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Non ho mai usato il formato m4/3 quindi non ho riscontri, ma oggi sono stato ad un workshop fuji ed ho provato la gfx100S II, e devo dire che rispetto alla FF si percepisce maggiore tridimensionalità, indipendentemente da luce, lenti, pdc, ecc. immagino che sia lo stesso tre FF e M4/3.
Intendiamoci... per capire che un medio/grande formato ha piu' "tridimensionalita" (qualsiasi cosa voglia dire) basta guardare nel pozzetto di una qualsiasi rollei /hasselblad/folding. La sensazione di "vetro" e di osservare attraverso qualcosa di "ottico" e' prepotente ed immediata.
Ma quella stessa tridimensionalita' se la porti su uno sviluppo digitale, la maggior parte delle volte ti restituisce figurine e quinte appiccicate su uno sfondo lontano. Certo viene fuori qualcosa di "teatrale"ma non e' detto che l'effetto sia piacevole o desiderabile.
“ Vi porto una mia esperienza considerando che non ho mai posseduto e forse mai possiederò un m43. Un amico mi chiede il nome di una giovane fotografa italiana per un'esposizione con coetanee di altri paesi all'ambasciata italiana in Giappone. Fatta una selezione prima di dare l'ok io e l'organizzatore ( che fa altro nella vita) visioniamo lo stampato che poi andrà esposto. Foto 30*40 stampate da m43…. Non è che sono un mago della stampa o il pignolo di turno ma i limiti di un formato piccolo in stampa in quelle foto l'ho visto tutto. Nelle ombre, negli alti iso ecc ecc. le foto erano carine niente da dire ma non mi ha fatto una grande impressione. Non voglio far polemica, ci mancherebbe, le variabili che possono aver causato i problemi su quelle stampe possono essere vari e non facilmente imputabili solo al mezzo ma non mi hanno per nulla convinto. „
Alex Majoli, fotografo Magnum, ha usato il M4/3 per molti anni, adesso essendo ambassador, quindi gli passano altra attrezzatura dietro compenso, usa altro.
Non so quanti vedendo una sua mostra o le foto su riviste importanti potrebbero dire che le foto non sono abbastanza perchè scattate in questo formato.
Per il reportage vanno bene tutte le macchine, il rumore e' parmigiano invecchiato 36 mesi una goduria, come ottiche anche le lomography da 11,30 euro per tre fissi, queste qua:
“ Per il reportage vanno bene tutte le macchine, il rumore e' parmigiano invecchiato 36 mesi una goduria, come ottiche anche le lomography da 11,30 euro per tre fissi, queste qua: „
Non le scriviamo le fesserie. Dipende sempre dal fotografo e come utilizza l'attrezzatura. Ma anche dall'agenzia ( oggi molto più difficile in realtà ) e da cosa mette a disposizione. Parliamo di fotografi Magnum di alto livello, se ha usato Olympus M4/3 è perché hanno le caratteristiche per portare a termine lavori di un certo livello.
“ Alex Majoli, fotografo Magnum, ha usato il M4/3 per molti anni, adesso essendo ambassador, quindi gli passano altra attrezzatura dietro compenso, usa altro. „
prima lo pagavano per andare in giro con M43 adesso lo pagano di più per girare con altro ...
“ Non so quanti vedendo una sua mostra o le foto su riviste importanti potrebbero dire che le foto non sono abbastanza perchè scattate in questo formato. „
penso di essere stato chiaro che la mia è un'esperienza di visione di 30 stampe di cui non conosco la "storia" non ho visto i file manco gli exif.. non so se è stato un problema di esposizione scorretta che poi in PP non ha aggiustato bene... ma se dovevo giudicare dalla stampa purtroppo giudizio negativo. Personalmente non ho nulla contro il sistema m43 e penso che possa dare delle soddisfazioni. Penso pure che i vari personaggi si fanno vedere in giro con la macchinetta di circostanza, poi lavorano con ciò che vogliono.
"Prima lo pagavano per andare in giro con M43 adesso lo pagano di più per girare con altro ..."
Ci sono stati parecchi musicisti di successo che hanno suonato per anni con strumenti di un certo brand, dietro lauti compensi. Il che non significa che li apprezzassero particolarmente. Si racconta che i componenti di un famoso quintetto di ottoni siano arrivati al punto da far marchiare col logo dello sponsor i loro strumenti personali...
tornando al tema centrale, io penso che, essendo il sensore 4 volte piu piccolo del FF, bisogna farci stare piu' pixel per cmquadro per ottenere definizione equivalente.
Quindi su ogni pixel arriva meno luce. Ergo bisogna amplificare di piu' il segnale, tirando su anche il rumore. Su questo non ci piove.
Le ombre, ma anche le alte luci, sono affette da rumore in misura maggiore che un sensore con pixel piu' grandi.
Va da se che anche il mosso e' piu' evidente e difficile da contrastare (forse e' per questo che hanno messo sistemi di stabilizzazione molto efficaci).
Gli obiettivi poi, e' vero che rispetto ad un obiettivo FF, lavorano solo nella zona migliore... ma lavorano su un sensore con fotositi piu' piccoli. Quindi risultano piu' evidenti i difetti dell'ottica. Oltre al fatto che per avere lo stesso campo inquadrato bisogna avere focali piu' corte.
Detto questo... contrariamente a cio' che si potrebbe pensare, adattando il modo di fotografare e con una attenta selezione dei materiali e delle filiere di pp, sono rimasto molto sorpreso dalla qualita' che si riesce ad ottenere dal mft.
Le differenze tra FF e M43 ci sono, ma non sono così abissali come qualcuno vorrebbe fare credere. Un fotografo professionale esperto può fare bellissime fotografie anche con il sistema M43, e nessuno sarebbe in grado di distinguerle. Dovrebbero mettere le stesse identiche foto (FF e M43) una accanto all'altra per poterle giudicare ed indentificare. Io sono un fotografo amatoriale, di seguito ti metto i link di alcune mie foto, tutte scattate in JPG e senza post produzione, tranne l'ultima (il perché sarà evidente). Buona visione:
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