia come focale "equivalente" che come dimensioni delle singole lenti) siano un vantaggio od uno svantaggio per il raggiungimento di prestazioni molto elevate, ma su questo non saprei rispondere con precisione.
Penso che dimensioni più piccole richiedano tolleranze costruttive minori, e questa è una complicazione che non aiuta.

E poi bisognerebbe decidere come si scelgono gli obiettivi da confrontare; un 36mm f/1.4 per FF si confronta con un 24mm f/1.0 per Apsc, o con un 24mm f/1.4? Cioè si equalizzano solo campi inquadrati oppure anche PDC?

Se si vuole fare un confronto a parità di PDC ottenibile, allora la maggior apertura che deve avere un formato ridotto rappresenta anch'essa una complicazione. E' per questo forse che gli obiettivi per formati maggiori al FF sono di solito molto performanti, ho idea che un'apertura contenuta faciliti molto le cose; quindi alla fine i formati maggiori qualcosa in più la danno, come d'altra parte è sempre stato anche con la pellicola mi pare.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 19:29

La distanza , l'aria, i metri, i mm in focale che è fisica ed è anche scritta su tutti gli obiettivi, non incide?

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 19:37

La distanza , l'aria, i metri, i mm in focale che è fisica è anche scritta su tutti gli obiettivi, non incide?


Nei confronti di solito si tiene la prospettiva uguale, quindi distanza, aria e metri non dovrebbero avere importanza.

Per quanto riguarda la focale, che ci sia una relazione fra focale e prestazioni teoriche raggiungibili?
Non mi risulta, dato che la risoluzione massima teorica di un obiettivo perfetto (senza aberrazioni), quindi limitato solo dalla diffrazione, dipende solo dall'apertura (e dalla lunghezza d'onda della luce considerata) ma non dalla focale.

Dal punto di vista pratico, differenze con la focale ce ne sono: per esempio la maggior difficoltà per le focali corte nel raggiungere uniformità di campo e nel contenere le distorsioni.
Può anche essere che un potere risolvente molto elevato sia più facile da ottenere con un certo range di focali, non ne ho idea; ma non ho mai letto di correlazioni del genere.

avatarjunior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 19:43

piu e grosso meglio èMrGreen ops no e come si usaSorry hemmm non so ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 19:44

Secondo me è proprio da lì che nasce l'equivoco, dall'angolo di campo, ma un 600mm sarà sempre un 600mm, sulla nikon 1, sulla m4/3, sull'aps, ecc ecc
Il formato più piccolo sarà un crop con più mpx, questo è certo, dalla risolvenza dell'obiettivo si potrà avere +\- dettaglio, ma un 300mm non sarà mai un 600.

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 21:15

Rolubich....mi ero un po' incasinato dopo un po' che leggevo...MrGreen
Spiegazione chiara su cui mi ritrovo....naturalmente anche io facevo riferimento a obiettivi teorici ...
Poi si sa che la realtà è più complicata ...

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 21:23

Ragazzi nel vostro ragionamento manca la focale reale, quella equivalente è solo teorica, quindi il ragionamento non può essere pratico

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 21:40

Se avete visto la mia foto, ...non direi proprio;-)

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 21:55

Bergat la foto l'ho vista, bel paesaggio complimenti, Grecia? L'ingrandimento è notevole, ma il dettaglio non ha quella croccantezza che vedo nel Merrill o su fx big mpx, è un raf sicuramente si può lavorare un po'

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 22:04

E ora rifacciamo dallo stesso punto la stessa foto del grandangolo, mediante uno stitching di foto con un 50mm, ottenendo il triplo o il quadruplo (la butto là) dei mpx e....
Magia! Ci sono più dettagli!
Oppebbacco.
MrGreen

Citofonare utente Gio3000m per approfondimenti ulteriori:
www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=125751

avatarsenior
inviato il 30 Ottobre 2024 ore 23:14

Bergat la foto l'ho vista, bel paesaggio complimenti, Grecia? L'ingrandimento è notevole, ma il dettaglio non ha quella croccantezza che vedo nel Merrill o su fx big mpx, è un raf sicuramente si può lavorare un po'


Certamente dopo un po' di postproduzione si può ottenere molto di più.

ora rifacciamo dallo stesso punto la stessa foto del grandangolo, mediante uno stitching di foto con un 50mm, ottenendo il triplo o il quadruplo (la butto là) dei mpx e....
Magia! Ci sono più dettagli!
Oppebbacco.

E ti credo. Figurati poi se avendo il cavalletto appresso e fotografando con un 200 mm, con un centinaio di scatti cosa ti viene fuoriMrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:04

Maggiore è l'angolo di ripresa di una lente, peggiore sarà la sua resa. Perché? Questione di geometria ottica.
Il grandangolare deve "raddrizzare" la scena per farla entrare a coprire il sensore.

Banalmente, prendete la risolvenza di un 35gm e di un 50gm (entrambi 1.4), chi avrà prestazioni migliori?
Ovviamente il 50. Lavoro più semplice (angolo ridotto), meno lenti deputate a distorcere inversamente la scena ripresa. Meno aberrazioni e maggior risolvenza.

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:10

Marsec che sia più complesso fare un obiettivo grandangolare si sa, ma anche i mm dell'obiettivo contano e come se contano, basta avere uno zoom, se imposto 50mm e poi 75mm mi avvicino alla scena e colgo dettagli più piccoli, con il sensore più grande e di conseguenza l'obiettivo più lungo a parità di angolo di campo rispetto ai sensori più piccoli sarò sempre più vicino al soggetto.
Per il momento i sensori sono tutti piatti, la distanza in millimetri tra il piano focale e il centro dell'elemento con messa a fuoco all'infinito (focale) sarà uguale per tutti i sensori, ovviamente cambia l'angolo di campo in base al sensore, o se vogliamo i sensori più piccoli saranno crop, ma la focale equivalente non esiste

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 10:50

Banalmente, prendete la risolvenza di un 35gm e di un 50gm (entrambi 1.4), chi avrà prestazioni migliori?
Ovviamente il 50.
dipende da quanto ci si lavora su una lente, quando la si crea.
comunque l'es. che ai riportato vuole proprio che il 35 sia leggermente meglio a tutta apertura
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1
ma anche a f 2.8
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

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