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Il 28 7art offre una prospettiva unica se montato su GFX.
Risulta un 21mm con una pdc sottilissima, irraggiungibile da qualsiasi ottica dedicata al sistema.
Questa è la forza del 28 e lo fa grazie al fatto che vignetta incredibilmente poco anche su GFX anche a TA
Ma se si desidera un grandangolo per immagini nitide da bordo a bordo, bisogna andare sulle native, non si può pretendere da ottiche create per il 24x36 di essere nitide anche oltre il loro raggio di copertura.
Amo quel 28mm perchè a TA mi permette ritratti ambientati su FF con pdc interessanti
E se si chiude ad F8 diventa una lama su tutto il frame (La foto del Colosseo è su Nikon Z7 che sono ben 45MP, un sensorino bello impegnativo)
sono d'accordo con Paco per gli F4 non ho conoscenza su medio formato e su Leica però il distagon che ti era stato segnalato è una lente top e ravanando si porta a casa a poco prezzo.... un 18 mm f4 che non vignetta quasi nulla trattamenti zeiss T* e non deforma nemmemo in interni è già una mezza vittoria..io poi ci ho fatto pure un paio di stellate tempo addietro ma ero con la a7iii ed il suo apposito sistema di centraggio focus
Anche io avrei detto meglio il 21 3.5 se non fosse che.
L 1.4 ha mtf superiori al Loxia L 1.4 ha il piano di fuoco piatto (non il 3.5 e il Loxia) L 1.4 mi e' costato quanto il 3.5 per quello che non può essere altro che un errore di prezzo in un famoso sito di HK.
E allora il peso non pesa ;)
Ah... Vicino al 50 Apo , renderizzato nella stessa maniera le foto, cioè sembrano degli scanner della realtà...non so come altro spiegarlo.
Io piuttosto di portarmi dietro quel barilotto, lo avrei venduto (l'F1,4) e mi sarei preso l'F3,5 che anche se non ha il piano di fuoco piatto, a diaframmi chiusi non ha molta importanza.
D'altronde, io vedo il sistema M come un sistema di lenti piccole e performanti, per i barilotti, c'è sempre Sony.
Ciao Paco...si hai ragione infatti sapevo che su leica performava meglio e reeve comunque lo seguo ma certe volte non mi sembra proprio "obiettivo" di contro in fondo segnala il 18 batis...mi ci è venuto da ridere ma poi mi ha fatto anche pensare riferendomi al dilemma di Giuseppe stavo pensando ma non esiste nulla che mi permetta di utilizzare il batis per sony sulle leica M ? oppure un color scopar? non ricordo che focale avesse 21 forse? però mi pare che si potesse utilizzare sulle M
Mariotto, per come la vedo io, il sistema M deve essere un sistema "portatile", un ingombro di un 21 F1,4 (che probabilmente ostruisce anche parte della finestrella del telemetro), io non lo gestirei.
Detto ciò lo Zeiss 18/4 che è un "classico", è sicuramente una scelta col pedigree ma lo vedo un pochino sovraprezzato.
Se si trovasse una buona occasione magari....
Comunque vedendo le ultime uscite cinesi, direi che la scelta aumenta, ora c'è il nuovo 15mm F4 della 7Artisan che sta destando il mio interesse per scendere sotto i 21mm....
Però mi blocca il diametro da 77mm che vuol dire ingombro..... e se devo viaggiare con ingombro, mi porto dietro la GFX.
Tu non hai idea di cosa voglia dire mettere in una borsettina la Z7 con il Leica 21mm che è piiiiiccolo, il 40/1,2 ed il Leica 90/2,8.... (con il bonus del 28/1,4 che porto solo all'occorrenza)
Ad es. a fine mese sarò in Francia (costa azzurra e provenza) e so che oltre a paesaggio farò anche ritratto, quindi il 21 starà a casa e porterò il 28/1,4 per qualche ritratto ambientato (oltre al 40 e al 90)
Insomma, corredo mignon, di qualità eccelsa..... ecco la mia priorità.
Per tutto il resto c'è la GFX.
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